giovedì 23 gennaio 2014

Ti spaccio in centro!

Qualche tempo fa, sotto Natale, ho segnalato in un post (questo) che avevo visto il più classico degli incontri spaccino-drogato in pieno centro. L'incontro partiva da davanti alla Feltrinelli e si concludeva nei meandri di via Colomba. Nel post scrissi che, al contrario di quando vedo gli scambi nella mia zona, in quell'occasione preferii farmi bellamente i fatti miei, osservando per pura curiosità l'evolversi dello scambio, ma senza segnalare alcunchè alle forze dell'ordine. Non che io speri che lo spaccio si sposti in quella zona, ma notavo come era necessario, per il benessere di quella zona, che i residenti si attivassero in prima persona contro la piaga dello spaccio. Era come regalare un pesce a un povero o insegnargli a pescare! E a quanto sembra ha funzionato!

  
Tratta da La Nuova Ferrara



Qualche giorno fa è apparso su un portone della centralissima Via del Turco questo bellissimo cartello "fai-da-te":

"Chi verrà qui a drogarsi o a spacciare verrà segnalato alla Polizia".

La notizia era così particolare che ha meritato una foto in prima pagina sulla Nuova, corredata da un articolo interno che potete leggere qui. Non so se chi ha esposto il cartello lo ha fatto dopo anni di sopportazioni o se effettivamente, come detto nell'articolo, lo spaccio si sta spostando dalla nostra zona (ma quando mai!?!?) al centro. Quel che è sicuro è che più gente si attiva, con ogni mezzo, contro lo spaccio, più zone della città sono interessate e conseguentemente più il fenomeno colpisce da vicino residenti di altre zone, e più ci avviciniamo a dare un bel colpo al fenomeno!
Come quartiere spostare lo spaccio da una zona all'altra era il massimo che potevamo raggiungere. Così come il grattacielo, lasciato solo dai residenti vicini (così mi dice chi risiedeva qui anche all'epoca) ha potuto solamente allontanare di qualche centinaio di metri una buona parte degli spacciatori (non tutti), anche la zona stadio/stazione, abbandonata dai quartieri limitrofi non interessati dal fenomeno, poteva al massimo sperare di spostare parte dello spaccio (non tutto) in altre zone.
Ma non stiamo solo giocando a rimpiattino! Il comitato zona stadio, così come il gruppo GAD, sono ormai delle realtà ben consolidate, pronte a modificare il proprio operato in base al modificarsi della situazione, e, come dicevo mesi fa, siamo pronti a coadiuvare ogni forma di aggregazione di residenti contro lo spaccio in ogni zona della città! Non ci tiriamo indietro sperando che il problema si sposti a casa di qualcun altro!
Nel mentre procediamo con le nostre attività, a presto il nuovo calendario delle iniziative del comitato zona stadio (sembra che per ogni mese i referenti vi appariranno sopra nudi) e riprenderanno anche gli incontri del gruppo GAD. Intanto, questo sabato, vi sarà l'inaugurazione di una nuova sede della protezione civile in Piazza Castellina! Vale la pena di parteciparvi!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?