sabato 2 giugno 2018

Gad abbiamo un problema tour: scienza contro supercazzole

Non l'ho molto pubblicizzato sul blog, limitandomi a facebook, e forse ho sbagliato, ma da quando sono entrato in consiglio comunale ho iniziato una serie di appuntamenti sul quartiere che ho chiamato "GAD abbiamo un problema tour". Oggi faró la quindicesima tappa all'Acquedotto, dalla panchina dell'aggressione alla ragazza di qualche mese fa, alle ore 15 (in genere mi fermo per circa un'ora).
Per non dimenticare, alla fine del post riporto la lista degli incontri passati.

Ma ad ogni tappa include un argomento diverso. Oggi poteva essere un festeggiamento locale per il nuovo governo, per coloro che non potevano andare a Roma. Non lo sará, perché non mi piace festeggiare il primo passo di un lungo percorso, anche se devo ammettere che almeno essersi alzati dopo decenni é un buon inizio. Ma non lo sará neanche perché non é da Roma che arriverá una soluzione per il quartiere come si legge nelle risposte dei residenti a questo articolo. Non saranno le decisioni di Salvini a modificare la situazione, perché il nostro problema é di un quartiere non della cittá. Quindi dal comune deve arrivare la risposta, non da Roma. Puoi anche ridurre di un terzo gli irregolari sul territorio, ma finché avremo una amministrazione che vuole ghettizzarli da noi non risolveremo niente.



MA, una possibilitá c'é. Salvini agli interni potrebbe fare una cosa buona: mettere un po' di pepe al c*lo all'amministrazione. Farla muovere. Sicuramente hanno capito che se vanno avanti cosí, la fine é certa, e cominciare a cercarsi un vero lavoro non é bello, soprattutto dopo anni di renzismo locale e nazionale. Il tutto sta a vedere se fanno la solita pantomima per non cambiare niente, o se hanno capito davvero. Partiamo dai locali, quelli brutti. Quelli che in Via del Turco chiudono ogni due per tre senza interventi del questore, e in Via Ortigara fanno susseguire risse ogni mese senza che nessuno dica niente. O faccia niente ultimamente.

Lunedí discuteremo una mia mozione per facilitare gli interventi dell'amministrazione in questi casi. Probabilmente la bocceranno con qualcuna delle loro supercazzole. Ma dai dati della municipale, sbandierati dall'assessore all'insicurezza, fra il nuovo ufficio mobile e il susseguirsi degli interventi, dovremmo essere in un'isola felice. Ma non lo siamo. E' curioso no?

Quindi, tornando al punto, questa tappa sará dedicata al "locali commerciali special edition".
Vorrei che mi aiutaste a stilare una lista di locali "difficili nel territorio, per permettermi un accesso agli atti mirato. Io ne ho in mente tre, due sotto casa mia e uno in Oroboni. Voglio sapere quanti controlli sono stati effettuati e quante multe commissionate. Poi li paragoniamo ad altrettanti locali in centro che negli anni hanno subito restrizioni da parte del solo comune. Una semplice analisi statistica di Fisher o un t-test, un ANOVA (sto sparando a caso, non é il mio capo) dovrebbe dirci se la differenza é significativa o meno.

Insomma, scenza contro supercazzole



"GAD abbiamo un problema" tour, le tappe:

15) 02 Giugno 2018 - Acquedotto

14) 28 Maggio 2018 - Via Oroboni

13) 20 Maggio 2018 - Grattacielo

12) 05 Maggio 2018 - IV Novembre

[Aprile sospeso per viaggio di lavoro]

11) 25 Marzo 2018 - Grattacielo

10) 10 Marzo 2018 - Nazario Sauro

9) 17 Febbraio 2018 - Acquedotto

8) 11 Febbraio 2018 - Acquedotto

7) 28 Gennaio 2018 - Viale IV Novembre

6) 20 Gennaio 2018 - Via Cesare Battisti

[sospensione natalizia per viaggio all'estero]

5) 9 Dicembre 2017 - Grattacielo

4) 2 Dicembre 2017 - Acquedotto

3) 26 Novembre 2017 - Acquedotto

2 ) 18 Novembre 2017 - Mura di Belvedere

1) 11 Novembre 2017 - Nazario Sauro

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?