giovedì 19 giugno 2014

Gli eventi e i non eventi

Oggi ho approfittato della pausa pranzo per aggiornare il calendario degli eventi nel quartiere che potete vedere nella colonna di destra. Sono rimasto impressionato dal numero di eventi nelle prossime tre settimane, talmente impressionati che sto seriamente pensando di abbandonare il blog. 
So che l'ho già detto, ma stavolta ho dei motivi veramente buoni. Partiamo dagli eventi peró.
Prima di tutto, questo venerdì si replica l'immancabile pedalata del Comitato Zona Stadio, solita ora solito posto, direi, ma visto che son sicuro che qualcuno (ben più di uno purtroppo) non vi ha mai partecipato, preciso che si tratta di Via Cassoli altezza mutua, ore 21.



Se hai un cuore e una bicicletta mi é piaciuta molto!
Ma gli eventi non finiscono qui. Dopo i concerti nelle aree verdi del quartiere, dal centro mediazione mi giunge informazione di una iniziativa che riguarderà il GAD il 20-21-22 Giugno: Il Giardino dei Destini Incrociati (link), un evento in collaborazione con così tante sigle (a giudicare dal volantino) che se solo vengono due persone per sigla si riempie il quartiere. Ció non toglie che dovreste andarci anche voi.
La gran botta, peró, é sicuramente la replica del SuperBowl (link) che per il secondo anno di seguito verrà fatto a Ferrara, e più precisamente allo stadio ma con il (per me più importante) evento correlato dello street food attorno all'acquedotto!
Proseguono inoltre le serate allo spazio Grisú, (anche se non so se dovete farvi una assicurazione personale per accedervi) e poi mille altre mirabolanti avventure!
Tutto bene insomma! Sapete cosa? Ci stavo per credere. Ci stavo per cacare anche io. Non abitando più il quartiere, solo a leggere gli arresti, gli eventi, i lavori che mi dicno che stanno procedendo a ritmi serrati in Nazario Sauro... Ci stavo credendo. Ho pensato: "ma guarda, stai a vedere che ce la facciamo". Poi mi sono riavuto, e mi son ricordato che tutti questi eventi, sono in realtà dei non-eventi se visti nell'ottica della lotta al degrado e allo spaccio. E la presenza del Comitato anche questo Venerdí ne é una prova.
Per questo sto seriamente pensando di chiudere il blog. Non per gli eventi organizzati, ma perché sto diventando come gli "altri". Se osservate bene, ad ogni articolo di arresto, nei commenti si possono distinguere "noi" e gli "altri". Noi é semplicemente chi abita nel quartiere (e anche all'interno di "noi" é facile distinguere fra chi abita le zone calde e chi é meno toccato dal problema). Gli "altri" sono quelli che non abitano nel quartiere. Che intravvedono il problema passando, ma che quando leggono le miriadi di attività che fanno nel quartiere poi si chiedono se non siamo solo dei lamentini. Ecco, mi sono accorto che mi sto, mio malgrado, trasformando negli "altri". Non mi ci é voluto molto per ricordarmi cosa era, anzi, cosa é il quartiere, di sera e di giorno. Quasi subito mi sono ricordato che tutte queste cose le hanno già fatte, anzi, sempre fatte. E non é mai cambiato una minchia. Non sono le mondine di porporana, con tutto il bene che le voglio,  che cambieranno il quartiere. E questo lo so io, lo sapete voi e sono certo lo sanno anche quelli che organizzano queste cose. Specchietti per le allodole. Insulti per chi vive il degrado giorno per giorno. Io in questo periodo, no. Per questo sto valutando se chiudere, almeno fino al mio rientro.
Ci vorrebbe proprio qualcuno che esasperato e schifato della situazione prendesse il blog in mano e segnalasse quello che vede.
Mah... contenti voi...



Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?