mercoledì 27 agosto 2014

AUSL in Cassoli: toc toc, c'é nessuno?!?

Qualcosa si può fare, oltre al lamentarsi intendo. Poco, per la verità, ma sempre meglio che stare con le mani in mano. Prendiamo la storia dell’AUSL di Cassoli per esempio. Da qualche tempo (più o meno da quando il percorso per il palchetto di Nazario Sauro ha preso una piega ben definita) é diventato il mio pallino. Mi sono convinto che sulla sua sorte si giocherà una discreta fetta del futuro del quartiere. Ormai da tempo vado “stimolando” diversi personaggi su questo tema, e più di una volta il problema é stato esposto ai rappresentanti delle istituzioni (assessori per lo più), ma ancora ad oggi le risposte sono state esigue. In vero non ci sono proprio state, ma non é detto che io sia aggiornato come una volta. 
E allora cosa fare? Aspettiamo con le mani in mano che un qualche assessore si degni di alzare il telefono e informarsi su cosa accadrà al palazzone che si sta via via svuotando? Magari sotto le prossime elezioni, quando il palazzone sarà già vuoto, dismesso, sede di balordi e spacciatori…. o peggio?


Tratta da google maps



Ma no dai. Proviamo a fare qualcosa! Anche a dieci mila miglia di distanza, proviamoci!
Non molto, va da sé, ma se anche voi fate il vostro non molto
, sono certo che le cose cambieranno  (anche se sono altrettanto certo che la maggior parte di voi non lo farà…).
Ecco cosa mi sono inventato questa volta. Visto che le istituzioni non si muovono, comincio io! Ho scritto una mail all’ufficio relazioni col pubblico dell’Azienda USL. Io sono in qualche modo il pubblico e loro sono in qualche modo pagati per relazionarsi con me… vuoi mai che qualcosa ne viene fuori?
Ecco la mail, vi aggiornerò sull’eventuale risposta. Ma vi esorto a fare qualcosa (qualunque cosa) per il quartiere come questa email per esempio. Non mi é costata molto, é solo una mail, ma se ci fossero decine di interventi simili ogni giorno scommettiamo che qualcosa cambierebbe??
Come dite? Siete convinti che questa email non porterà a nulla?Vedremo, intanto… perché non mi dite la vostra di idea geniale visto che fate tanto gli sboroni!?!?



Gentile Dott.ssa Sara -omissis-
responsabile Ufficio Relazioni col Pubblico dell”Azienda USL di Ferrara.

Chi le scrive é un residente dell’area stadio a Ferrara che condivide con altri residenti, singoli e riunitisi in Comitati o Associazioni, la preoccupazione per il progressivo svuotamento dell’edificio sito in Via Cassoli al civico 33 e di proprietà, a quanto mi risulta, dell’Azienda USL. I servizi che concentravate nell’edificio rappresentavano uno dei pochi punti di richiamo e di viva attività in un quartiere che soffre più di altri il progressivo impoverimento e abbandono dovuto a vari fattori. Con la presente le chiedo, a nome mio e di altri residenti, quale futuro é al momento previsto per l’edificio. Se verrà completamente svuotato e chiuso, se ospiterà altri servizi vostri o se verrà messo in vendita. In particolare le chiedo esplicitamente se é possibile che venga trasferito il servizio denominato SERT. Dato il già alto degrado legato allo spaccio di droga temo che questa scelta si rivelerebbe la pietra tombale del quartiere.
Non so se questa richiesta é lecita da parte di un privato cittadino o se dovrebbe, invece, essere oggetto di discussione tramite i nostri rappresentati politici, ma ho preferito seguire prima questa via informale.

Fiducioso in una Sua cortese risposta, le chiedo di darmi rapido riscontro a questa email, anche se immagino che una risposta approfondita richiederà un tempo più lungo.

La ringrazio di cuore per l’attenzione.
Cordilamente,
Lorenzo -omissis-.

P.S.
Per correttezza le segnalo che copia della presente  e della sua risposta verrà pubblicata sul blog di quartiere Ferrarazonastadio.blogspot.com per dare ampia diffusione alle informazioni che Lei cortesemente mi darà.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?