martedì 17 dicembre 2013

UN ANNO DI BLOG: LA BICICLETTATA NATALIZIA!!

Oggi il blog festeggia il suo primo anno di vita! Il 17/12/2012, sconfortato dalla situazione del quartiere e dalle risposte delle istituzioni ho scritto il mio primo post di denuncia su una situazione inaccettabile. Purtroppo il post è ancora di una grande attualità, ma molte cose sono cambiate, soprattutto nel mio micro-cosmo (un raggio di trenta metri intorno al mio appartamento). Avrete notato come in questi giorni si sono ridotti i post e le segnalazioni. Gli impegni lavorativi e anche qualche problemuccio tecnico con il condominio, hanno richiesto una notevole riduzione del tempo dedicato al quartiere. D'altro canto, lo scopo principale del mio lavoro è quello di riunire e sollevare i residenti, non quello di lavorare per voi per i prossimi cinque anni, se no mi proporrei come consigliere alle amministrative (mmmh, perchè no?). Ciò nonostante siamo quasi a quota 300 post, il che significa quasi uno al giorno, tolti i week-end! Quale miglior modo per festeggiare il primo anno di attività se non quello di pubblicare uno degli eventi principe della zona stadio: LA BICICLETTATA DI NATALE, organizzata dal comitato zona stadio come cinquantesima pedalata contro lo spaccio e che per l'occasione sfoggia anche un logo ufficiale, che naturalmente contiene la bicicletta come simbolo principe!




E' appena finita una settimana di attività contro lo spaccio e il degrado nel quartiere, con i banchetti dei Grilli Estensi in zona Castellina e Mutua ed eccoci subito in un'altra settimana cruciale per la buona riuscita della lotta per la riqualificazione del quartiere. Questa è la settimana della PEDALATA DI NATALE!



Ritorno brevemente sui banchetti per ringraziare gli attivisti (i due Mauro in particolare) che hanno sfidato freddo e nebbia, arrivando a prendere una settimana di ferie, per tenere fede a quanto detto. I racconti dei piedi sui termosifoni a fine serata mi facevano venire freddo solo a sentirli.
Per completezza sulla linea politica, segnalo anche la seconda fiaccolata dei Fratelli d'Italia per la sicurezza, ma questa volta nel sottomura di Baluardi (non abbiamo l'esclusiva dello spaccio, anche se siamo comunque gli azionisti di maggioranza) e che oggi dovrebbe essere uscito il programma di Progetto per Ferrara per le amministrative, sul quale tornerò per analizzare le proposte sulla sicurezza (se ve ne sono). Fine aspetti politici, torniamo a quello che secondo me rimane la strada maestra per mandare via gli spacciatori: il sano attivismo di quartiere!!

Se c'è una cosa
che non si può imputare ai nostri residenti è il fatto di essere pretenziosi! Quattro lampadine nuove, un ufficio della municipale tirato a lucido (anche non sfruttato per le segnalazioni che è fatica farle), e neanche lo spostamento, ma solo la concentrazione degli spaccini nelle aree più lontane (una decina di metri) dal passaggio o dalle case, e voilà che nessuno si lamenta più. Tutti zitti, al calduccio in casa che quello che succede fuori non è compiti vostro!

Per fortuna (anche vostra) che qualche residente è un pelino più lungimirante e insiste nell'occupare il quartiere positivamente. Insiste a ribellarsi contro lo spaccio, non lo accetta neanche d'inverno! Ecco quindi che i ragazzacci del Comitato Zona Stadio hanno organizzato per questo Sabato (21/12, che fa molto cabala) la....


BICICLETTATA NATALIZIA!!!



Come vedete dal manifestino, non è la solita biciclettata del Venerdì, e non solo perchè il 21 è Sabato! E' una biciclettata speciale, organizzata con la collaborazione di organi istituzionali e non e il cui comunicato è stato diramato a stampa e associazioni sul territorio, di volontariato, e di stranieri. I soliti noti stanno provvedendo in questi giorni a stampare e appendere il volantino, ma anche voi potete farlo scaricandolo dalla colonna di destra e affiggendolo nel vostro condominio! Inoltre la pedalata di Natale sarà estesa a gran parte del quartiere, giungendo anche al freddo Grattacielo! Cosa non semplice dati gli impedimenti logistici (leggasi traversata di viale Costituzione). 

Le pedalate servono? Le pedalate non servono? Fatemi dire due parole su questo. Innanzitutto, chi dice che non servono e poi non fa assolutamente nulla, farebbe meglio a mettere un piede nel cesso e tirare l'acqua, sperando che venga risucchiato (alè! che la diplomazia non mi venga mai a mancare). Detto ciò, c'è una frase che mi è venuta alla mente in una pedalata e che è piaciuta anche ai miei vicini:

Ogni pedalata è come una goccia che va a colmare il vaso.

Una pedalata serve a poco, due anche, ma cinquanta, e la biciclettata natalizia sarà proprio la cinquantesima, sono state, a mio parere, il motore di almeno metà dei traguardi ottenuti ad oggi. Almeno metà. In termini fisici si potrebbe riformulare sostenendo che:

Ogni azione per quanto piccola, se ripetuta un numero sufficientemente grande di volte ha effetti tangibili.

Questo vale per tutto tranne che le lamentele. Il 90% dei residenti si sono lamentati per dieci anni senza sortire effetto alcuno. Il 3% dei residenti si sono dati da fare per qualche mese ottenendo risultati tangibili. Vale veramente la pena di farla, e vale la pena di investire un'ora del vostro tempo per aiutare chi vi sta aiutando! Avvisate vicini e parenti della manifestazione, vi aspettiamo numerosi!!

1 commento:

  1. ciao a tutti
    che ne dite se in occasione della biciclettata di natale, iniziamo a spargere la voce per la raccolta firme/petizione per incentivare anche qualche attività in zona acquedotto?? 2 luci, 2 baracche di natale..insomma qualcosa, mercatini, feste ecc.???ciao Fra

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?