venerdì 18 aprile 2014

Attività del quartiere


Spero vi siate letti bene i due post politici dove ho riportato le proposte dei candidati sindaci sul quartiere, ma ancor più importante è che vi siate visti direttamente le presentazioni di cui ho riportato il link. Poi votate come vi pare, ma almeno andateci con un minimo di conoscenza delle proposte, se no finisce che vi lamentate e non ne avete neanche il diritto! 
Torniamo però alla lotta di tutti i giorni, quella fatta sul territorio. Anche se il sottoscritto ha optato per la scelta "momentanea" di entrare in politica (comunque vadano le elezioni, dopo il 25 Maggio si tornerà a lottare sul campo di battaglia), non per questo siete esentati dal dovere morale di impegnarvi per il quartiere, e anche questa settimana le scelte non mancano! Gruppo GAD e Comitato Zona Stadio sono sempre attivi, apartitici e aperti ai nuovi arrivati. Per chi ha voglia di attivarsi, sappiate che tutte le settimane c'è una attività interessante! Il Gruppo GAD è fresco dall'essersi costituito associazione, salutiamo con piacere il nuovo presidente Giuliano Zanotti, detto "il dottore di Castellina" e il Vice presidente, il giovanissimo ma attivissimo Lorenzo Barbieri. L'associazione si chiama "Residenti GAD", è apartitica ma mi scuserete se per qualche tempo la chiamerò anche Gruppo GAD. Hanno anche aperto un sito dove potete trovare maggiori informazioni: http://residentigad.blogspot.it e fare la richiesta per l'iscrizione. Non voglio dare i numeri, ma mi dicono che le adesioni sono state già numerose e che si sta sviluppando un bell'interesse! Sarebbe tutto bello se non sapessi che comunque davanti a casa mia staziona un gruppo di spacciatori come niente fosse, ma dopo dieci anni di non curanza, almeno due anni di lavoro ci vogliono per pulire il quartiere. Dall'altro lato il CZS questa settimana propone una pedalata speciale! Non so per quale ricorrenza ma questa sera si prevede un ampio giro che va a toccare anche il Grattacielo e via Oroboni!



Il mio stato di "immigrato" in terra straniera non mi permette di avere il polso della situazione come avevo qualche settimana fa. Ero rimasto che il comitato zona stadio aveva deciso, dopo consultazione fra referenti e base, di mantenere una certa indipendenza dal gruppo GAD, e di concentrarsi solo sulla zona stadio. Epiche sono state le discussioni sull'eventualità o meno di creare una unica entità che si occupasse di tutto il quartiere, o sull'opportunità di passare con le biciclette in Piazzale Castellina dove da sempre si lamentava una scarsa partecipazione all'evento. Non essendo più in mailing list non ho idea del perché di questo cambiamento, ma tant'è quindi vale la pena di parteciparvi!  La mia idea la conoscete bene. Tante entità che lottano unite per il quartiere, quindi va bene così! Molte teste sono meno " addomesticabili" di una sola da parte di chi vuole mantenere lo "status quo", e questo era poi il motivo per cui ho sempre scelto di stare al di fuori del "direttivo" dei vari gruppi.
Ma va da sè che la protesta e la lotta allo spaccio deve essere unita! Il problema non riguarda la mia via o la mia zona, ma tutto il quartiere… E OLTRE! E' di pochi giorni fa la notizia che i residenti del BARCO lamentano una recrudescenza del problema spaccio da otto mesi a questa parte, quindi da poco dopo che Gruppo GAD e Comitato Zona Stadio, uniti, hanno chiesto e ottenuto dal prefetto un intensificarsi dei controlli in zona.
Ho sempre detto a chi criticava le nostre iniziative dicendo che così facendo si spostava solo il problema da un posto all'altro, che qualora si fosse spostato in un'altra zona non mi sarei certo tirato indietro per aiutare il crearsi, anche in quella zona, di un gruppo attivo di cittadini che lotta per la propria tranquillità! Chissà che non si veda il crearsi di un nuovo comitato anti spaccio! Una città di persone che protestano e respingono lo spaccio, ma ve lo immaginate? Segnalo, per onor di cronaca, che sempre stasera in quella zona vi sarà la terza fiaccolata di Fratelli d'Italia. Intanto Polizia e  Carabinieri si danno da fare in zona, con arresti su arresti, l'ultimo dei quali per spaccio di COCAINA, alla faccia di chi cerca di smorzare i toni dicendo che sono solo droghe leggere. 
Insomma, se anche questa settimana rimanete impassibili di fronte ai tanti interventi di polizia e cittadini, forse un po' di spaccio ve lo meritate proprio!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?