giovedì 16 maggio 2013

Riprendiamoci il parchetto!!

Bon dai, finito il gossip, vedremo come evolvono le cose. Intanto voi concentratevi sul problema principale, lo spaccio! (con questo non voglio limitare commenti o osservazioni su quanto successo, ma limitiamoli nelle sedi opportune).

Si noti innanzitutto il bel manifesto per le prossime biciclate fatto da FRA qui a destra, in alto. Scaricatevelo con un clic stampatevelo e leggetevelo che è simpatico. Dopo stampatene altre dieci copie e fate proselitismo.

Poi, torniamo al parchetto di Nazario Sauro. Già una bella botta, che ha ancora qualche effetto, gliela abbiamo data con la festa PER i bambini. Presto ne sarà organizzata un'altra, ma non possiamo sperare di farcela con dei festini ogni tanto. Deve tornare la gente per bene a frequentare l'area verde perchè gli è comoda o gli piace.
E come si fa? Ditemelo voi.
Intanto io metto giù tre idee che se le mie scarse doti diplomatiche me lo permettono porterò avanti anche personalmente (e sì, ho ancora un paio di sassolini da togliere, anche perchè sembra che per ogni sassolino tolto mi se ne infilino altri due...).

1) Intanto la raccolta firme per riqualificare l'area del parchetto andrà avanti fino a fine mese per dare la possibilità anche a chi non è potuto venire di firmare. I moduli sono stati distribuiti agli esercizi commerciali nei pressi dell'area verde, tutti oltre mura, per avvicinarci ai residenti di quella zona, forse più interessati di noi all'area verde. Non cito gli esercizi perchè mala tempora currunt anche per loro, con gli spaccini sul piede di guerra, ma sono da sempre molto attivi nella lotta per riqualificare l'area e molto vicini all'area stessa (scrivetemi per informazioni). Il primo Giugno ritiro i moduli e vi tengo informati sugli sviluppi.

2) Una cosa che secondo me è un'ideona sono i giornali in libera consultazione. Siete mai stati alla biblioteca ariostea per leggere i giornali gratis? A me capita a volte. La caparbietà e la costanza degli anziani a leggersi ogni singola riga di ogni singola pagina è ragguardevole! Compresi gli annunci funebri... E la coda che si crea! E gli sguardi truci che non volano quando una copia si rende disponibile! Roba da far paura anche agli spaccini!
Ora quale è il costo di due barre di legno per fissare il giornale (ne ho viste ma non ricordo dove) attaccate a una catena legate a due diverse panchine del parchetto? Non lo so ma non credo tanto. Le copie potrebbero essere date in omaggio dai giornali? Forse sì, se no proviamo a autotassarci per un mese e vediamo. Per sostituire le copie entro le 11 del mattino mi incarico io di farlo o trovare chi lo fa.
Forse le stracciano entro le 11.06, o forse si crea un folto gruppo di pensionati sulle panchine (per le loro risse per acaparrarsi il giornale basterebbe la municipale a questo punto) che magari allontanano gli spacciatori e avvicinano i nipoti. Per le note vicende, avevo pensato di chiedere una copia gratis al Carlino e a mettere un iPad per far consultare estense.com, ma temo che gli anziani non sappiano usare internet. Se qualcuno vuole chiedere alla <censured text> potrebbe essere un'idea.

3) E dulcis in fundo (sto studiando un manuale di diritto romano) quella che forse è l'idea migliore, ma che, sfortunatamente non è mia, ma della propietaria di un noto punto di ristoro vicino all'area verde in esame:
un percorso vita che corra lungo le mura nel parchetto da Cassoli a Corso Piave.
Semplicemente geniale. Non so quanto potrebbe costare, ma credo sia un costo contenuto. Calamiterebbe tutti i podisti, e credetemi non sono pochi, che passano per l'area e tirano dritto senza fermarsi, non causando alcun disturbo agli spaccini. Ma con il percorso, avrebbero un motivo per fermarsi e magari richiamerebbe anche altri podisti che al momento schifano il prato. Un'idea da girare direttamente ai giovani del Centro Mediazione (cosa che farò, nel caso non leggessero il blog), magari con la distribuzione prima di un questionario ai podisti della mura per vedere l'interesse.



Queste le mie (quasi) idee. E le vostre?



2 commenti:

  1. bellissima l idea del percorso salute!! a castellanza(mi o va) c'è un parco all'interno del quale ci sono 10 tappe da effettuare e ad ogni punto vi è , scritto su targhetta affissa ad un leggio di legno, l attività di quello step..spero di essermi capito!!!buona serata

    RispondiElimina
  2. Bene bene, il blogger è in ottima forma ... anche perché si sta dedicando al diritto romano, che fa sempre bene alla salute :-)! Bisognerà aiutarlo a trovare nuove idee!!!!
    Ciao!
    Francesco

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?