giovedì 7 agosto 2014

Mi son sbagliato!

Mi sa proprio che mi son sbagliato. E quando si fanno degli errori, l'unica cosa da fare per non peggiorare la situazione é riconoscerli e cambiare strategia (consiglio che darei anche a un paio di amministratori ma questa é un'altra storia).
Ultimamente mi ero convinto che la strada maestra per essere un quartiere come tutti gli altri era quella di farlo includere nella pure ricca serie di eventi socio-culturali organizzati dall'amministrazione. Penso ai Buskuers, piuttosto che alla Vulandra, piuttosto che Ferrara sotto le stelle. Mi ero convinto che avere degli eventi di richiamo, capaci di convogliare persone di altri quartieri/cittá da noi potesse essere IL mezzo per allontanare lo spaccio. Non quelli organizzati a uso e consumo dei soli residenti, come si fa adesso, dove vanno quasi solo i sempre attivi residenti del comitato zona stadio, ma proprio qualcosa in grande.
Ieri, mi son reso conto che probabilmente questa strada non servirebbe a nulla, o a poco almeno confrontato con gli sforzi che bisognerebbe fare.


Me ne son convinto quando ieri ho visto la pubblicità del concerto di quei bei tomi che vede in foto (uno dei migliori gruppi SKA, fra l'altro) che apriva la manifestazione del Ferrara Music Park, che porterà un gran numero di persone nel sottomura dei Baluardi per almeno un mese. Baluardi che sono gemellati alla GAD per quel che riguarda lo spaccio (da loro gli interventi delle FFdO sono un pelino più aggressivi in vero ma vabbé).
Quindi, neanche questo serve? Pare proprio di no. E in fondo neanche i soldi spesi per la riqualificazione visto che Porta Romana ha in quesito anni subito pesanti lavori di rifacimento. Ma nonostante questi sforzi, su un tratto ben più piccolo di città, lo spaccio continua a imperversare (quasi) quanto da noi. Ok, molto quasi...

Ad ogni modo, questo il mio consiglio a chi verrà dopo di me. Se davvero vuoi cambiare le cose, inventati qualcosa di nuovo perché a quanto sembra nulla può combattere lo spaccio in GAD. Neanche le solite cose viste e riviste, come le "passerelle" dell'amministrazione nei luoghi simbolo del problema (leggasi "grattacielo, link). Non sono parole mie ma del "nuovo" comitato nato all'interno del grattacielo e pubblicato dai giornali in questi giorni. Vi rimando all'articolo in link per maggiori informazioni. 

Da segnalare, invece, la presenza molto più costante dei ragazzi del Movimento 5 Stelle che mantengono le loro riunioni di incontro con la cittadinanza (tutta, non solo del quartiere) nella sala comunale alla base del grattacielo. La prossima é prevista proprio per questa sera e si portá incontrare e discutere con i cinque consiglieri comunali anche delle nostre problematiche.

Segnalo infine due note positive: domani sera si farà la settantaduesima bicicletta del comitato zona stadio (vedasi calendario). Vi invito a oliare le catene e aggregarvi al nutrito gruppo.
Inoltre qualche soldino arriva per la sicurezza dalla regione (110 mila euro con il contributo del comune). Leggo che:
Potrà contare su un finanziamento regionale di 77mila euro il nuovo progetto comunale “Area Stazione ...e oltre” che prevede: interventi strutturali e manutentivi sulla pubblica illuminazione; il coinvolgimento dei comitati di residenti nella progettazione di soluzioni condivise per l'incremento della sicurezza; la valorizzazione dell'associazionismo delle comunità straniere per favorire l'integrazione socio-culturale. Il costo totale sarà di 110 mila euro; 33 mila li metterà il Comune. 


Mi piacciono tutti i punti, anche l'ultimo, purché l'integrazione sia vera, e non la solita ghettizzazione fatta alla GAD. Integrazione vuol dire anche spargere gli immigrati sul territorio, che piaccia o meno a chi non abita alla GAD.

Ma per un vero cambiamento della GAD serve una cosa sola: una buona idea. La tua, probabilmente. Mettila in atto! E se vuoi una mano scrivimi. Io di idee non ne ho più. (ah, far venire ad abitare il questore nel quartiere non vale come idea...).

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?