venerdì 31 gennaio 2014

Rumor dal quartiere

Notizie non confermate dal quartiere GAD, cose che ho sentito ma non essendo portavoce di nulla preferisco segnare come "rumor". Cliccate sul link per un po' di cultura che non fa mai male: sapevate che rumor è un termine latino, prima di essere preso dagli inglesi e riutilizzato come neologismo in Italia?



Partiamo dal Comitato Zona Stadio che sta scaldando i motori e i muscoli per ripartire alla grande anche nel 2014! Riassumo la comunicazione ricevuta dagli iscritti al comitato. Vi ricordo che per ricevere tali comunicazioni è sufficiente dare il vostro indirizzo email ai referenti, per esempio, alla prossima pedalata o in alternativa inviatemi una email a ferrarazonastadio@gmail.com.
Nel comunicato si evidenziava
che  "in data 19 gennaio 2014 alcuni referenti del Comitato si sono riuniti per parlare delle nuove strategie da mettere in campo contro il ritorno degli spacciatori nel nostro quartiere. Infatti , come si può notare sia di giorno che di notte, la presenza degli spaccini in bici sta diventando sempre più evidente." Un'importante svolta consiste nel fatto che il portavoce si sta informando per convertire il comitato (fra l'altro informale) in Associazione! Questo è un segnale importante perchè significa che l'esperienza del comitato vuole diventare una realtà permanente, che viva negli anni con l'obbiettivo di migliorare il quartiere. Ovviamente per fare ciò c'è bisogno del contributo di tutti i residenti, anche e soprattutto di quelli che non condividono le iniziative fatte fino a oggi. Se non condividete quelle, avrete delle alternative da proporre immagino (a parte i residenti-ameba, gli amebidenti). Venite a proporle!
A fronte del proseguimento delle biciclate, altre idee vengono proposte, ma soprattutto richieste agli iscritti, e a tutti voi.


1) il contatto diretto con gli esercizi commerciali della zona e con gli amministratori dei condomini
2) la stesura di un giornalino informativo contenente le iniziative trimestrali/stagionali del Comitato da diffondere per mail e nelle buchette delle lettere
3) una maggiore collaborazione con le testate giornalistiche locali
4) la stesura di un programma di iniziative per il 2014 da sottoporre all'amministrazione comunale e alle associazioni locali

In relazione al punto 4 il comitato chiede cortesemente, a chi fosse interessato a dare un suo contributo ed ad esprimere le proprie idee in merito a possibili iniziative da promuovere nel quartiere con lo scopo di migliorarne la qualità e vivibilità, di sottoporle all'attenzione dei rappresentatnti del Comitato Zona Stadio.

Ma soprattutto: all'inizio di febbraio il comitato vorrebbe tenere un assemblea collettiva in cui verrà fatto il punto della situazione e verranno prese decisioni sulla linea di condotta e di operatività che il Comitato Zona Stadio intenderà assumere nel 2014.  

Anche io ho partecipato alla richiesta notando che quando le FFdO allenteranno la presa (e non possono girare qui in eterno) le cose torneranno esattamente come prima. Dovremmo liberarci dalla nomea di luogo di spaccio. Nella zona stadio la presenza di gruppi di spacciatori "stanziali" si è molto ridotta e forse girare l'intera zona in bici non serve più come prima. A quanto so, si fermano ancora solo in Via Cassoli alla mutua (ma magari avete altre segnalazioni). Io proverei a concentrare il fuoco in quel punto per un certo periodo. Sostituendo due biciclettate da 20 persone in otto presidi di cinque persone in un mese, anche infrasettimana, penso porterebbe alla bonifica di quel punto. 

Anche le iniziative di riappropriazione degli spazi sono importanti (anche nella relazione con le istituzioni). Non solo pedalate quindi, ma il comitato propone e richiede aiuto per organizzare anche:


1) camminate con sosta in punti strategici per infastidire pacificamente gli spaccini
2) giro in auto una dietro l'altra per le vie del quartiere
3) fitness nei giardini
4) guardare le stelle con i telescopi
5) il mercatino dell'usato in strada
6) triathlon nel quartiere (giro in bici, camminata, corsa nell'acquedotto)
7) mostra fotografica con concorso a premi
8) giro panoramico con autobus per fotografare il quartiere
9) biciclettata in maschera per carnevale
10) via crucis nel quartiere
11) tornei organizzati (pallavolo, calcio, cricket) nel giardino di Piazzale giordano bruno
12) salotto in strada con lettura di libri e chiacchierate
13) mini corsa amatoriale nel quartiere
14) caccia al tesoro a squadre con la bicicletta
15) corso di cucina
16) concorso di scrittura murale
17)......(parte da riemprire da parte dei non amebidenti)...............

Infine, una serie di richieste possibile per l'amministrazione uscente (e probabilmente subito rientrante):
1) allargare i buskers anche nella nostra zona
2) promuovere il cinema all'aperto come nel parco pareschi
3) sfruttare locali vuoti come punti di aggregazione giovanili (ludoteche, sale prova per musicisti, salotti per leggere o per ascoltare musica,.......)
4) festa del vicino
5) festa dei bambini nei vari parchetti



E voi? Siete residenti o amebidenti? Che proposte avete?

E il Gruppo GAD? Anche loro non sono inattivi. Dopo aver raggiunto l'obiettivo di far occupare dal comune dei locali in Piazzetta Castellina, ieri ci si è trovati per discutere delle nuove iniziative. Al prossimo post ve le riporto!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?