lunedì 13 gennaio 2014

Cercando la soluzione definitiva

Prima di aggiornarvi sulle (lo ammetto) numerose iniziative dell'amministrazione sul quartiere vi faccio una piccola considerazione sulla vocazione di spaccio che ci portiamo dietro da tempo. Le cose sono migliorate, e anche molto. Soprattutto dal comitato zona stadio si discute sulle impressioni che si hanno girando la sera. Molti di noi, rincasando la sera o la notte, hanno l'impressione che nel quartiere non ci sia più lo spaccino sempre presente. Se un acquirente non avesse un contatto, oggi, farebbe una certa fatica a procurarsi quella che spero sia la sua ultima dose (nel senso che gli auguro di uscirne naturalmente, la droga è una brutta bestia). In realtà gli spaccini ci sono, ma sono molto meno e molto più cauti. Sugli ultimi tre venerdì, serata di bagordi in cui rincaso tardi, solo nell'ultimo ho visto più persone ferme in Cassoli (almeno quattro di cui direi uno autoctono), e la situazione è tale che appena mi sono fermato a pochi metri da loro con un sonoro "OHHHOOOO!!" si sono semplicemente dileguati. In un istante sono partiti in tre direzioni diverse, ma se senza scappare. Semplicemente, mentre prima stavano lì a guardarti male, ora se ne vanno. Due di loro hanno anche preso la strada di un noto locale di via Ortigara, ancora aperto, anche se con la serranda abbassata, a quasi l'una di notte. Chiamata di rito alla polizia, rimpallo ai carabinieri che erano di turno in zona e tentativo di messa in contatto con la polizia municipale (per verificare gli orari del locale). Questi ultimi non hanno risposto ma nel complesso c'è di che dirsi soddisfatti.
La domanda che mi sorge però, è la seguente: date le forti pressioni che ormai da mesi stanno facendo le forze dell'ordine nella zona, le retate e i controlli, e non ultimi gli interventi dell'amministrazione.... perché cavolo si ostinano a stare in questa zona per spacciare? Stanno cercando un'altra zona (dove spero si attivino immediatamente i residenti)? O stanno aspettando che le cose si calmino? Addirittura, i posti sono sempre quelli! Nel parchetto di Nazario Sauro (ancora per poco, vedi dopo) hanno fatto un controllo bello peso pochi giorni fa e già adesso ce ne sono altri due.
La domanda non è oziosa, dato che questa pressione delle forze dell'ordine non può durare in eterno. Non può essere la regola e questo lo sappiamo bene. Se non diamo una spallata adesso, appena si abbassa la guardia quelli tornano come prima (non dico di più perché non vedo come sia possibile). Tutto il lavoro svolto diverrebbe inutile (a parte la rete di contatti costruita). Ma quale? Qual'è l'arma finale? La spallata distruttiva, quella che ci rende un quartiere "normale", dedicato, per esempio allo sport come dice una rappresentante del gruppo GAD. Io un'idea ce l'avrei ma per ora dobbiamo cavarcela da soli.

Chuck pensaci tu!

Passo a un resoconto di un incontro con l'assessore dei lavori pubblici e il presidente della corcoscrizione centro con il gruppo GAD.
Il comune
ha ottenuto un usufrutto gratuito (questo io ho capito, se vi sono imprecisioni, spero arrivino correzioni e non denunce) su un locale in Piazzale Castellina e a fine Gennaio ci sarà l'inaugurazione dell'installazione della protezione civile. La protezione civile, ora in Via Marconi, utilizzerà la sede come luogo per i corsi di formazione e di riunioni delle varie associazioni di volontariato ad essa afferenti. Manterrà anche una specie di sportello informativo per la cittadinanza per avere un contatto con i cittadini (e i residenti) che quindi avranno un motivo per entrare nei locali. Forse gli daranno un parcheggio dedicato per uno dei loro mezzi. Gli orari di apertura saranno piuttosto ampi anche se non regolari, ma per qualche giorno alle settimana anche nella fascia serale (anche fino a mezzanotte). 
Riguardo il parchetto di Nazario Sauro, i lavori dovrebbero cominciare verso febbraio e terminare prima di Pasqua (scommetto prima delle elezioni ma in fondo anche questo è a nostro vantaggio).  E' cnfermata anche la presenza di un locale messo a disposizione della CISL di aggregazione soprattutto, immagino, dei residenti più anziani del quartiere. Associato al rifacimento dei giochi e alla presenza dei cinofli, c'è da sperare che, almeno quel parchetto, sarà liberato dalla piaga degli spacciatori.
Posso anche segnalare il probabile ingresso di una agenzia di sorveglianza privata (armata) nei locali CISL e che stanno anche pensando a una proposta di controllo del quartiere: una vigilanza notturna con cani. 
Nella riunione è tornato fuori il vecchio clichè: "avete la stazione, avete la fermata delle corriere, avete la fermata dei taxi, sono tutte cose che da sè chiamano il giro di droga, meglio di così non si può fare". E se provassimo a essere la prima città con la stazione linda come il centro? Io ci credo ancora, ma mi servite voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?