domenica 1 settembre 2013

Buskers e spacciatori

Mi sono sbagliato. O forse no?
Ho detto spesso che trovavo fastidioso il fatto che ciclicamente, tutti gli anni, verso il periodo dei buskers si effettuava un repulisti più o meno dichiarato della zona, per poi tornare alla situazione di sempre.
Evidentemente mi sbagliavo. Venerdì scorso, a metà pomeriggio e nel pieno della manifestazione forse più importante per la visibilità della città fuori dai confini provinciali, quando orde di turisti con bambini arrivavano al centro passando necessariamente per la zona stazione, c'è stata una violenta rissa in Piazzale Castellina, di fronte a un ben noto locale di nigeriani. La notizia era così eclatante che ha preso il titolone in prima pagina di oggi della nuova, scalzando l'ultimo giorno dei Buskers nell'immagine centrale.

La prima pagina della Nuova Ferrara di domenica 1 Settembre.
Ops! Ho copiato l'URL dinamico della prima pagina della Nuova...

La rissa era fra nigeriani e marocchini, ma due sono i punti più eclatanti della situazione.
Il primo è che, nonostante l'arrivo leggermente in ritardo della polizia (il nigeriano era già ferito a terra), durante la loro presenza i due gruppi sono tornati ad affrontarsi. Terra loro, con le forze dell'ordine fastidioso fuori programma, ma the show must go on. L'arrivo di ulteriori pattuglie  e un poliziotto all'ospedale hanno lentamente portato alla conclusione (triste) dell'evento.
Il secondo punto molto interessante nasce da un commento su estense.com di tale Giuliano. Se è chi penso è un commento molto credibile e fondato su dati certi. Il commento recita: "in piu’ cosa che non e’ stata pubblicizzata sui quotidiani il sequestro temporaneo di un negoziante da parte di tre nigeriani che volevano farsi consegnare il cellulare temendo di essere stati fotografati.". Non so quando ciò sia avvenuto, ma che il fatto sia legato alla rissa trova ulteriori conferme nel secondo articolo dove emergono ulteriori informazioni fra cui: "Le volanti della polizia erano state chiamate poco prima delle 17 in piazzale Castellina da una donna che raccontava di aver subito il furto di un cellulare."
Queste sono le percezioni soggettive, la situazione sotto controllo che spaventa i cittadini più del dovuto.
Unica nota positiva, queste continue risse spingono le istituzioni ad ascoltarci, ma solo grazie al fatto che da tempo ci lamentiamo, motivo in più per continuare. A oggi il phone center ha chiuso per 15 giorni per il mtico articolo 100 del TULPS, vedremo se e quali nuove misure saranno prese. Intanto, chi di voi può dirmi come sfruttare questa piccola destabilizzazione del mercato della droga in città?

Ad ogni modo devo ammetterlo, mo sono sbagliato. Non c'era nessun disegno per controllare la situazione durante i buskers. O forse qualcuno sperava che la situazione fosse ancora controllabile!?!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?