martedì 15 settembre 2015

Tre domande e tre risposte

Come sempre gentile e puntuale l’assessore alla sicurezza (quello vero, non l’altra) ha risposto al post della settimana scorsa, nel quale proponevo tre domande. Riprendo le risposte lasciate come commento del blog in un post appost(a).

Tratta da estense.com. Foto che non c'entra niente con il post ma é un bel riempitivo

Gentile Dott. Aldo Modonesi, assessore con delega alla sicurezza, le chiedo cortesemente, se possibile, di rispondere alle seguenti domande.

1) Quando é stata tenuta l’ultima riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica con oggetto la situazione alla GAD e quando é prevista la prossima?

caro blog, 3 risposte a 3 domande:
1. ultimo comitato che ha avuto la zona giardino tra i punti all'odg è stato il 18 giugno; da allora si sono però riunito sulla questione il gruppo operativo interforze (al quale partecipano solo le forze dell'ordine e la polizia municipale). la convocazione del prossimo comitato e la stesura dell'odg spetta, come sempre al prefetto, al quale abbiamo già sollecitato la cosa


2) Cosa é stato deciso nell’ultima riunione riguardo alle azioni da intraprendere alla GAD e a che punto sono i lavori per renderle operative?

2. ordinanze estive (fatte, con tanto di ricorso al tar, che abbiamo vinto); potenziamento pubblica illuminazione zona stazione (inizio ottobre avvio lavori); potenziamento videosorveglianza (gara in corso); controlli interforze prostituzione e abitazioni (fatte)

3) A memoria di alcuni residenti, la precedente delegata alla sicurezza, in una riunione pubblica nella sala degli arbitri nel Marzo 2013 e successivamente in una riunione fra residenti e istituzioni (presenti tre delegazioni di cittadini, prefetto, questore, comandante del carabinieri, comandante della finanza, sindaco e assessore stesso), ha dichiarato possibile ed anzi auspicabile che un residente sedesse al tavolo del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica. Potrebbe impegnarsi perché queste dichiarazioni, pur non sue, rimaste per troppo tempo solo chiacchiere, divengano azioni concrete?

3. modalità, competenze e componenti del comitato sono definiti dalla legge (https://it.wikipedia.org/wiki/Comitato_provinciale_per_l%27ordine_e_la_sicurezza_pubblica), in maniera che non mi pare lasci dubbi...
saluti

aldo



Ringrazio sinceramente per le risposte esaustive.
Due osservazioni: dal 18 Giugno al 15 Settembre il salto non é breve. E’ vero che in mezzo c’era l’estate, ma gli spaccini vi assicuro non hanno ferie. Molto bene che abbiano sollecitato, ancora una volta sembra che sia il prefetto il grande assente dal palcoscenico GAD.
Riguardo a chi puó sedere al tavolo, mi chiedo (e indagheró) se in altre parti d’Italia non sia stato possibile una leggera modifica a quanto dettato dalla legge. Ad ogni modo io sono certo che l’ex assessore alla sicurezza (molto meno gentile e puntuale ndb) avesse paventato la cosa. E credo che anche altri residenti lo siano. Qui i casi sono due. O c’é chi si sogna le cose, o c’é chi le spara a vanvera senza saperne mezza… e non parlo dell’assessore attuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?