giovedì 17 luglio 2014

Cosí tanto impegno...

...e cosí pochi risultati!
Scusate ma il lato pessimista é ancora bello attivo.
Anche questa settimana sono presenti numerose iniziative nel quartiere, e veramente notevole é lo sforzo profuso da parte di tutti.
I residenti fanno da tempo la loro parte, anzi, direi molto più del dovuto. Il comitato zona stadio continua con le sue azioni, difatti questo VENERDÌ SERA ore 21 si terrá la N-millesima PEDALATA DEL COMITATO ZONA STADIO con partenza da Cassoli.
I residenti, anche singolarmente, segnalano periodicamente lo stato di abbandono e di degrado del quartiere, anche mezzo stampa con tanto di foto dettagliate, come mi segnala il sempre vigile Gi.Bi.:


L'associazione Residenti GAD dal canto suo é sempre attiva
nel segnalare le criticità alle istituzioni, anche se non sempre queste sembrano capire il punto, come dalla risposta del Questore Prefetto (ops.. chiedo venia) di Ferrara.




Notevolissimo lo sforzo delle Forze dell"Ordine, se paragonato ai problemi di tagli di mezzi e organico cui devono fare fronte. E in un certo modo, notevole (almeno nella media degli anni precedenti) lo sforzo del comune, che oltre all'area di sgambamento cani sta organizzando una certa serie di concerti e concertino nel quartiere. Ben poca cosa rispetto alle grandi manifestazioni e investimenti che riserva per il centro, ma qualcosa fa. Anche solo di impegno mentale per l'organizzarli, lasciando da parte l'economicità degli eventi, qualcosa costerà, immagino. Ultimo in ordine di tempo la manifestazione Grattacielo in Centro che da ieri fino a domenica prevede un evento a sera nei guardino del grattacielo (si veda l'elenco aggiornato degli eventi in alto a destra).

Ma allora.... PERCHÉ CAZZO SIAMO MESSI ANCORA COME IL PORCO A NATALE!?!?!?
Perché se anche un minimo, ma proprio poco, le cose vanno meglio, appena qualcuno molla, vuoi anche per un'emergenza in un altro posto, qui le cose tornano esattamente come prima. Né più né meno, e chi non lo crede farebbe bene ad andarsi a rileggere le cronache di due anni fa, di quattro anni fa, di dieci anni fa. Siamo solo nell'apice di un ciclo di attenzione-disattenzione, tra poco inizia la fase discendente fino a ché le cose non torneranno come lo scorso anno e si ricomincerà di nuovo. 

Cosa  manca? Qual'é l'idea geniale che può aiutarci a uscirne? Cosa dobbiamo fare? Io onestamente non lo so ma possibile che fra di voi non ci sia nessuno con un lampo di genio?!? Eh sí, perché se aspettato "qualcun'altro" state freschi! Giá girano voci che il nuovo delegato alla sicurezza, che pure non mi dispiace, sia in odore di passare a miglior salario in regione e che dopo di lui... ok, rabbrividisco al solo pensiero. Ma quel che é certo é che non siamo neanche a metá dell'opera. Quindi datevi da fare e fatevi venire una buona idea! Anche perché ormai da anni é chiaro che gli interessi ( anche economici) di sviluppo della città DEVE essere fatta sui terreni ad est, verso l'ospedale (non per l'ospedale, visto che anche la sua ubicazione risponde agli stessi interessi), quindi é evidente che una zona degradata a ovest va nella stessa direzione. O compriamo casa in quei terreni, finendo per fare il gioco del nemico, o ci tiriamo su le maniche e ci diamo da fare!




Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?