martedì 27 maggio 2014

Tribuna politica

Non volevo tornare sul discorso politico, ma visto lo stranamente alto numero di contatti di ieri immagino che qualcuno si aspettasse due righe, e allora ve le faccio.
Niente discorsi nè a livello di europee nè a livello di città, che poco interessa, pensiamo al quartiere. Innanzitutto ringrazio le 25 persone che mi hanno dato la preferenza, grazie della vostra fiducia, non vi deluderò! Non mi stupisce molto, avendo io per primo chiesto di non essere votato declinando anche le gentili offerte di chi mi ha contattato privatamente.  Anzi, so che almeno un terzo dei voti arriva da amici non residenti nel quartiere ma che ci passano solo ogni tanto per comprarsi una canna (eh, quando si dice l'amicizia). Intendiamoci, non sarei arrivato molto più in là, ma visto che il quinto consigliere è stato eletto con 56 voti forse il suo posto me lo potevo giocare se avessi avuto la certezza di rientrare in città in futuro).



Per quel che mi riguarda direi che è andata piuttosto bene al quartiere. Certo, poteva andare meglio, ma rimaniamo con i piedi per terra.  Il M5S si è portato a casa cinque consiglieri che come vi dicevo (link) si sono "vincolati" (spontaneamente) ai residenti della GAD grazie al portale di discussione degli interventi da fare in consiglio.
Ovviamente la percentuale presa ridurrà gli interventi per il quartiere rispetto alle previsioni iniziali, ma visto che il confronto è fatto sul numero tondo (zero) degli interventi fatti fino a oggi in consiglio, rappresenta comunque un notevole miglioramento!
Uno smacco l'ho preso considerando le percentuali delle sezioni del quartiere (non le ho considerate tutte, quelle intorno allo stadio): la percentuale relativa del M5S a queste sezioni è di solo il 13.7%, più di due punti percentuali sotto la media cittadina. La leggo come sconfitta personale, come se non sono riuscito a convincere i residenti della bontà del programma dei 5 stelle al quale, come sapete, ho partecipato attivamente, pur non avendo mai parlato di droni. Poco male, visto che so che il mio progetto è comunque il migliore possibile vado avanti per la mia strada! Bene che anche voi seguiate la vostra, qualcuno arriverà all'obbiettivo (forse). Due punti percentuali sono tanti! In valori assoluti solo il PD ha fatto peggio, prendendo nelle sezioni dette il 42.44%, più di quattro punti sotto la media cittadina, ma vincere contro la causa del problema non è proprio rincuorante. 
Ma allora, a chi sono andati i voti del quartiere? 
Una certa figura l'ha fatta il giustiziere mascherato, zorro-Rendine, che accumula il 4.26%, un punto percentuale più della media che date le risicatissime percentuali significa molto (il 30% in più). Anche  Forza Italia ha superato la sua media prendendo il 13.36% rispetto al 10.45% cittadino, ma stranamente non è passato come consigliere la persona del partito che più di altri aveva puntato sul quartiere. Parlo di Di Martino che aveva anche aperto un ufficio elettorale alla base del grattacielo. Stranezze della politica, che non comprendo e quindi non discuto. Peccato però, almeno aveva parlato di noi in campagna.
Avrei potuto/dovuto fare lo stesso almeno anche per Lega e Fratelli d'Italia, ma il tempo è tiranno. In conclusione, a meno che non vi piaccia l'attuale modo di gestione del quartiere (e a quanto pare vi piace) i nomi a cui potete fare riferimento sono Rendine per GOL (presentarsi con una mascherina) e uno qualunque dei consiglieri a 5 Stelle (o chiedete a me che sono rimasto in buoni rapporti).

Io ho già fatto la mia previsione. Ora mi fermo all'estero ancora diverse settimane, quando torno, e sarete tutti stanchi di protestare, fiaccati dal muro di gomma che da oggi si ergerà sul fronte amministrativo, e esasperati dagli spacciatori sotto casa, allora riprendiamo il discorso portale di discussione da dove lo abbiamo lasciato. Se mi sbaglio…. meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?