giovedì 29 maggio 2014

Operazione "Porta la Tua luce nel Tuo quartiere"

Dopo lo scivolone della mancata segnalazione della fiaccolata di Venerdì scorso, eccovi con un certo anticipo l'iniziativa di questa settimana del Comitato Zona Stadio che essendo apolitico se ne frega della fine della campagna elettorale e va avanti con le iniziative di quartiere.
La fiaccolata ha dato inizio all'operazione "Porta la Tua luce nel Tuo quartiere" che mira a riprendersi le aree verdi del quartiere con una evoluzione delle classiche biciclettate. 


Clicca sull'immagine per scaricare e diffondere il volantino


Da oggi infatti saranno presenti nel percorso tratti fatti a piedi. Come ci dice "Gad devil" in persona (chissà se finita la camorra elettorale troverò il tempo di mettere mano a quei filmati) :

"la nuova iniziativa vuole essere un’operazione con la sosta e il transito a piedi nelle aree verdi del nostro quartiere a salvaguardia del degrado, dell’illegalità e dello spaccio della droga in queste zone, solamente sfiorate dal passaggio delle nostre biciclettate. Considera ora che lo spaccio si sta spostando dal parchetto di N. Sauro (per via dei lavori dell’area di sgambamento cani e relativa recinzione) sul Baluardo della Fortezza alias Mura di V.le IV Novembre. Quindi oltre a transitare sulla ciclabile di detto Viale si sta “studiando” alternative per andare a “disturbare” gli spacciatori nel verde pubblico. Naturalmente siamo all’inizio e quindi la prima uscita di venerdì sarà una “prova” per vedere anche come procedere materialmente e concretamente nel percorso con appiedati e biciclette.
La biciclettata quando attraverserà queste aree verdi e più precisamente  le (Mura della Fortezza – Viale IV Novembre, Parchetto di N. Sauro e Giardini del Grattacielo e dell’ USl –G. Bruno, si tramuterà in una camminata, consentendo così la partecipazione a chi si presenterà al ritrovo in Via Cassoli a piedi. Al momento della partenza verranno date le opportune informazioni per proseguire uniti durante il percorso."

Un bel giro insomma, e soprattutto un giro davanti a casa mia, per la qual cosa ringrazio sentitamente chiunque andrà al percorso oltre che gli organizzatori.
Essenziale come al solito la partecipazione, quindi non fate come me e scendete in strada (io lo farei ma in strada qui non ci sono spacciatori).

Inoltre si stanno preparando anche altri eventi nel quartiere. Vi allego la locandina che mi è arrivata. Perosnalmente continuo a essere a favore di ogni iniziativa legata all'integrazione ma fermamente contrario al fatto che la si faccia sempre e solo nel nostro quartiere. Non si possono fare in centro, parco urbano o XX Settembre? Integrazione e ghettizzazione non vanno d'accordo! E si vede anche da queste piccole cose.  Ad ogni modo, il mio vuole essere un invito a parteciparvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?