lunedì 22 aprile 2013

Gruppo Facebook per discutere e partecipare ai ritrovi

Non siamo qui solo per chiacchierare, ed eccomi a recepire le richieste delle autorità (in particolare dell'Arma dei Carabinieri) con l'apertura del nuovissimo:


GRUPPO FACEBOOK DI 


Cliccate sul nome per vedere il gruppo e iscrivervi. Cosa è un gruppo facebook? Non lo so, sono un vecchio per queste cose. Ma in generale so che si possono fare gli eventi, con date e luoghi visibili ai soli iscritti, e si può dare l'adesione. Per iscrivervi cliccate sul link e cercate "iscriviti al gruppo" in alto a destra. In questo modo possiamo contarci (sulle dita di una mano di un falegname, come si suol dire) o almeno incominciare a contarci per le prossime biciclettate. 
Data ora e luogo non verranno più segnalati su questo blog esplicitamente. Non so come procederanno le altre segnalazioni, ma vi terrò aggiornati. faccio quello che posso, insomma. Conto su una certa disponibilità da parte delle autorità se ci sarà bisogno di un certo tempo per trovare la soluzione giusta.
Il "non solo" fra parentesi, apre il gruppo anche ai residenti di zone limitrofe con lo stesso problema.

Per chi non ha o non vuole avere facebook (credetemi, vi capisco, ve lo dice uno che ha più amici nella vita reale che sul social network), rimane la possibilità di scrivermi in email con oggetto RICHIESTA COORDINATE PROSSIMO INCONTRO segnando nome di riferimento e persone con cui ci si presenta. 


Detto questo torno sull'intervento della Municipale nel problema spaccio segnalandovi una lettera pubblicata sulla Nuova di Domenica 21 Aprile. Mi trova pienamente d'accordo (sarà che l'ho scritta io).

In merito all'intervista al Sig. Sindaco rispetto alla problematica dello spaccio in zona stadio, riportata dal vostro quotidiano in data 17/04, leggo come un punto importante delle azioni future dell'amministrazione sia quello di spostare il comando della Polizia Municipale in IV Novembre. Fermo restando che ogni passo verso la soluzione del problema è visto come un raggio di luce da me, come da ogni residente, vorrei dare il mio modesto contributo, interessandomi da tempo, tramite lettere su questo giornale e tramite il mio blog ferrarazonastadio, alla possibilità di un'azione incisiva della Polizia Municipale nel controllo dei pusher in bicicletta. Suggerisco di operare, prima, in modo che eventuali azioni della Polizia Municipale non interferiscano verosimilmente, per usare le parole del Comandante Sig.ra Trentini, con l'operato delle forze di polizia. Questa è, infatti, l'unica motivazione che mi è stata data finora sull'impossibilità di un intervento diretto della polizia municipale nel controllo dei pusher. Il solo spostamento della sede non può essere efficace senza altre forme straordinarie di dissuasione, come il controllo da me proposto, e ne è prova evidente la distanza che intercorre fra la vecchia sede della municipale in porta Paola e la zona di spaccio di Via Baluardi.



Piccolo aggiornamento. Ho letto sulla Nuova di oggi le date precise dei prossimi incontri e biciclettate. Mi è sorta subito qualche perplessità su quanto detto all'incontro di Venerdì 19, ma non le esprimo perché sono certo che qualche rappresentante delle istituzioni penserebbe che non ho capito una beata minchia.

4 commenti:

  1. Così sul blog non possiamo nemmeno accordarci per scendere ai giardinetti!
    Ti chiederò tramite email le prossime date di incontro ma non mi pare funzionale come metodo per chi lo gestisce.Se in 200 ti inviano la mail? Non potremmo mandare un elenco di date alla Questura in cui prevediamo di incontrarci in luogo pubblico senza necessariamente prevedere il numero dei partecipanti?
    A proposito della capacità delle Istituzioni di essere al passo con le strategie della malavita per combatterla efficacemente un esempio è l'età della legge che dobbiamo rispettare per gli incontri pubblici risale al 1931(Regio Decreto) sarà anche fatta bene,mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1931? Però! Ecco perchè la conoscono anche gli studenti del liceo!!
      Per il metodo, non è funzionale, ma arriverò a un perfezionamento piano piano, intanto volevo far vedere che la mia disponibilità c'è.
      L'ideale è spostare la stragrande maggioranza di chi viene sul gruppo facebook, la mailing list è per chi non vuole avere facebook. Detto questo, mi stupirei se mi contattassero in 20... ;-)

      Elimina
    2. ma si può mandare agli amici di fb come informativa di iscriversi, se interessati, al gruppo di fb???magari, come è accaduto, ci supportano anche da altri quartieri...al contrario di qualche residente che dice che, come fila di biciclette...viste dall alto ..siamo pericolosi....nonostante il grande occhiale, la signora ha una mente miope......

      Elimina
    3. Credo di si, ma non conosco bene il mezzo. Stavo anche pensando alla opzione gruppo segreto, che se ho ben capito permette di non mostrare a tutti (pusher compresi) i nomi e cognomi dei membri, ma poi non so come si fa a farsi trovare. inoltre, io sono sempre stato per l'esporsi in prima persona se si vuole ottenere qualcosa, ma mi adatto al pensiero comune. Se avete suggerimenti sono tutti ben accetti.

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?