lunedì 30 dicembre 2013

Buon Natale e Buon anno nuovo!!

Credo di aver passato il periodo più lungo lontano dal blog! L'ultimo post risale ancor prima di Natale, e ancor prima della splendida biciclettata natalizia del Comitato Zona Stadio (di cui riporterò le immagini a brevissimo). Doverosi quindi gli auguri a tutti voi!



In realtà la lunga assenza era dovuta più a impegni lavorativi (essere eletti richiede impegno* ;) ) che a vacanze o a perdita di interesse rispetto alla situazione del quartiere. Anzi! Rispetto a quest'ultima credo di essere uno dei pochi ancora più inviperiti di prima. Illuminazione nuova, centro della municipale, pattuglie che girano più spesso nel quartiere prima di essere chiamate altrove quando serve, e sembra che il problema non esista più. Adesso poi che inizieranno anche i lavori per il parchetto di Nazario Sauro, ora che è passato anche l'iter burocratico della delibera in giunta comunale come gentilmente segnalatomi via twitter dall'assessore ai lavori pubblici, si presume che le cose miglioreranno ulterormente. inviperito perchè sono tutte cose che potevano essere fatte senza costringerci a un anno (parlo per me) di tempo e sudore speso per la causa. E anche perchè, tornando alla metafora dell'uomo immerso in una vasca di mer*a, mi sembra che ci si ostini a svuotare la vasca con un bicchiere di plastica piuttosto che a togliere il tappo!
"Si sta molto meglio" è la frase classica. Certo che si sta molto meglio, ma meglio rispetto a essere sommersi di me*da, e non è che sia proprio un bel vivere. Gli spaccini ci sono eccome. E non credo di vederli solo io. Li vede almeno anche la mia videocamera. Così, giusto per essere certo che non sono percezioni. Lo stesso presidente della associazione nigeriani, alla pedalata di natale, ha sottolineato come la situazione sia migliorata perchè gli spacciatori ci sono, e lavorano sempre nelle stesse zone, ma mentre prima ti fermavano per chiederti se volevi comprare, ora sono un pelino più attenti, fanno le loro cose e si ritirano nei soliti due tre posti noti. Immaginate quanto ci mettiamo, dopo le elezioni, al prossimo allentamento della tensione, a tornare alla situazione di prima. Indovinate di quanto hanno recuperato di valre i vostri immobili.
Ecco perchè il titolo del post non vuole essere un augurio, per quello ho messo la bella immagine sopra riportata che ha il grande merito di essere la prima su google immagini.
Il titolo del post fa riferimento al Natale e all'ultimo dell'anno nel quartiere. A Natale ho avuto un bellissimo regalo. Proprio la notte della vigilia, il 24 Dicembre, anche se poco prima di mezzanotte! Erano circa le 22, quando, mentre tornavo da una cena fuori con la famiglia, percorrendo Via Garibaldi, all'altezza della Feltrinelli, mi vedo questo classicissimo signorotto sui 45 anni grassoccio e con calvizia incipiente, che si arresta in bicicletta come folgorato. Un microsecondo e la deviazione "professionale" prende il sopravvento. Comincio a tergiversare anche io accusando dolori come il ginocchio che mi fa contatto con il piede o una bruschetta nell'occhio e tempo due minuti un ancora più classico ragazzo di colore oltremodo freddoloso per la serata mite che era (sciarpone pesantissimo fino al naso e berrettone di lana calcato fino agli occhi) gli passa di fianco accennandogli "vieni, vieni". Scontato il proseguio, il cicciotto riparte, lo segue a due metri di distanza fino a via Colomba (e io dietro) e lì svoltano e si appartano. A questo punto ha preso il sopravvento l'altra parte di me. Quella che se ne frega. Se ne frega quando vede queste cose non nel mio quartiere (o zona). Non che io sia una cattiva persona, ma lo faccio per i residenti della zona stessa. E' come regalere un pesce a un povero o insegnargli a pescare. Potevo occuparmene io, ma ho reputato meglio lasciare che anche i residenti di quella zona affinassero il sesto senso per riconoscere e denunciare lo spaccio. Ultimamente, poi, ho cominciato a pensare che il massimo risultato che possiamo raggiungere è di spargere lo spaccio in più zone anzochè concentrarlo qui, per cui non c'era alcun motivo per denunciarlo! Insomma, una scena di spaccio davanti alla Feltrinelli l'ho presa proprio come regalo di Natale! Peccato che, forse per un contrappasso dantesco, pochi minuti dopo mi sia trovato tre nigeriano ubriachi di cui due con un joint in mano che urlavano sguaiatamente buon natale alla mia famiglia. Bella scenetta eh? "Only in GAD" come dice il Barbieri omonimo... Checchè ne dica la mia "assessora" preferita, la sensazione di insicurezza andava ben oltre il soggettivo, tanto che mi son dovuto fermare a discutere con i gentiluomini, che pure poco capivano del mio favellare.

Bene, comunque il Natale e passato e ci stiamo apprestando a passare un ottimo fine dell'anno a Ferrara! E non parlo dei fuochi del Castello o dei botti che il sindaco (giustamente) non vuole che si scoppino in città. Sto parlando del gran da fare che hanno in questi due o tre giorni gli spaccini per provvedere con neve artificiale all'ostinata situazione meteo che non scende sotto lo zero! Come a Cortina o Sestola, quando non nevica si provvede con la neve artificiale, e noi ferraresi, dall'alto dei nostri due metri s.l.m. non siamo da meno! C'è talmente tanto traffico in questi giorni che anche se non sono quasi mai in "caccia" non posso non vederli. Ieri sera erano una buona decina dalle solite altalene di Nazario Sauro, altalene che per inciso fornirebbero un'ottima scusante alla municipale per intervenire su quel punto di aggregazione, essendo pensate per i minori di anni 8 e non per gli spaccini che le occupano quotidianamente. Forse colpa anche mia che non ho ancora avuto il tempo di sfruttare il front office nuovo nuovo nella sede della municipale, ma devo ammettere che gli orari sono leggermente incompatibili con uno stile di vita normale. Proverò a sopperire questo sabato, come dico da quattro sabati a questa parte... Spero comunque di non essere il solo ad aver notato questo intensificarsi di spaccio, ma ancora di più, e mi riferisco ai tutori dell'ordine, spero di non essere il solo a non volerlo accettare! Buone Feste!!























* e anche far eleggere qualcun altro...

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?