giovedì 10 luglio 2014

Passato e futuro

Nostro malgrado, la storia dello spaccio in zona stadio/stazione é così lunga che si può cominciare a fare previsioni sul futuro. Sono di questi giorni due notizie riguardo ai progetti dell'amministrazione sul quartiere. Ovviamente non sono defnitivi, né ben definiti, ma qualcosina si può già dire e devo ammettere che il mio lato pessimista spinge molto (neanche polemico, oramai... proprio pessimista per il futuro).



Baso le considerazioni su due articoli apparsi in questi giorni, uno riporta un documento del comune che riassume in trenta pagine i progetti del sindaco per i prossimi cinque anni. Per un tempo così lungo trenta pagine possono sembrare anche poche ma non c'é dubbio che mi metta a leggerle tutte! Passiamo quindi subito al paragrafo 2.4 dall'incoraggiante titolo "tutti i quartieri sono al centro". Incoraggiante perché sembra che vada nella direzione che spero da mesi, cioè che si riduca l'impressionante divario fra gli investimenti in opere pubbliche fra il centro e il nostro (potenzialmente) bel quartiere. A che scopo rifare tre volte la pavimentazione della piazza e spostare tutti i sampietrini di due centimetri a sud, lasciando poi l'ingresso in città dalla stazione  nell'indecenza che sappiamo?
Ad ogni modo il testo inizia bene, una specie di ammissione di colpa, o quantomeno di aver fino ad oggi presentato "deboli risposte". Come non concordare! Anzi, io reputo alcune ordinanze, come quella contro l'uso degli alcolici per strada, piuttosto interessanti, ma se hanno idee anche migliori ben venga!
Si accenna a una progressiva integrazione (calma, non pensate subito male) di sforzi di FFdO, cittadini e INVESTIMENTI PUBBLICI! Ohhhh, finalmente! Bene! Speriamo lo facciano davvero. Il lato pessimista però mi porta a notare la frase sibillina scritta poche righe più sotto:

"Senza risorse importanti non sarà semplice". 

Eh, no! Senza risorse importanti non cambierà proprio un cazzo, ve lo posso mettere nero su bianco. Anche quando accenna agli interventi delle FFdO del 2012, il fallimento non era dovuto agli sforzi male indirizzato, ma alla completa assenza al loro fianco di interventi dell'amministrazione. Una volta pulito il parchetto di Nazario Sauro con la mitica operazione November rain non un euro é stato speso dal comune per mantenere pulita la zona. Per forza poi son tornati. E adesso giù di mondine... ma dai!!
Il testo si conclude poi con la solita manfrina sull'integrazione, che posso anche condividere, ma se magari venisse fatta in altre zone della città, suonerebbe più integrazione e meno ghettizzazione.
Vabbé, direte voi, son le solite cose che chissá se e quando le faranno. E invece il secondo articolo ci riporta, in stile renziamo, a un hastag con la pretesa di fare dieci cose in cento giorni! E va che cento giorni passano in fretta! Dieci cose son poche ma bontà loro si son ricordati anche di noi. Al punto 8. E cosa hanno pensato? Qual'é la grande urgenza che ha spinto il sindaco a inserire il quartiere nelle prime dieci cose da fare?

IL WIFI in zona stadio!

Non voglio girarci intorno e vado al punto. E' una stronzata. Non sono polemico, solo realista. Basta guardare al passato per capire il futuro. Il WiFi del comune é stato allargato qualche anno fa ai giardini del grattacielo con l'intento di popolarlo di studenti. Nel Febbraio del 2010 (più di quattro anni fa) su cronaca comune si leggeva (e si legge anche oggi qui) "In particolare l'attivazione del servizio nella zona del Grattacielo, oltre a rappresentare un ulteriore azione dell'Amministrazione Comunale finalizzata alla riqualificazione dell'area...". Tutti sappiamo com'é andata. Riqualificazione ZERO. E non tutti sanno che (forse neanche l'assessore) il wife al grattacielo é rotto da almeno dieci mesi, non funziona. Era così utile che nessuno si é preso la briga do ripararlo (almeno fino a quando ero nel quartiere). Questo é il bene che ci vogliono, ed é un peccato perché sembra che ci spendano anche tempo a pensarci su.  A proposito di investimenti e di risorse importanti, il punto 4 prevede una completa risistemazione di Via Carlo Mayer. Vi ricordate che qualche mese fa il comitato commercianti si era attivato per la sua riqualificazione? Il comitato commercianti centro storico, naturalmente, perché il comitato commercianti GAD da tempo chiede cose analoghe ma a loro non gliene frega una cazzo... mah. Contenti voi.

Insomma, fra passato e futuro accontentiamoci del presente, con la pedalata del comitato zona stadio di Venerdí prossimo, il concerto delle mondine nella stessa serata. Il 14 e il 26 Luglio invece vi saranno due eventi legati ai prodotti culinari regionali.  Sempre Venerdí sera segnalo il primo ritrovo post elettorale del gruppo sicurezza del movimento 5 stelle (vedi meetup), partecipandovi potrete consigliare i consiglieri e non dovete neanche votarli!! A breve aggiornerò anche il calendario degli eventi nel quartiere!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?