lunedì 3 febbraio 2014

Sensazionale calo del numero di siringhe trovate in zona stazione!

[[Aggiornamento: alle ore 14.50 la siringa era stata già eliminata (immagino da Hera)]]


Sensazionale! Un notevole calo nel numero di siringhe usate è stato registrato in zona stazione a riprova del fatto che le iniziative messe in atto da parte del comune in quella zona stanno dando i loro frutti! Non è un dato ufficiale: in quanto semplice blogger non ho l'accesso ai dati statistici ma posso confermare personalmente il calo di ALMENO UNA UNITA'!!
Lo dico con certezza perchè anzichè in zona stazione è stata lasciata in zona stadio, non lontano da casa mia!



La siringa fa "bella" mostra di sè a pochi passi dal marciapiede, in una posizione difficilmente rilevabile dagli operatori. Siccome conosco i miei vicini, dopo tre giorni che era lì ho capito che se non la segnalavo io sarebbe rimasta fino a questa estate. In realtà avrei potuto farlo subito, ma Hera che gestisce la raccolta, ha la fastidiosa abitudine di accettare solo le segnalazioni di persone con il telefono fisso, se no ti passano a un 199 che evito come la peste. Data però la pericolosità della cosa ho provato a chiamare prima il numero fisso della sede ferrarese e devo dire (e credetemi, con tutte le storie sul TLC mi costa non poco)  che si sono dimostrati molto attenti alla cosa, mi han passato il numero verde e mi hanno assicurato che sarebbero partiti subito. Mentre scrivo immagino siano su strada, aggiornerò il post  appena vedo che hanno eliminato la siringa. 

Ho pensato a cosa fare di queste foto. Non credo valga la pena di mandarle a qualche giornale nonostante l'evidente epricolosità della cosa (siamo a due passi dal marciapiede), ma il punto cruciale è che non ne vale la pena perchè è abbastanza normale una cosa così. Perchè in zona, checchè ne dicano, di siringhe se ne trovano, e non solo sulle mura, ma anche vicino ai portoni di casa e nei giardini.  E questo no, che non è normale!  Con buona pace dei benpensanti che credono che si tratti solo di "qualche foglia di mariuana". 
A questo proposito segnalo anche qualche commento "indigesto" apparso su estense.com nell'articolo della protezione civile in Castellina. Purtroppo il calo di tempo per seguire il blog si riflette anche nella necessità di non seguire le notizie vecchie, ma ieri mi hanno segnalato un paio di commenti indirizzati a me ai quali non ho risposto. Lo faccio oggi, sapendo che nessuno li leggerà su estense.com per cui riprendo la risposta qui.
Notavo come: Anche se ero assente in qeusta occasione, in una frase (sola) mi sento di dare ragione al Sindaco: “se tutti facessero la loro parte”. Nella sala, a parte autorità e volontari, si vedono un certo numero di cittadini residenti, ma sono sempre gli stessi! Li conosco quasi ad uno ad uno, del gruppo gad e del comitato zona stadio. Quanti residenti del condominio di Castellina erano presenti (Doc a parte)? Il grado di indifferenza è direttamente proporzionale allo spaccio e inversamente proporzionale all’interesse dell’amministrazione (dopo le elezioni).

Ora, il mio pensiero sull'amministrazione lo sapete, qualcuno mi ha anche ventilato azioni legali, quindi non credo di doverlo ripetere. Nonostante questo il france ha avuto l'ardire di darmi del ruffiano (perchè come noto ho grande interesse ad rientrare nelle grazie del sindaco...). Il tapino prosegue poi con argmentazioni trite e ritrite: Ecco bravo @ferrarazonastadio..dai ragione al sindaco mi raccomando!!RUFFIANO!!..”se tutti facessero la loro parte” un bel paio di …..!!!
Appena finita la parata di politici e compagnia bella nel parco di via Gavioli c’era pieno di “ciclisti nigeriani” che han ripreso il lavoro!!..secondo te han paura dei tuoi giretti in bicicletta!!ti prendon per il c[...] quando passi!!Non han paura della polizia ..han paura di te!!!Cosa dobbiam fare per te e il caro sindaco???..andar giu con il fucile??..così poi ci facciam noi la galera e loro tornano a spacciare!!..MO lasa lì va là…[...]!!

Rincara il buon aaa:

bravo @france
cosa vorreste che facessimo?
già se li piglia la polizia il giorno dopo sono ancora nel medesimo posto a rifare le medesime cose con un foglietto di carta con scritto “denuncia”,foglietto con il quale si puliranno il naso (per non scrivere parti anatomiche meno nobili),secondo voi han paura di voi in giro in bici?o il fatto che ora la protez. civile avrà sede lì secondo lei li spaventerà e fungerà da deterrente??
non ci speri proprio,glielo posso dire io,gli unici modi per fermarli sarebbero:
a-legalizzare le sostanze che vendono così che non gli porti più guadagno(e dato che non vendono solo droghe leggere è una soluzione che scarto io in primis…)
b-che la polizia vigilasse la zona il triplo di quello che fanno ora(ma poi il carcere si deve aprire però!perchè se i poliziotti il massimo che possono fare è una denuncia e mollarli,non è deterrente neanche quello..)
c-farsi giustizia da soli,allontanarli in massa con forza e violenza(passando dal torto)
quindi??


Si noti che entrambi i (penso) residenti non propongono nulla di meglio delle pedalate. Le proposte di aaa sono, per sua stessa ammissione, non attuabili. Questo mi ricorda i tempi delle discussioni "mensili" al grattacielo, dove tutti chiedevano cose non attuabi, ottimo alibi per gli amministratori per alzare le spalle e dire che non era nelle loro competenze. L'evidenza dei fatti mostra invece che a fronte di attività,  che possono sembrare poco utili, qualcosa si muove! Per questo invito tutti, compresi france e aaa, a unirsi e se non vi piacciono le nostre attività... proponete qualcosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?