mercoledì 21 gennaio 2015

Chiacchiere da GAD

Troppo tardi! Avevo scritto questo post un paio di giorni fa ma mi mancava una immagine da inserire. Nella conclusione mi domandavo che fine avesse fatto la commissione GAD strombazzata per Gennaio. Ed ecco che oggi sul Carlino appare la notizia del suo posticipo a febbraio per permettere l'insediamento del nuovo questore.



Inutile dire che se qualche scaldaseegiola si fosse adoperato per velocizzare i tempi, non saremmo arrivati a Febbraio. La commissione é stata ventilata a fine settembre, come motivazione per cassare la proposta di FI di agevolare gli affitti agli studenti al grattacielo, quindi quando ancora il vecchio questore sedeva comodamente sulla sua poltrona. Comodamente nel senso che non pensava di essere sostituito e poteva prendere impegni... Ma in fondo, chi se ne frega della GAD?
Comunque, almeno ho una immmagine, e ora vi pubblico il post con il dovuto preambolo.

Avete visto la spaccata alla vetrina del bar in centro? E solo per qualche bottiglia di grappa. Impressionante. I passanti (non residenti alla GAD) avranno di che parlare per i prossimi giorni al BAR e chissá che il sindaco allertato del vociare preoccupato dei suoi concittadini (del centro of course) non ricorra ai ripari chiedendo piú controlli alla municipale. Ma di che parlare ne abbiamo anche noi miserandi redidendi GAD, come é capitato a me qualche giorno fa. Certo, il nostro vociare difficilmente giungerá ad orecchie altolocate, ma a voi voglio riportare lo stesso il dialogo avuto con una coresidente che condivide con me la "sfortuna"  di avere della prole alla quale risulta sempre piú difficile  spiegare che sono solo percezioni soggettive...

Domenica mattina, giornata di sole (anche alla GAD), mentre i pargoli girano su una nota giostra per bambini. 

-"Ciao, hai sentito le urla ieri sera?"

-"Nooooo, ho dormito dai nonni con la bimba!! Cosa mi sono perso?"

-"Eh, una bella scena, c'era uno steso in IV Novembre angolo Corso Piave, verso l'area sgambamento. Un amico che gli diceva di alzarsi, avevo il telefono giá pronto per chiamare l'ambulanza... Poi lui si alza e comincia a urlare "vi ammazzo" ai due o tre pusher in bici, era strafatto. Loro gli stavano intorno ma a distanza. Poi comincia a prendere a calci lampioni e semaforo e continua a sbraitare..."

-"Spero ci abbia lasciato la tibia sul semaforo! Ma quanto sono andati avanti?"

-"Un bel po', anche perché dopo si sono allontanati verso la stazione e continuava a urlare contro gli spaccini"

-"Ma polizia niente?"

-"No, saranno state le 5.30. Io comincio giá a chiedermi come fare quando la figlia cresce e vuole tornare a casa da sola. Come faccio a fidarmi? Mi faccio venire a prendere io perché nel tratto dalla macchina a casa mi vengono intorno. Quando mi fermo con le amiche a parlare in macchina ci circondano a vedere se compriamo..."

-"Dai, sono piccole, abbiamo ancora qualche anno per pulire il quartiere..."



Qualche anno, basterá? Mi viene in mente la commissione consigliare GAD, l'ennesimo tavolo di discussione per affrontare il problema. Notate  bene, non per affrontare il problema, ma di discussione per affrontare il problema. Se avessero eliminato uno spacciatore per ogni riunione che hanno fatto, i droghizzi ferraresi andrebbero a grattare i muri. Ma non basta. 
La tanto agognata quanto inutile commissione é stata ventilata a fine settembre 2014 per giustificare l'affossamento di una proposta di FI per il quartiere. A Dicembre 2014, TRE MESI DOPO, é stata strombazzata la sua chiamata a GENNAIO 2015. Non che l'hanno fatta. Erano talmente contenti di aver individuato una data che l'hanno pubblicizzata su tutti i canali mediatici. Ora mancano nove giorni lavorativi alla fine di Gennaio e ancora non si sa nulla. Mi chiedo cosa aspettino. Forse il morto.
E non lo dico io che non  si sa ancora nulla. Anche il presidente dell'associazione residenti GAD mi confermava pochi giorni fa che loro non hanno ricevuto nessuna comunicazione. Loro che, insieme ad altri residenti, (io escluso temo) saranno convocati per cambiare rotta. E nel mentre si respira il caos piú totale. Un co-residente segnala ironicamente l'inopportunitá di mettere un esponente SEL, noto antiproibizionista, a capo della commissione per individuare una soluzione allo spaccio. L'esponente gli risponde sulla sua rassegna stampa che "non è stata creata nessuna commissione ad hoc sul quartiere Giardino (semplicemente la situazione del quartiere sarà oggetto di una o più riunioni della commissione permamente competente, che io presiedo)", salvo poi postare un articolo che dice il contrario (e smentito anche da questo articolo (link) in cui si intervista l'assessore delegato alla sicurezza). Nessuno dei diretti interessati sembra sapere quando (e aggiungerei SE) si fará. 
E in attesa che a qualcuno cominci ad interessarsi al problema, a noi residenti non rimane che trovarci a fare le nostre chiacchierate da bar.... 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?