martedì 18 giugno 2013

Petizione per area verde Nazario Sauro


Ieri, Lunedì 17 Giugno, ho protocollato la petizione corredata dalle 104 firme (per la quasi totalità residenti in zona) per la riqualificazione dell'area verde di Nazario Sauro, indirizzando le richieste al Sindaco e, per conoscenza al Presidente della Circoscrizione Centro. Le richieste sono indirizzate al Sindaco perché non si tratta, ovviamente, solo di riqualificare un'area giochi, ma, prima di tutto, di combattere la piaga dello spaccio di droga, che in quel prato vede per lo più acquirenti minorenni (di ogni parte della città, immagino). La gravità del problema e la sua portata sono quindi troppo pesanti per essere delegati al solo Presidente di circoscrizione, del cui operato pure ho un'ottima opinione. Non credo sia proprio del suo ruolo gestire completamente una questione così grave, considerando anche che la sua figura e la circoscrizione stessa sono già destinate a scomparire con le prossime elezioni.
Per esempio a Padova, è stato grazie ad una ordinanza del Sindaco (del 1995) che si è limitato l'accesso agli spazi gioco per bambini ai soli minori di anni 12 e ai loro accompagnatori. Già questo porterebbe a un ridursi del fenomeno.
Spero che il Sindaco prenda in seria considerazione la possibilità di farsi carico personalmente delle decisioni in merito e non deleghi le decisioni ad altri.
Riporto di seguito il testo della petizione e le richieste, vi terrò informati su tutti gli sviluppi della cosa.



Ferrara…17 Giugno 2013….


Al Sig. Sindaco del Comune di Ferrara,
e, per conoscenza,
al Presidente di Circoscrizione GAD
con consegna diretta nelle sedi istituzionali


OGGETTO: Proposte dei residenti e raccolta firme per la riqualificazione dell'area verde di Nazario Sauro - Corso Piave, con finalità di contrasto al fenomeno dello spaccio di droga nel quartiere della Circoscrizione Giardino.

L'area verde in oggetto rappresenta a oggi uno dei punti di aggregazione degli spacciatori presenti in zona stadio, come ben noto ai residenti e dimostrato in modo oggettivo dai numerosi interventi di polizia. Non ultima, ma sicuramente più eclatante, l'operazione denominata “november rain” che ha mostrato con immagini e riprese video, come a qualunque ora del giorno l'area verde viene usata come luogo di scambio di sostanze stupefacenti, anche a minori.
Ad oggi l'area ha una ridottissima fruizione da parte di famiglie con bambini a causa della presenza degli spacciatori che anche con azioni non illegali, hanno comunque un atteggiamento dissuasivo nei confronti di chi si avvicina per utilizzare i giochi presenti nell'area. Questo anche con una notevole perdita di benefici derivanti da un investimento non trascurabile fatto dall'amministrazione negli anni passati.
L'interesse per l'area verde da parte di famiglie e bambini è stata resa evidente dall'iniziativa “Festa PER i bambini del quartiere Giardino”, svoltasi il 12 Maggio e organizzata dal referente di questa petizione, che ha visto la partecipazione di numerose famiglie e di un alto numero di bambini, stimabile sulla quarantina.
Dopo lunghe osservazioni del fenomeno, credo di poter affermare che parte del problema risiede nella eccessiva distanza fra i giochi e nella vicinanza degli stessi alle panchine dell'area verde. La prima, non permettendo coesione e auto-supporto fra le famiglie che li usano, e la seconda avvicinando le famiglie agli spacciatori e, quindi, allontanando queste ultime. Questo scoraggia la creazione di una “massa critica” di famiglie, che porterebbe all'aggregazione di altre famiglie. Ferma restando una richiesta generale di incremento di interventi delle forze dell'ordine e dell'amministrazione nell'intero quartiere, presentiamo una serie di richieste che riteniamo fattibili in breve tempo e con ridotto intervento economico, per rendere più fruibile tale area verde anche a una fascia di utenti più “deboli”.

In calce al documento viene riportato l’elenco di proposte approvato da tutti i firmatari della petizione.
I firmatari chiedono urgentemente un incontro con le Istituzioni per parlare e confrontarsi sul problema e per discutere apertamente e serenamente le proposte riportate negli allegati seguenti.



Allegati n 1 e 2 alla lettera datata 17 Giugno 2013, con oggetto: Proposte dei residenti e raccolta firme per la riqualificazione dell'area verde di Nazario Sauro- Corso Piave, con finalità di contrasto al fenomeno dello spaccio di droga nel quartiere della Circoscrizione Giardino.

RICHIESTE E PROPOSTE:

1) Cambiare la disposizione dei giochi presenti sull'area in modo da creare due zone ben distinte, differenziate in area giochi per bambini (altalene, castello con scivolo, gioco a molle) delimitata da una recinzione bassa sul modello delle aree gioco parigine, e area aggregazione adulti (panchine). Si noti come a Padova, su ordinanza del Sindaco risalente al 1995, sia stato possibile limitare l'accesso all'area gioco solo ai minori di anni 12 e agli adulti accompagnatori

2) Rendere l'area più fruibile pianificando una pulizia quotidiana, nella fascia oraria 7-9, almeno per un periodo di un mese, auspicando che la frequentazione di famiglie dell'area scoraggi a poco a poco la formazione in altri orari di rifiuti pericolosi per i bambini (bottiglie, profilattici, ecc.), che permetterebbe una riduzione degli interventi.

3) Vietare il fumo nell'area, o almeno nell'area destinata ai bambini, in particolare di sostanze come cannabis o hashish.

4) Ripristinare l'altalena in ristrutturazione dall'Aprile 2012, come segnalato verbalmente dall'amministrazione in quel periodo, o sostituzione di questa con gioco di pari valore. (A questo proposito risulterebbe utile rintracciare l'attuale situazione di detta altalena)

5) Intensificare e pianificare gli interventi della Polizia Municipale a salvaguardia dei giochi presenti tramite richiamo verbale ed allontanamento, fino alla sanzione amministrativa, se prevista, di adulti che usano impropriamente i giochi.

6) Pianificazione di una ristrutturazione dell'area nei suoi giochi presenti e di nuovi giochi e delle nuove piattaforme anticaduta. Se tali interventi non sono realizzabili nel breve periodo per mancanza di fondi, richiediamo che almeno si definiscano i tempi per la loro attuazione, anche se verranno effettuati da un'altra amministrazione che speriamo dia continuità al progetto.

In proprio e su delega dei firmatari:
LORENZO 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?