mercoledì 21 maggio 2014

L'ultimo post per distratti


L'ultimo post in più di un senso.
Mi dicono che l'ultimo post, quello di lunedì scorso (link), non arrivava diretto al lettore, che entusiasmava poco perché sembrava un pistolotto da propaganda elettorale.  Mi dispiace per due motivi, primo perché era l'esatto contrario e secondo, più importante, perché conteneva una notizia molto importante. Per questo riprendo i due punti essenziali in modo estremamente sintetico, adatto anche per i lettori più distratti:

1) Non votate per me
2) Visto che sono un manico, ho convinto un partito con grandi potenzialità di avere almeno un consigliere a vincolarsi in modo concreto ai residenti, garantendo un mezzo di interazione con i suoi consiglieri.

Il primo punto dovrebbe essere sufficientemente esplicito, il secondo merita due righe in più, anche se la spiegazione riprende anche il primo punto. Il movimento 5 stelle male si adattava alla lotta personalistica per il quartiere per il fatto che la sua base democratica vincola gli eletti (portavoce) a non farsi paladini di interessi personali, ancorché giustificabili, ma a discuterne prima con la base. In sostanza, se anche fossi stato eletto e avessi deciso di portare in consiglio l'idea (è una sciocchezza, per esagerare) che Ferrara non doveva più accettare rifugiati politici di una certa nazionalità, non avrei potuto se gli altri attivisti, pur non eletti, si fossero opposti. Per cui ho "sfruttato" l'altro lato della medaglia. Chiunque verrà eletto, è vincolato a interagire con i cittadini e gli attivisti (fra cui io, in entrambi i ruoli), e a discutere delle battaglie da portare in consiglio. In riunione attivisti, anche su mia richiesta, è stato deciso di offrire ai residenti GAD di ogni parte politica un mezzo di interazione con i consiglieri del M5S. In sostanza, anche tramite il blog e facebook, si creerà un forum di residenti per discutere e proporre le interpellanze sul tema sicurezza e riqualificazione. La nostra voce in consiglio. 

Io voto 5 Stelle, tu vota un po' chi vuoi!


Ovviamente la frequenza degli interventi è legata al risultato elettorale, ma sarà comunque diversa da zero, con un netto miglioramento rispetto al passato
!

Ancora più in sintesi: sono proprio forte. E visto che siete avari di commenti, se non me lo dico da solo, chi me lo deve dire? Mia madre non ha ancora imparato a scrivere sul blog… 
Pubblicizzerò la cosa, ma non troppo. So che le idee illuminate hanno bisogno di tempo per essere capite nel loro valore.
Votate chi volete, chi vi convince di più. Poi vi do tre/ quattro mesi id tempo. A quel punto i casi sono due. O mi sbaglio io e in due/tre partiti si levano cori indignati sullo stato del quartiere e le cose cambiano, cosa mai accaduta negli ultimi dieci anni, o dalla settimana dopo le elezioni cala il silenzio sul quartiere, Cassoli semplicemente chiude, la municipale si trasferisce al palazzo degli sprechi e gli spaccini tornano, o meglio restano, a fare i loro porci comodi. A quel punto, capirete l'importanza di questa cosa. A quel punto tornerò a sollecitarvi, a proporvi di iscrivervi al forum e a discutere delle interpellanze. A quel punto, anche i delusi, senza più niente da perdere, riconosceranno l'utilità del mezzo, a prescindere dalla fede politica. 

Credetemi, quest'ultima mossa per il quartiere mi è costata tempo e fatica, ma ne varrà la pena. Se verrò smentito giuro che chiudo il blog! Era in un certo senso il progetto ultimo che avevo in mente. Lo sforzo è stato tale che da oggi, in anticipo rispetto alla chiusura della campagna elettorale, dichiaro aperto un periodo di riposo sabbatico del blog. Scriverò solo quando avrò voglia e qualcosa da segnalare, mantenendo comunque attiva la funzione divulgativa delle iniziative del quartiere (che si prospettano belle grosse!). Vi voglio bene, ma per un po' basta!

Nell'ottica della funzione divulgativa, e spero mostrando il mio attaccamento al quartiere più che alla poltrona, concludo segnalandovi le seguenti proposte di un candidato nella lista del centro destra che ha recentemente aperto il proprio ufficio elettorale alla base del grattacielo (link), dove potete raggiungerlo per domande o denunce. Le proposte sembrano interessanti, sia per l'area Cassoli che per il grattacielo e in sintesi puntano su una riqualificazione passando per gli studenti universitari. Nessuna alleanza, naturalmente, ma onestamente spero che una volta in consiglio i tre gruppi che mi son sembrati più attenti al quartiere M5S, CDX e GOL, possano portare avanti battaglie comuni in questa direzione. Anche perché dal CSX proprio di idee non ne ho sentite. Se sbaglio, naturalmente correggetemi!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?