lunedì 2 dicembre 2013

Andiamo a rompere le scatole alla municipale!!

Oramai ne avete lette di cotte e di crude sull'apertura del comando centro in viale IV Novembre! Vi ho lasciato con una nota polemica sulla sua reale efficacia, notando come a Ravenna sorge già da anni un comando della Polizia Municipale a pochi passi da un conclamato centro di spaccio. Come a dire che è un primo passo, ma al quale devono seguire delle azioni concrete. Oggi mi voglio focalizzare (polemico ma giusto) sui lati positivi. Che non sono pochi.
Venerdì sono uscito dalla presentazione con una certa euforia, come se avessi la sensazione che qualcosa sta' davvero cambiando. Si consideri che il blog fu aperto proprio per "esternare" la frustrazione che derivava  dalla più completa noncuranza delle istituzioni (a mio parere) rispetto alla nostra situazione. Venerdì ho avuto modo (come chiunque dei presenti) di parlare con diversi esponenti delle istituzioni, in posizioni di vertice, e devo dire che ho avuto l'impressione che siamo nei loro pensieri. Certo, sono stati praticamente costretti, ma bisogna riconoscere che il tempo trascorso dall'inizio delle ostilità non è poi così lungo.
Lati positivi, dunque.



Innanzitutto c'è stato un recupero e una occupazione di uno spazio nel quartiere nel modo forse migliore possibile. Non che prima fosse abbandonato,
ma la presenza del personale precedente era quasi nulla sul territorio. Anzi, mi son sempre chiesto come mai nel tratto di IV Novembre più buio in assoluto (prima dell'illuminazione) non ci fossero quasi spacciatori! Si ostinavano a rimanere nella (poco) più illuminata Cassoli o Corso Piave, proprio sugli angoli. Almeno ora ha un senso! Non spacceranno mica davanti agli uffici della municipale... o no?

In secondo luogo, il Comandante in persona ha smentito alcune voci su un ruolo prevalentemente amministrativo del comando. Parte degli uomini e donne saranno effettivamente degli ausiliari (al traffico immagino), ma ne sono solo una piccola parte, circa nove. Il personale attivo (i vigili veri e propri) saranno ben 31 (su 40) a cui si aggiungono tre dirigenti. Lo stesso comandante avrà un ufficio in quella sede, anche se non usato quotidianamente.



Ulteriore nota positiva, gli agenti che presiederanno il centro storico, che dalla vecchia sede si muovevano a piedi, saranno oggi dotati di biciclette essendo il centro più lontano. In realtà si è parlato di nuove biciclette a pedalata assistita, che ha fatto rumoreggiare qualcuno fra il pubblico dato che la distanza non è poi così elevata, ma queste sono sottigliezze. Quello che importa è che probabilmente anche questo personale transiterà per Cassoli in bicicletta, il che aiuta abbastanza soprattutto di inverno visto che gli spaccini cominciano a vedersi dalle 16 (in realtà, un occhio allenato come il nostro li nota dalle prime ore del mattino ma ci vuole tempo e pazienza).



Una domanda sorge spontanea, o almeno a me è sorta spontanea: se prima gli agenti del centro si muovevano a piedi per la vicinanza, ora saranno quelli del quartiere Giardino a muoversi a piedi? Era una domanda a trabocchetto perchè indicava la reale volontà della gestione (amministrazione/comando) di essere presenti sul territorio. L'ho fatta direttamente al comandante per andare sul sicuro, e la risposta è stata che assolutamente sì! A meno delle giornate di forte pioggia sono previste delle ronde (ops!!) di vigili urbani che si muoveranno nel quartiere a piedi (ok, ok, ronde l'ho usato io come termine...). Per inciso, questa è una delle battaglie che il consigliere di Ravenna ha dovuto portare avanti per un bel pezzo prima di ottenerle.



Per concludere la ciliegina sulla torta! Lo sportello aperto ai residenti per le segnalazioni sullo spaccio/degrado!!
Ironicamente, posso dire che l'amministrazione ha fatto un grave errore! Ha fatto sì che nella nuova sede della polizia municipale fosse aperto uno sportello di interfaccia con il pubblico (Lun.-Ven. 11.30-12.30 e Sabato 9.30-12) finalizzato alla raccolta delle segnalazioni dei residenti (e non) sulle situazioni di degrado e spaccio. Non un URP come ha sottolineato Venerdì il comandante, per il quale rimane aperto lo sportello in Via Bologna, ma proprio uno sportello dedicato ai problemi del quartiere e di coordinamento delle forze dell'ordine!
Condivido pienamente l'idea, anche perchè l'avevo avuta io per primo!
Cioè, siamo precisi. Da qualche tempo collaboro con un gruppo politico per definire un possibile programma quinquennale per il quartiere. La scelta del gruppo è legata al loro interesse per il blog e le idee che ho sviluppato con l'esperienza di questo anno. In realtà sono le idee che scrivo qui e che, su richiesta, avrei anche potuto dare ad altri soggetti politici, ma non rappresentando, per scelta, che me stesso sembra che non sia troppo interessante per il movimento di voti. Stesso discorso per l'attuale amministrazione che ha in qualche modo congelato i rapporti dopo i sospetti del Luglio scorso riguardo alla strumentalizzazione politica.
Ad ogni modo, individuando nel muro di gomma fatto nei mesi scorsi dalle istituzioni uno degli ostacoli maggiori alla risoluzione del problema, lunedì avevo proposto la creazione di un numero verde finalizzato all'ascolto, la raccolta, e la definizione di una mappa delle segnalazioni dei residenti.
L'idea era talmente bella che a quanto sembra era già venuta anche all'amministrazione, che l'ha presentata Martedì alla stampa e Venerdì al grande pubblico, seppur con qualche differenza, sulle quali tornerò.
Ma allora perchè parlo di errore? Perchè una volta che ci hanno dato questo strumento, non possono più togliercelo! Voglio dire che ora che hanno detto che ci ascolteranno non possono tornare indietro! Per questo, se condividessi il quartiere con della gente che ha veramente a cuore la qualità della vita nel quartiere stesso, questa apertura dell'amministrazione si tramuterebbe in un obbligo a prendere coscienza che la situazione è veramente come la descriviamo! Lo sportello è a due passi, aperto anche il sabato! Dovrebbe esserci la processione di persone che vanno a fare la loro micro-segnalazione! Ogni singola cosa che vedete e che non vi piace, ogni volta che notate una cosa che "solo al GAD", ogni volta vi chiedete perchè nessuno fa niente,  dovreste andare là e farla scrivere da qualche parte! Avranno pure un block notes, un pc, qualcosa... RIEMPIAMOGLIELO!!! ANDIAMO ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA A SFOGARE LE FRUSTRAZIONI PER QUELLO CHE VEDIAMO FACENDOLO SEGNARE ALLO SPORTELLO!!!  Scherzi a parte, credo che loro sarebbero anche contenti! Insomma, va bene lamentarsi che non vi ascoltano, ma almeno provate a parlargli! No?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?