lunedì 19 maggio 2014

NON votate per me, votate per voi, grazie!


Domenica prossima ci saranno le elezioni comunali. Si voterà in una giornata unica (Domenica 25 Maggio per l'appunto) dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Maggiori informazioni le potete trovare qui. Vi ricordo che : "l'elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può indicare fino ad un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e cognome […] nel caso l'elettore esprima tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della terza preferenza." L'ultima frase implica la presenza di almeno un transgender in ogni lista, deduco, ma torniamo al punto del post.
Io sono candidato nelle liste del Movimento 5 Stelle e in quanto tale voglio farvi una promessa elettorale, nero su bianco, qui in questo post.
In sintesi:
"Le problematiche del quartiere saranno discusse con una frequenza che dipende dal risultato elettorale in consiglio comunale".



Niente di impossibile, anzi. In linea con lo spirito del blog, solo cose pragmatiche e raggiungibili, ma non per questo scontate. Quanti interventi ricordate in consiglio nell'ultima legislatura, che denunciassero la nostra situazione? Eppure in consiglio siedono esponenti di ogni fazione politica, compresi sedicenti giustizieri mascherati
. A parer mio, scava scava, questo è mancato al quartiere, una adeguata rappresentanza in consiglio. Per il semplice fatto che un consigliere può raggiungere risultati al pari di almeno cento residenti. 
Si consideri l'area di sgambamento cani. I lavori dovevano partire a fine marzo, pochi giorni dopo il mio post di denuncia, in cui mi chiedevo dove cazzo era finita l'amministrazione, hanno delimitato l'area dei lavori con delle reti mobili che così come son venute, possono sparire senza lasciare traccia del loro passaggio. Cosa sta succedendo? Quali sono i progetti? Lo stato di avanzamento? Qualcuno vuole rendere conto di cosa accade?
Certo, potrei organizzare una nuova raccolta firme, feste di bambini per protesta, incatenarmi anche al municipio, ma come cittadini valiamo quello che la giunta decide che valiamo (zero, nel caso della gad). Un consigliere si alza, dice la sua in consiglio, e qualcosa succede. Alla peggio alza il telefono e denuncia la cosa ai giornali.
I "residenti GAD", all'incontro organizzato con i candidati sindaco hanno chiesto cosa questi avrebbero fatto in caso di vittoria alle elezioni. Secondo me hanno sbagliato. Dovevano chiedere cosa faranno una volta seduti in consiglio, anche dai banchi dell'opposizione (il candidato sindaco è il primo a entrare in consiglio in caso di raggiungimento della soglia di voti). 
Ecco, quindi il senso della mia promessa elettorale. Qualcuno porterà, in un modo o nell'altro, le nostre istanze in consiglio.

Veniamo alla controparte, cosa vi chiedo in cambio? Niente. Mica lo faccio per voi, io lo faccio per me, per la mia famiglia, per far giocare mia figlia in un posto senza siringhe. Voi mi state simpatici, ma non siete in cima ai miei pensieri. Anzi, vi chiedo esplicitamente, nel caso a qualcuno fosse venuta l'idea di votarmi, di NON FARLO! Non voglio il vostro voto, voglio il vostro tempo! Vi voglio attivi! Giù in strada a combattere lo spaccio, non seduti in poltrona aspettando che io mi sbatta in consiglio per voi! E magari anche per gli amebidenti! Ma scherziamo?
Inoltre, grazie ai tempi biblici della burocrazia in Italia, il mio permanere all'estero si deve (e sottolineo deve) prolungare fin oltre il primo turno delle elezioni. In sostanza non otterrò neanche il mio voto, come potrei chiedere il vostro? Preciso che quando chiesi di essere incluso nella lista del M5S, speravo di rientrare in città per tempo, ma sapevo già di questa possibilità. E da qui il mio piano B per il quartiere. Ormai sono attivista e in lista, quelli del M5S non possono più ignorarmi! Sono la loro spina nel fianco! Scherzi a parte, l'attivismo del movimento sul quartiere procede a gonfie vele e sono lieto di comunicarvi di aver partecipato a quello che considero l'ultimo regalo al quartiere del blog prima delle elezioni: un portale di discussione degli interventi in consiglio comunale per i residenti GAD.
Non entro nel merito della probabilità che il M5S vinca le elezioni, ma la presenza di ALMENO un consigliere è altamente probabile. Come già accade a livello nazionale, dove i cittadini possono discutere con gli eletti in parlamento delle leggi da proporre, il M5S-Ferrara ha in progetto di fare lo stesso a livello locale. In questo progetto, sono MOLTO orgoglioso di annunciarvi che la prima tematica che verrà implementata è il DEGRADO IN ZONA GAD. Sfruttando la rete di residenti che si è venuta a formare nel tempo attorno al blog e alle pagine facebook correlate, vogliamo creare un forum aperto a tutti i residenti, a prescindere dalla loro idea politica, che gli permetta di discutere quali interpellanze chiedere al consigliere del movimento. L'area cani è solo un esempio, ma non ci sono limiti agli argomenti. Se nel gruppo decidiamo che si deve sollevare il problema dei dieci spaccini fermi in Cassoli anziché della sporcizia in piazzetta della luna, loro lo fanno! In sostanza uno strumento di reale interazione con il consiglio! E io vi ASSICURO che il sistema funzionerà. Ovviamente i risultati e il numero di interpellanze saranno legati al risultato elettorale, per cui io li voterei se fossi in voi, ma non sentitevi vincolati! Se credete che qualche consigliere vi garantirà la stessa attenzione, buon per voi. Io ho preferito avere uno strummento di controllo in più. E il progetto vale per tutti! Vale la pena di approfittarne!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?