venerdì 8 agosto 2014

Ottime nuove!

Ohhh, cari miei, oggi son proprio contento! Mi son giunte notizie del mio caro, carissimo parchetto di Nazario Sauro e devo dire che sono più che incoraggianti. Innanzitutto vi posto una foto panoramica dell'area sgambamento vista dalla mura mandata da Gi.Bi.   e devo dire che, vista da qui, fa proprio una porca figura!

Clicca per ingrandire che merita!

In secondo luogo sembra proprio (diciamo 99%) che la casetta nei pressi dell'area si farà! E non sapete quanto questo mi riempia di gioia! Qualche giorno fa avevo fatto un post polemico, ma capitemi, se non li si punzecchia in continuazione gli amministratori tendono ad adagiarsi, a darsi da fare in altre zone... bisogna stimolarli in qualche modo.  E devo proprio ammettere che questa volta hanno fatte le cose per bene.
Piccola nota. Ormai un anno e mezzo fa,
quando misi gli occhi sull'area, non c'era molta gente che si interessava al parchetto, anzi, a parer mio ero proprio da solo. Vedere quante persone oggi si adoperano per la sua riqualificazione mi rende felice e orgoglioso. Ma le notizie di oggi non sono il coronamento del percorso che iniziai con le feste dei bambini, sono solo una tappa, per quanto importante. Gli spacciatori ci sono ancora, solo qualche metro più in lá, e se non ci diamo da fare tutti questi sforzi non serviranno a niente (come altri prima di questo). Ma sono convinto che possiamo farcela! Possiamo avere, non troppo in lá nel tempo, una zona dove poter portare dei bambini senza dovergli spiegare la differenza fra persone oneste e spacciatori. Certo, dobbiamo lavorare ancora molto per questo vi invito, questa sera, ad andare alla pedalata del comitato zona stadio (ore 21 in Via Cassoli).

Per l'area tutto sembra perfetto! L'area avrà una chiusura serale, ma ad un orario ottimo, le 22. Non troppo presto per ottimizzare le ultime passeggiate canine e non troppo tardi per evitare che non solo i cani urinino nell'area. L'apertura quotidiana verrà fatta dall'ANPANA ass. guardie zoologiche convenzionate col comune e la chiusura alle 22 dai vigili, che potranno quindi verificare anche  lo stato della casetta.
Sulla casetta ho grandi aspettative e anche piani, spero di poterli portare avanti da qui, ma intanto un ENORME grazie va a chi ha reso possibile (e ideato) la cosa (oltre a me naturalmente link link link link link), cioè Paolo Baiamonte, segretario generale della CISL Ferrara (quello della agenzia di vigilanza nei locali a canone "super-agevolato" e a quanto so anche quello che ha sovvenzionato parte del maxischermo per i mondiali). Ma un grazie anche a chi, come Gi.Bi. stesso, spenderà parte del suo tempo per tenere presidiata la casetta (questo é un invito a chi legge a farsi avanti, ovviamente). E un grazie anche a chi, dalla parte del comune, ha trovato i fondi per l'area.
Non si sa di preciso quando la casetta sará pronta, ma il parco verrá inaugurato probabilmente a metá settembre, con una bella festa di quartiere. Per l'occasione si rispolvererà anche il grande concorso per la scelta del nuovo nome da dare all'area verde (che in effetti "area verde di Nazario Sauro" fa proprio schifo). Ricorderete anche il sondaggio fatto quando il blog era in auge. Sembra però che dovremo rifarlo, visto che é stato richiesto un nome non "astratto".
Io avevo due proposte, ma forse é meglio una. La prima infatti sarebbe quella di dedicare il parchetto a Paolo Baiamonte, ma visto che in generale si aspetta di passare a miglior vita meglio non proporlo.

La mia proposta é di intitolarlo a un eroe della lotta alla mafia nigeriana. Perché checché ne dicano i diversamente soggettivi, quello che abbiamo sotto casa é una manifestazione di una associazione mafiosa molto pericolosa, che non si fa scrupolo di sfruttare e ammazzare donne e bambini per il solo profitto economico. Il fatto che siano dei poveri irregolari che cercano di campare é una cazzatta grande come una casa. E' una lotta contro un cancro della società e sarebbe bello che a fianco dei residenti si schierasse lo stato nel senso più ampio. Io un nome preciso non ce l'ho, ma forse chiedendo a Kevin, presidente dell'associazione Nigeriani, si potrebbe individuare un nome che abbia un significato anche per chi cerchiamo di combattere. Una persona che si sia immolata nel cercare di combattere questa piaga, come tante lo hanno fatto con la nostra di mafia. Questa é la mia proposta. Un nome che ricordi il significato di questi interventi, anche quando (si spera) non ci saranno più i simpatici spaccini a ricordarcelo ad ogni ora del giorno e della notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?