lunedì 5 gennaio 2015

Percezioni di Buon Anno!

Buon Anno nuovo a tutti! E' una vita che non aggiorno il blog. Due i motivi principali: innanzitutto la stanchezza dovuta a un lungo viaggio che mi ha riportato alla #GAD dopo mesi di latitanza, in secondo luogo, volevo che il mio prossimo post fosse una dettagliata analisi di cosa é accaduto in consiglio comunale il 22 Dicembre scorso. Volevo spiegarvi il perché la mozione presentata dal consigliere di Fratelli d'Italia, che in sostanza chiedeva un maggior utilizzo della polizia municipale nei reati "modello GAD", era stata cassata. Questo lodevole proposito si é (quasi) trasformato in una pietra tombale per il blog visto che per sorbirsi quattro ore di consiglio comunale con grandi sproloqui sui nostri problemi fatti da chi potrebbe risolvere il problema (ma non lo fa) ci vuole ben più dell'impegno che ci ho messo fino ad ora. 
Non ne ho ancora avuto il coraggio, lo ammetto, ma oggi sono "obbligato a fare un post" (citazione di un assiduo lettore). Il consiglio ve lo spiegherò un'altra volta, ma il punto principale della mozione era far riconoscere al sindaco e alla giunta che alla GAD esiste un problema sicurezza. 
Bene! Con buona pace del consigliere, del quale apprezzo gli sforzi, e di tutti i suoi colleghi di maggioranza e opposizione, dei quali apprezzerei gli sforzi se solo ne vedessi, organi istituzionali più o meno riconosciuti mostrano dati alla mano che il problema sicurezza e degrado alla GAD é semplicemente una realtà. Poi possiamo continuare a fare gli struzzi (e a mio avviso anche un poco gli stronzi) e negare fino all'inverosimile, ma così é!

Comunque ora e sempre Crucianelli santo subito.


Lo dice, oggi, il questore di Ferrara. Non che questa posizione lo ponga al riparo da smentite da parte dell'amministrazione (memorabile quella del sindaco all'ex questore nell'Agosto 2012), ma bisogna riconoscergli che sa quello che dice, visto anche che lo dice attraverso i numeri. 
Un terzo degli arresti della provincia (in realtà  il 34,7%) avviene in zona GAD, e questo a fronte di meno di un sesto dei controlli totali effettuati in questa zona. Credo che nelle intenzioni del Questori, il 15% dei controlli fosse una cosa positiva, a mio avviso, se meno di un sesto dei controlli in una zona porta a più di un terzo degli arresti, sarebbe il caso di portare i controlli ALMENO a un terzo. ALMENO! 
Condivido pienamente comunque il fatto che la zona non é abbandonata. Lo era quando ci siamo incominciati a muovere (pluralis maiestatis), quando dopo una aggressione verbale dello spaccino mi hanno risposto che "non dovevo occupare il loro territorio" dal centralino del 113, ma ora la situazione é veramente cambiata. I controlli ci sono, la zona non é abbandonata. E' una merda, ma non é abbandonata. La FFdO hanno risposto abbastanza bene alle richieste (almeno molto più dell'amministrazione). Ma la domanda rimane... e allora cosa facciamo?
Come osserva Gad Devil nei commenti al link: "“La zona Gad non è abbandonata a se stessa, l’attenzione rivolta al quartiere è un dato di fatto”, dice il Questore ma manca il seguito: ovvero “non riusciamo a cavare un ragno dal buco”. Tradotto: si continua a profondere sforzi e tentativi senza riuscire ad arrivare al risultato desiderato."

Questa notizia fa il paio con quella riportata dal Resto del Carlino qualche giorno fa, in un articolo che molto gentilmente citava e riportava il blog. I costi delle case (le vostre) alla GAD sono crollati anche rispetto alla crisi immobiliare.


In questo caso a confermare in sostanza le stime proposte dal blog nella analisi quantitativa (fatta anche abbastanza bene!) sul calo degli immobili il numero uno della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (FIMAA). Insomma, parlane o meno, credici o meno, la situazione alla GAD é ben lungi dal poterla chiamare Giardino. Poi che ci sia gente alla quale piace fare cose strane lo sappiamo tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?