lunedì 18 agosto 2014

L'ACER sul giornale ( e anche il blog!)

Sono in ferie! Ma anche malato di mente per cui prendo qualche minuto delle mie ferie per aggiornare il blog. In realtá non era mia intenzione ma mi hanno segnalato che il post dove sollevavo qualche dubbio sul ruolo di ACER nella situazione dl quartiere e del grattacielo in particolare, é risultato interessante addirittura per IL RESTO DEL CARLINO, che ne ha ripreso alcuni spunti e fatto un articolo (ormai datato) che riporto qui sotto. 

Tratto dal Resto del Carlino  del 13 Agosto 2014

Esordisco, per dovere di "cronaca", col dire che nell'articolo, che trovo ben fatto, vi é un'imprecisione per quel che riguarda il blog e il comitato. Si evince che il blog (ma soprattutto quanto dice e fa) é una emanazione del comitato zona stadio. In realtà chi legge il blog sa bene che non é così. Più e più volte ho precisato il ruolo del tutto autonomo che ha il blog e che quanto scritto (e fatto) rappresenta solo le idee del suo autore (cioè io).  Come sotto elezioni presi le distanze
dell'associazione Residenti GAD, anche ora, come sempre, prendo le distanze dal Comitato Zona Stadio. Se avrò tempo farò una bella lista dei post dove ho sottolineati queste differenze, ma in fondo a questo post riporto anche la precisazione che il comitato ha inviato al Carlino qualche giorno dopo (con una censura sul mio nome e cognome, visto che in fondo per mesi ho importunato gli spacciatori di persona, e da solo, e checché ne dicano dall'amministrazione, non sono convinto sia salutare far sapere nome e cognome di chi cerca di contrastare in modo così personale lo spaccio).
Non ne faccio una colpa al giornalista quanto, al limite, forse più a chi ha deciso di chiamare il  comitato come il blog mesi dopo la sua creazione (e quando aveva già una certa fama), pur sapendo che io non avevo nessuna intenzione di legare il blog al comitato.

Tornando invece all'articolo, si vede che, con buon lavoro di giornalista, chi lo ha scritto é andato più a fondo della faccenda andando a chiedere direttamente ad ACER. Purtroppo ACER non sembra ver recepito il problema di fondo e ha puntato il dito sulla necessita di dare o meno le case a chi già risulta moroso sull'affitto. Ora, che esistano persone, peggio se nuclei familiari, che non sono in grado di pagare l'affitto é una cosa triste che non mi permetto di questionare. Il mio punto era un altro e punta il dito su una possibile responsabilità  di ACER, o meglio di ASP da quanto leggo nell'articolo: con il sistema del canone concordato ACER si fa carico di pagare l'affitto al proprietario se l'inquilino (presumibilmente in difficoltà economiche) non paga. Ma la domanda é: cosa succede alle spese condominiali? Certe cose possono protrassi per anni e le spese fanno in fretta a lievitare soprattutto se metti insieme numerosi appartamenti di questo tipo come FORSE fatto al grattacielo. La mia domanda mira a capire se al grattacielo, ACER ha pagato affitti a proprietari di casa, i quali magari poi non hanno saldato le spese condominiali lasciate scoperte dall'inquilino. Magari dicendo che erano a carico dell'inquilino e loro non c'entravano niente (legalmente falso). Questo significherebbe che il sistema non si scarica sulla collettività ma peggio, sui singoli proprietari virtuosi del grattacielo! Da qui l'idea che FORSE qualcuno ne ha approfittato, prendendo una casa a poco e mettendoci dentro le persone che hanno portato il degrado,  tramite ACER, ottenendo quindi un affitto garantito e scaricando disagi e spese sugli altri. La responsabilità sarebbe nel non aver controllato le pendenze economiche dei proprietari nei confronti del grattacielo! Non dei nuclei familiari, che magari nascondono veramente disagi insormontabili! Lo dico anche perché mi aspetto uno stracciarsi le vesti da parte di ASP (o qualche assessore) in difesa dei poveri indigenti contro quel razzista meschino di un blogger di quint'ordine.
Ad ogni modo é interessante leggere che le graduatorie per questo tipo di persone vengono fatte direttamente da ASP, cosa che non sapevo, mentre so che ASP decide in un certo grado il numero di rifugiati politici che arrivano nella nostra provincia e che tutti i rifugiati vengono gestiti (con i famosi 30-40 euro al giorno) da CAMELOT.

Anche io ho comunque fatto la mia parte da blogger d'assalto e devo dire che a quanto mi riferisce la mia fonte interna al grattacielo, ACER "alla fine" le paga le spese condominiali (anche se non so cosa si intenda per alla fine...).  Quindi anche questa sembra essere una strada che non porta molto in lá, ma il lavoro prosegue e se vi ci mettete anche voi... qualcosa si concluderà di sicuro!

Ecco il trafiletto di precisazione del comitato:



Onestamente il blog fa molto di più che partecipare alle pedalate (che da mesi non faccio per ovvi motivi) e pubblicare foto e video delle stesse. Anzi! A breve inizieremo anche la pubblicazione di foto e video inediti che mostrano un altro tipo di pedalate!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?