venerdì 4 settembre 2015

A piedi o in bici per il quartiere

Ieri dopo qualche settimana di pausa, anche per il caldo, ho ricominciato a partecipare alle corse settimanali del giovedí, della serie "Giardino in movimento". L'iniziativa prevede due giri di corsa del quartiere da tre km l'uno, tutti i giovedí alle 18 con partenza da Cassoli.
La prima giornata ha visto la partecipazione di diverse decine di persone, fra cui anche il prefetto. Purtroppo quel giorno c'erano anche i giornalisti. Dico purtroppo perché andati via loro, la partecipazione nelle giornate successive é crollata. Ieri ero da solo.


Non mi lamento. prima di tutto perché i ragazzi che organizzano la manifestazione mi sembrano estremamente convinti e seri, quindi son certo che si tratta solo di una pausa. in secondo luogo perché tanto qui alla GAD ci hanno abituato a ben peggio! Tipo amministrazione e tre forze di polizia che ti raccontano che tutti i mesi incontreranno la cittadinanza per discutere del problema, salvo poi interrompere le riunioni alla terza senza dare nessun tipo di giustificazione. O la famigerata commissione GAD, che prima che si facesse, sei mesi dopo la richiesta, tutti si auguravano che divenisse un tavolo di confronto permanente. La commissione ha avuto meno impatto sul problema sicurezza di una puzzetta in ascensore, e dopo quella riunione sono pronto a scommettere che dovremo aspettare altri due mandati prima di vederne un'altra.
Ad ogni modo io il mio giretto in mezzo a sbandati, spacciatori e ubriachi me lo son fatto. E' importante girare per il quartiere e spegnere la TV, credo di averlo letto anche da qualche parte quindi sará pur vero. E infatti anche stasera il comitato zona stadio percorrerá le vie del quartiere in bicicletta con partenza alle 21 da Cassoli. D'altronde, con la vigliaccata dell'amministrazione di portare fuori dal quartiere la festa dell'acquedotto, qualcuno dovrá pure andare a occupare i giardini davanti a casa nei quali teme che ci sia uno spacciatore no? Chi pensate che ci vada? L'assessore alle varie ed eventuali?

E sicuramente il quartiere ha bisogno di cittadini che lo frequentano anche di sera. Ormai é chiaro che spesso le forze dell'ordine qui si limitano a passare con i lampeggianti accesi. Come spiegare se no i dieci anni di spaccio legalizzato? Purtroppo per loro non basta piú neanche questo. La situazione é talmente assurda che anche solo passando, senza neppure controllare i delinquenti, questi ultimi gli si scagliano contro! neanche a lasciarli stare se ne stanno tranquilli (link)! Cito l'articolo: "Erano le 22.10 quando una pattuglia dell’Upg della Polizia di Stato, transitando in via Nazario Sauro, è stata apostrofata da un uomo appiedato, che iniziava a minacciare gli operatori con frasi del tipo “Mi ricordo di te, stai attento”.".
Naturalmente scherzo, evidentemente gli avevano dato fastidio piú di una volta visto che si ricordava anche di loro. Ma se si iniziasse ad agire alla GAD come in altre zone della cittá  (link) forse questi rischi non si correrebbero!

3 commenti:

  1. Sono un semplice turista che ha pernottato a Ferrara dall'11 al 13 settembre 2015. Ho soggiornato all'Hotel Torre Della Vittoria in centro, dal mio albergo vedevo la cattedrale e la bellissima piazza antistante. La città è senza dubbio affascinante, purtroppo pero' girando in biciclettaSono un semplice turista che ha pernottato a Ferrara dall' 11 al 13 settembre 2015. Ho soggiornato all'Hotel Torre Della Vittoria in centro, dal mio albergo vedevo la cattedrale e la bellissima piazza antistante. La città è senza dubbio affascinante, purtroppo pero' girando in bicicletta, intorno alle mura, ho subito notato le cose che voi avete descritto. E' molto triste che una città come questa sia in mano a persone che compiono le loro azioni illecite alla luce del sole, davanti a tutti, turisti compresi. Parlando con alcuni vostri concittadini in albergo o al ristorante mi e' stato fatto presente dei rischi che si potevano correre nel passare in alcune zone cittadine soprattutto di sera. Ora non so' cosa consigliarvi posso solo dirvi che la bellezza delle architetture, dei musei e del centro storico vengono in buona parte ridotte da questo fenomeno di spaccio. Mi hanno spiegato che 20 anni fa' la situazione era ben diversa. Pertanto posso solo augurarvi di recuperare la perduta armonia. Anche Franceschini, vostro conterraneo, nonche' ministro dei Beni Culturali, dovrebbe comprendere che una citta', sebbene patrimonio dell'Unesco, puo' perdere la sua attrattiva se persino entro le antiche mura cittadine e' soggetta allo spaccio continuo di stupefacenti e alla prevaricazione di persone che non hanno minimamente a cuore le sorti della citta' che li ospita.
    F.to Turista per caso.

    RispondiElimina
  2. Sono un semplice turista che ha pernottato a Ferrara dall'11 al 13 settembre 2015. Ho soggiornato all'Hotel Torre Della Vittoria in centro, dal mio albergo vedevo la cattedrale e la bellissima piazza antistante. La città è senza dubbio affascinante, purtroppo pero' girando in biciclettaSono un semplice turista che ha pernottato a Ferrara dall' 11 al 13 settembre 2015. Ho soggiornato all'Hotel Torre Della Vittoria in centro, dal mio albergo vedevo la cattedrale e la bellissima piazza antistante. La città è senza dubbio affascinante, purtroppo pero' girando in bicicletta, intorno alle mura, ho subito notato le cose che voi avete descritto. E' molto triste che una città come questa sia in mano a persone che compiono le loro azioni illecite alla luce del sole, davanti a tutti, turisti compresi. Parlando con alcuni vostri concittadini in albergo o al ristorante mi e' stato fatto presente dei rischi che si potevano correre nel passare in alcune zone cittadine soprattutto di sera. Ora non so' cosa consigliarvi posso solo dirvi che la bellezza delle architetture, dei musei e del centro storico vengono in buona parte ridotte da questo fenomeno di spaccio. Mi hanno spiegato che 20 anni fa' la situazione era ben diversa. Pertanto posso solo augurarvi di recuperare la perduta armonia. Anche Franceschini, vostro conterraneo, nonche' ministro dei Beni Culturali, dovrebbe comprendere che una citta', sebbene patrimonio dell'Unesco, puo' perdere la sua attrattiva se persino entro le antiche mura cittadine e' soggetta allo spaccio continuo di stupefacenti e alla prevaricazione di persone che non hanno minimamente a cuore le sorti della citta' che li ospita.
    F.to Turista per caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato la sua testimonianza! La condivido in pieno, anche considerando che molti turisti arrivano in cittá proprio dalla stazione, vicinissima al centro cittadino. Oltre al fatto che il tratto di mura fra il baluardo di San Paolo e quello di Santa Maria sarebbe un tratto bellissimo e con caratteristiche uniche a saperle valorizzare. Spero che ritornerá a visitare Ferrara, e spero ancor piú che per quell'epoca potrá godersi anche quello che una volta era il quartiere Giardino! Lorenzo.

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?