venerdì 6 dicembre 2013

LA BICICLETTATA NATALIZIA!!!

Dopo settimane di organizzazione dietro le quinte da parte dei referenti del Comitato Zona Stadio (e in parte anche del sottoscritto), è giunto il momento di annunciare la

GRANDE PEDALATA DI NATALE!!



Sabato 21 Dicembre, nel primo pomeriggio, si svolgerà la cinquantesima pedalata organizzata dal comitato zona stadio e per l'occasione sono previsti grandi eventi. Prima di tutto si sta "trattando"
con le istituzioni per poter fare veramente una pedalata di quartiere, comprendendo la zona stadio, ma anche l'oltremura (ehehe lo so che non vi piace il termine...) cioè Castellina, Battisti e zone limitrofe. Ma non solo, per la prima volta (ma c'erano oggettive limitazioni logistiche per le pedalate "normali") ci spingeremo fino al Grattacielo con un girotondo nell'anello centrale e giro nei giardini! In secondo luogo la pedalata sarà fatta di pomeriggio per poter permettere anche alle famiglie, magari con bambini piccoli, di partecipare (non vi preoccupate, nel secondo pomeriggio potrete correre ad acquistare l'ultmo regalo di Natale, ritardatari!) e alla fine della pedalata è previsto un momento di ristoro e convivialità per il quale è richiesto il contributo di tutti (pane, salame, dolci, bevande, vedete voi!). In ultimo, ma forse il più importante di tutti, numerose associazioni e realtà, di quartiere e non, sono state contattate per partecipare e condividere la nostra protesta. Protestiamo infatti contro un nemico che va ben oltre la persona che fisicamente vende o compra la droga, un nemico che colpisce indistintamente tutta la città, soprattutto i giovani, un nemico che dovrebbe essere considerato da tutti! E' presto ora per dire chi ci sarà e chi no, alcune associazioni, come gli amici della biciletta (FIAB), con la quale abbiamo già avuto il piacere di organizzare una cosa insieme (a proposito, nel frattempo mi hanno rubato la bici sulla quale avevo messo i catarifrangenti...), hanno già aderito, altre sono appena state contattate, ma posso anticipare, con grande piacere, che molte sono associazioni di stranieri. Gli stranieri, soprattutto residenti nel quartiere, sono infatti una forza non ancora "sfruttata" per la nostra lotta allo spaccio. Ovviamente parlo di quelli, la stragrande maggioranza, regolari e lavoratori, che probabilmente soffrono anche più di noi dell'attuale situazione del quartiere. Qualche giorno fa una ragazza che abita vicino al parco della mutua (Giordano Bruno) mi diceva come questa estate le cose sono incredibilmente migliorate rispetto agli scorsi anni, non per l'intervento dell'amministrazione o delle forze dell'ordine, e neanche tanto per le biciclate (che pure fanno tappa fissa al parco), ma per una comunità di filippini che ha deciso di passare le sue serate estive nel parco. Chi viene alla pedalata sa di chi parlo, perchè li salutavamo sempre e ricambiavano felici. Spesso si era discusso di chiamarli alle pedalate, ma poi non si è fatto nulla. La ragazza mi diceva che da quando si erano installati loro (una ventina di persone) gli spaccini erano quasi spariti! Lodevole anche il fatto che lei ha saputo superare il rumore e gli schiamazzi dei bambini fino a tardi apprezzando l'assenza degli spaccini. Non è banale, conosco non poche persone che avrebbero chiamato la municipale lamentandosi del rumore (bestie).

Insomma, questo è veramente un appuntamento importante, organizzato con notevole sforzo da parte del comitato e che richiede la presenza di tutti i residenti attenti al quartiere. Avete un notevole preavviso, organizzatevi e venite. Punto. Non ci sono scuse. Almeno a Natale, fate i buoni!

Poi, se oltre ad arrivare al limite minimo di decenza (presentandovi il 21) volete anche fare un 5% di quello che sarebbe il vostro compito, bhè allora potreste venire anche questa sera alla pedalata  classica del quartiere! Ore 21 cassoli altezza mutua! Vi aspettiamo!






Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?