venerdì 17 aprile 2015

Stasera pedalata del comitato zona stadio

Avete anche voi l'impressione che il blog vada a rilento? Temo che sia piú che un'impressione. E non posso neanche dire che non scrivo perché lavoro per il quartiere. In effetti ho perso molta della convinzione iniziale, anche se ho ampie  giustificati motivi.
Per fortuna non hanno per la loro convinzione i giovani del comitato zona stadio. Questa sera, a meno di cambiamenti causa meteo, torneranno in strada con la classica biciclata e ben tre soste. RIcevo e vi giro la comunicazione:




Ore 21.00 Ritrovo nei Giardini ex - USL Via Cassoli

Soste:
1 – Acquedotto;
2 – Giardini P.le G. Bruno;
3 – Corso Piave all’altezza area sgambamento cani.
Dalle ore 21.30 alle 23.00 megafono e fischietti al seguito


Personalmente ho il morale sotto i tacchi. Mi sembra di vivere in un atro mondo. Leggo sui giornali notizie che non c'entrano niente con la realtá che vivo ogni giorno. Intanto leggo che l'amministrazione ha una visione del futuro della cittá (da qui al 2030 mica pizza e fichi) che non riguarda in alcun modo la situazione GAD (link). Come se non fosse un problema urgente (ne é dimostrazione i 120 giorni e passa del "buffoni-counter"), come se non li riguardasse. Forse perché la sicurezza non é materia da amministratori? Si direbbe proprio di no a giudicare dall'impegno profuso nell'operazione targata PD "fuori il negro dal centro" (detta anche "mi piace integrarli a casa vostra"). Non solo per la spinta sulla richiesta dei vigilantes, che alla GAD sono richiesti da residenti fascisti, mentre in centro possono agire tranquillamente per la tranquillitá dei cittadini di serie A, ma anche per l'impegno della municipale, MAI visto in GAD (link). Da noi una piccola sgommata con la macchina della municipale fa strabuzzare gli occhi anche a me, che ne ho viste modestamente. In centro intervengono in forze con tanto di inseguimento. Ma voi avete mai visto un poliziotto municipale inseguire uno spacciatore? E parlo di spacciatori di cocaina, gente abituata a usare coltelli e punteruoli. Ma questi importunano solo quei reietti dei residenti GAD, quindi perché intervenire? Perché dovremmo far seguire anche una sola piccola azione ai mesi e mesi di proclami (buffoni)? 
E tutti che si accapigliano per accaparrarsi i meriti, e addirittura il capogruppo del PD che pur accapparandosi i meriti prende le distanze (link), con la mitica frase: "non basta evitare di farli vedere i problemi, occorre risolverli", che é in buona sostanza proprio la tecnica dell'amministrazione fino a qualche anno fa, quando la situazione divenne talmente assurda da non poter piú essere sostenibile.

Certo, le forze dell'ordine stanno facendo un gran lavoro sul quartiere, questo é evidente. Ma se gli altri rappresentanti delle istituzioni lasciano sole (e sole lo sono) le forze dell'ordine, quanto può durare il loro sforzo? Perché il prefetto non interviene semplicemente applicando la legge? Nell'ultima tornata di controlli alla GAD (link) ci sono state ben tre patenti sospese, ma erano di due ubriachi e addirittura uno che aveva tirato di cocaina. La legge prevede anche altro, prevede che anche solo se la compri, anche solo se te la trovano, le forze dell'ordine segnalano la persona al prefetto e  il prefetto puó disporre la sospensione della patente. Questa vorrebbe la legge. Quante patenti sono state sospese in questo modo? Non é dato da sapere. Ho scritto una mail in prefettura a questo proposito il 7 Aprile, dieci giorni fa, alla quale non ho mai avuto risposta. Diamine, mica chiedevo nomi e cognomi. Cittadino e istituzioni sono distanti numerose carte bollate a quanto sembra.  So che si puó fare, perché lo hanno fatto, ma al palazzo degli specchi. Sembra che la zonizzazione che si é venuta a creare alla GAD non faccia poi cosí impressione. 
Insomma, io non ne vedo l'uscita. Per fortuna qualcuno che la vede o ci crede c'é, e stasera come dicevo si ritrova per la novantunesima volta. Quindi il mio invito é: se ci credete provate a partecipare anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?