giovedì 21 giugno 2018

Ennesima rissa: non puó diventare la normalitá!

Ieri pomeriggio una commerciante di Via Ortigara, un vera eroina considerando che é uno dei pochissimi locali che contro tutto e tutti (in effetti solo l'amministrazione) mantiene accesa una luce di legalitá alla GAD, ha pubblicato su un social una rissa avvenuta davanti al suo negozio. Penso di potermi permettere di dire una cosa su questo, visto che anche io non mi trattengo dal pubblicare cose simili davanti a casa mia, anche se in vendita.
Se un commerciante arriva a rendere pubblico il degrado che deve vivere nonostante questo possa potenzialmente creargli problemi con la clientela, vuol dire che la misura é colma. Che non c'é piú nulla da paerdere. Che il fallimento di questa amministrazione é talmente oltre che neanche le dimissioni in massa di sindaco, giunta e maggioranza potrebbero rappresentare scuse reali.

Questa sera, Giovedei 21 Giugno,  faró la 16ma tappa del tour "GAD abbiamo un problema". Una speciale "night life edition" per parlare anche di questo ennesimo evento con la cittadinanza. L'appuntamento é per le ore 21 al chiosco all'inizio di Via Cesare Battisti, dalla parte di IV Novembre.

Di seguito il mio comunicato stampa ripreso anche da estense.com :


Ennesima rissa in Via Ortigara.

Mercoledí 20 Maggio, nel pieno pomeriggio, Via Ortigara é stata sconvolta da un rissa scoppiata davanti a un locale che giá altre volte ha dato problemi di ordine pubblico, come mostra un video pubblicato sui social. Si tratta dell’ennesima rissa, e ancora una volta ha lasciato atterriti i residenti e i proprietari dei commerci adiacenti.
Ma a fronte di questi eventi non si riesce assolutamente a capire perché la richiesta di chiusura del locale, fatta recentemente dai Carabinieri, abbia trovato una opposizione cautelativa per il rischio ricorsi, quando in Via Armari é stato sufficiente l’intervento della Polizia Municipale per superamento degli orari di chiusura (cosa che in Via Ortigara denuncio da mesi).  Non si comprende perché per i controlli in un locale di Via Modena sia stata necessaria una task force interforze, quando in Trento Trieste é stato sufficiente ancora l’intervento della Polizia Muncipale commerciale per imporre la chiusura.
Ormai siamo ben oltre l'uso di quelle qualifiche di Polizia Giudiziaria per la Municipale che, come Movimento, da anni sollecitiamo (era nel nostro programma elettorale) e che la comandante Trentini nella pratica rinnega, imponendo funzioni “essenzialmente amministrative”, come risposto a una mia recente interpellanza.
Qui si tratterebbe solo di fare regolari controlli sugli esercizi, per impedire che alcuni di essi possano permettersi cose che altri esercizi, in altre zone, non possono.
Ritengo che le responsabilitá della Polizia Municipale, e quindi del sindaco, siano ormai evidenti. Se credono di non avere i giusti mezzi per poter intervenire da soli, si smetta di sperperare denaro pubblico nella sovvenzione delle solite associazioni per balli e canti, e si investa in formazione ed equipaggiamento del personale.Ci sbandierano lo spostamento del comando in IV Novembre come un successo, ma non si mandano persone armate di fiori a combattere associazioni mafiose. E infatti non lo fanno.
L’unica cosa concreta che ha fatto questa giunta per la GAD, é la pulizia della fontana monumetale dell’acquedotto. Sono felice che finalmente abbiano fatto quello che chiedo da mesi, ma quando saremo al governo della cittá lo faremo da soli, piú in fretta e meglio.


"GAD abbiamo un problema" tour, le tappe:

16) 21 Giugno 2018 - Chiosco all'inizio di Cesare Battisti

15) 02 Giugno 2018 - Acquedotto

14) 28 Maggio 2018 - Via Oroboni

13) 20 Maggio 2018 - Grattacielo

12) 05 Maggio 2018 - IV Novembre

[Aprile sospeso per viaggio di lavoro]

11) 25 Marzo 2018 - Grattacielo

10) 10 Marzo 2018 - Nazario Sauro

9) 17 Febbraio 2018 - Acquedotto

8) 11 Febbraio 2018 - Acquedotto

7) 28 Gennaio 2018 - Viale IV Novembre

6) 20 Gennaio 2018 - Via Cesare Battisti

[sospensione natalizia per viaggio all'estero]

5) 9 Dicembre 2017 - Grattacielo

4) 2 Dicembre 2017 - Acquedotto

3) 26 Novembre 2017 - Acquedotto

2 ) 18 Novembre 2017 - Mura di Belvedere

1) 11 Novembre 2017 - Nazario Sauro

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?