giovedì 9 gennaio 2014

Propositi per il nuovo anno!

Cari amici lettori! BUON ANNO! Certo che sono in ritardo, ma questo post non è solo di auguri, ma soprattutto di buoni propositi per il nuovo anno! Naturalmente buoni propositi per il quartiere. Avrei potuto scriverlo la scorsa settimana,  ma ho preferito aspettare che foste tornati al lavoro (e passaste più tempo su internet), perchè è un post speciale, molto importante: un post che vuole organizzare il lavoro dell'intero anno a venire. Dopo l'ultimo post, addirittura il Carlino ha parlato di noi, storicamente più restio della Nuova a prendere in mano la questione sicurezza. 


Tratta dal Resto del Carlino del 07 Gennaio

E lo ha fatto alla grande con un'intera terza pagina di cronaca locale dedicata al quartiere, anche se, e lo dico con orgoglio, il titolo è "riprendiamoci la zona stadio". Con orgoglio perché non mi risulta che prima del blog si parlasse di zona stadio. Il giornale ha chiesto ai rappresentanti di ben quattro comitati (quattro!?!?) cosa chiedevano (alle istituzioni tutte) per il nuovo anno. Vi rimando direttamente all'articolo
(segnalato come al solito dall'omonimo Barbieri) per sapere cosa hanno chiesto, ma io ho deciso di giocare in contropiede. Riprendendo un concetto di Kennediana memoria, ho deciso di non chiedermi cosa il paese può fare per me, ma cosa io posso fare per il paese. E se non proprio per il paese, almeno per il quartiere! Lo chiesto a me e lo chiedo a voi!
Con questo post definisco quali sono, secondo me, le priorità per il nuovo anno (almeno finchè non saranno portate a termine), ma soprattutto sprono tutti voi a fare lo stesso. Fermatevi una mezz'ora OGGI e pensate a cosa sarebbe bello che si facesse per il quartiere. Niente di impossibile, solo cose concrete. Dopo averlo pensato.... fatelo! Non in pochi minuti, ma in un anno. Non credo che abbiate pensato a chissà cosa, potrete ben diluire in un anno tutto il lavoro che dovete fare, no? Dai allora, quali sono i vostri buoni propositi per il nuovo anno?


Comincio io! E' da un po' che ci penso e credo che, parallelamente a tutte le altre attività con i gruppi, le cose che ancora posso fare, o meglio quello in cui credo veramente e voglio fare, sono sostanzialmente due!



Primo: presentarmi alle elezioni!

Ops, ah no, questo deve rimanere un segreto fino a maggio....


Primo: Agevolare un Comitato Commercianti della Zona GAD! Un CCZG che si affianchi al CCCS (comitato commercianti del centro storico) per proporre e portare attività e iniziative (anche) nel GAD con lo scopo principale di far rivivere il tessuto commerciale del quartiere. 

Che la rinascita dei commerci nel quartiere sia un passaggio essenziale per la riqualificazione è cosa ben nota a molti e già da tempo discussa. Lo stesso Gruppo GAD ha, a giorni, in previsione un incontro con l'assessore alle attività produttive e si pensa anche ad aprire un dialogo con le associazioni di categoria. Ma io non sono un commerciante e non saprei esattamente quali sono le necessità dei commercianti. E non so i motivi, almeno quelli meno evidenti, per cui i commerci in zona chiudono anzichè aprire. Caso emblematico il supermercato in Cassoli, vicino a Castellina. Supermercato di una catena nazionale ma chiuso, sembra, con tanto di debiti insoluti al condominio che lo ospitava, senza una ragione apparente. Se è vero che la gente del centro è restia a venire a mangiare una pizza qui (sono riusciti anche a far chiudere l'"all you can eat" cinese di Via Ortigara, mentre ne sopravvivono almeno quattro in città, in zone sperdute) e anche se i residenti stessi potrebbero preferire altre zone per lo svago, almeno la spesa la devono fare. E se è vero che siamo un quartiere con età media molto avanzata, motivo per cui gli spacciatori hanno vita facile, è anche vero che gli anziani non vanno all'ipercoop a fare la spesa! Come mai allora, un supermercato in una posizione così strategica ha chiuso? Come mai non hanno mai riaperto altri? Gira voce che fosse gestito solo da cassiere, senza una dirigenza, ma io non sono nel commercio, non posso sapere come si muovono queste cose. 
Inoltre, la quantità di eventi che il comune organizza in centro per sollevare il commercio in quella zona, è evidentemente legata alla presenza di un organo formale con il quale è costretto a interfacciarsi. Oltre al fatto che l'organo propone di sua sponte anche numerose attività, come le vetrine animate. La creazione di un comitato di sommercianti è, a mio avviso, la miglior cosa che si può fare per il commercio del quartiere e con esso per la sua riqualificazione. Per questo, in questo 2014, mi prodigherò per far si che il prossimo comitato che si creerà sia il CCZG!


Ma non basta! Basterebbe se anche gli altri residenti si dessero da fare, ma visto che siamo ancora in pochi attivi, meglio andare sul sicuro. Ecco quindi che dopo lungo pensare (che notoriamente deriva dal poco capire per citare berga) ho deciso che il secondo obbiettivo dell'anno sarà: 



Secondo: inserire un rappresentante del quartiere al "Gruppo di Lavoro Sicurezza"! 
Come si legge sul sito del comune (link) "Il Gruppo di Lavoro Sicurezza, coordinato dal viceprefetto, è composto da rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dell'Amministrazione Comunale ed è stato costituito in attuazione del "Patto per Ferrara Sicura", stipulato nel 2011 tra Prefettura e Comune di Ferrara, con il compito di monitorare le diverse aree a rischio cittadine e relazionare ogni quattro mesi al "Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza" sull'andamento dei reati nonché sulla presenza di particolari fattori di insicurezza pubblica o di degrado urbano." 

L'idea di mettere un rappresentante del quartiere nel gruppo non è nuova, anzi! La proposta di mettere "uno di noi" al tavolo è stata avanzata dall'assessore con delega alla sicurezza (proprio lei) al Comitato Zona Stadio in Aprile 2013, e successivamente, al Gruppo GAD in Settembre 2013.... ma a oggi ancora nessuno siede al tavolo. Il perchè non lo so, immagino sia solo una questione di mettersi d'accordo, e il mio proposito (secondo) per il nuovo anno è proprio questo. Fare si che ci si metta d'accordo! Credo molto nell'utilità di mettere una persona che conosca davvero le criticità del quartiere in confronto diretto con le forze dell'ordine, E' un po' la differenza che dicevo nell'ultimo post fra conoscere e vivere un quartiere. Ma c'è un altro punto. Ho sempre avuto l'impressione che il gruppo di lavoro sicurezza fosse una specie di facciata per calmare gli animi dei residenti, ma senza un reale scopo di miglioramento. So che la frase può sembrare una dura critica nei confronti delle forze dell'ordine, in realtà vuole esserlo solo nei confronti del lato amministrativo. Oltretutto, la critica è ben motivata se leggete la rimanente parte del link sopra riportato. Si sbandierava ai quattro venti che il Gruppone avrebbe organizzato un incontro mensile con i residenti del quartiere (presenti anche i rappresentanti delle forze dell'ordine) al grattacielo a partire dall'ottobre 2012. Io sono andato a TUTTI gli incontri mensili del gruppo al grattacielo dall'Ottobre 2012 a oggi, ma non ho speso molto tempo visto che sono stati TRE. Dopo una sospensione legata alle elezioni di Aprile, peraltro non ben giustificata dalla mia semplice mente, non sono più ripresi. Senza neanche un comunicato, una disdetta, una spiegazione.... niente! Semplicemente non si sono più fatti! Nasce allora il dubbio di:
Ogni quanto si trovano al tavolo della sicurezza?
Cosa si dicono al tavolo della sicurezza?
Quali decisioni sono state prese al tavolo della sicurezza?
Chi valuta gli effetti delle decisioni prese al tavolo della sicurezza?



Ecco! A queste e altre domande potrebbe rispondere il rappresentante del quartiere al tavolo della sicurezza!

Questo sono i miei obbiettivi per il 2014 e ho buone speranze di riuscire se considerate gli obbiettivi che mi ero proposto fino a qui. Quando a Gennaio 2013 decisi che bisognava organizzare un gruppo di residenti che scendesse in strada mi ci misi a lavorare, fortunatamente la creazione del comitato zona stadio a Marzo accelerò gli eventi. Quando a Maggio 2013 decisi che il parchetto di Nazario Sauro andava riqualificato mi ci misi a lavorare, fortunatamente la creazione del Gruppo GAD a Luglio, con l'interesse del presidente della CISL di fronte al parchetto, accelerò la cosa. Vuoi vedere che sarò "fortunato" anche in questo 2014? 



In attesa dei vostri buoni propositi.... BUON ANNO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?