martedì 15 aprile 2014

M5S e PD sul GAD: visioni a confronto

Proseguo con i post dedicati a questa turnata elettorale. Dopo le proposte del candidato sindaco per il centro destra, passiamo in rassegna le idee degli altri due schieramenti che con maggior probabilità si contendono il posto di Sindaco: il PD e il Movimento 5 Stelle. Sono convinto che alla fine la lotta sarà fra questi due schieramenti, per cui ho optato per un confronto diretto: due opinioni nello stesso post! Ricordo ai nuovi lettori che sono in lista per il movimento 5 stelle, quindi va da sè che il giudizio non può essere che di parte, anche se cercherò di mantenermi obbiettivo per il bene del quartiere. A scanso di equivoci invito TUTTI quelli che hanno davvero a cuore il quartiere, almeno ad informarsi su quanto hanno detto guardando lo streaming della presentazione del candidato sindaco del movimento (link1, link2) e del PD (link) per intero. In fondo non vorrete mica votare per un sindaco solo in base a quanto farà per noi? O no?

Dei due eventi in streaming ho creato due estratti delle parti che riguardano il quartiere, spendendo non poc del mio (poco) tempo libero, motivo per cui questo post rimarrà qualche giorno. non vi dico chi votare, ma almeno informatevi!

Poi, se qualcuno è interessato alle mio personale e molto di parte opinioni…. allego due righe di commento.

Facciamo i cavalieri e partiamo dalle signore con Ilaria Morghen, candidato sindaco per il movimento 5 stelle. Già da qualche giorno ho pubblicato questa foto reperita su facebook:



La foto è stata scattata durante l'evento organizzato per il quartiere del Nordic Walking al grattacielo e il mio commento era: "Poi lo so che qualcuno farà le solite polemiche e che io sono di parte. Ma a me un candidato sindaco in un evento del comitato zona stadio piace, eccome! Ed è la prima volta
che ne vedo uno! Se era così facile, perchè non sono venuti gli altri? L'altro, in particolare…"
Ho ripreso la foto perchè durante quell'evento, a cui la candidata ha partecipato senza essere insistentemente invitata e senza codazzo di giornalisti, la stessa ha avuto modo di parlare con i residenti e proprio da questi colloqui ha preso spunto per parlare del quartiere durante la sua presentazione. Si noti che l'estratto del video viene dalla presentazione del candidato, e non del programma. Non vi sono quindi i punti programmatici, che conosco, ma che verranno esposti in un secondo momento. Ecco il video:




in estrema sintesi, dal video si desume che: 
1) Il GAD è un punto di grande interesse per il M5S avendolo trattato cinque minuti dopo aver preso la parola
2) Il M5S ha la convinzione che vi sia una notevole disparità fra soldi spesi per il centro e soldi spesi per la riqualificazione della periferia.
3) Il M5S ha la convinzione che all'oggi sia un problema fermarsi in certi parchetti a leggere un libro o andare a prendere un gelato con i propri figli
4) Il M5S e convinto che vi sia stata una carenza di investimento nel sociale
5) Il M5S reputa che in modo figurato i residenti GAD siano come agli arresti domiciliari essendo limitati nella loro libertà
Ovviamente sono pensieri molto vicini ai miei. Ho contribuito io stesso a definirli, non potrebbe essere altrimenti.





Passiamo ora alla presentazione del programma del PD. Questa volta la conferenza era proprio per presentare il programma, purtroppo non mi e stato possibile risalire alle proposte programmatiche sul GAD. Nel senso che nel video non si accenna a proposte particolari. Non dico che non ci sia un piano sul lungo termine che miri a risolvere la situazione, dico solo che non e stato spiegato nella conferenza. Se qualcuno può fornirmi il programma completo, sarò ben lieto di spulciarlo a fondo. Nel mentre, ecco l'estratto dell'intervento. Siamo marginalmente toccati anche da un primo intervento al 20 minuto per cui ho inserito anche quello, essendo molto breve. Noterete lo stacco fra i due pezzi.

Il primo pezzo, la sua parte iniziale mi è piaciuta molto! non ve lo aspettavate eh? Aspettate, mica ho finito! Mi è piaciuta molto la prima parte, quando ha detto che qualcuno pensa che la città giri intorno al listone. In effetti credevo che fosse lui a crederlo, visto lo sbilancio di soldi spesi per il listone e il resto della città (se Lorenzo Barbieri ha voglia di mettere qualche dato in più rispetto alle cifre sarebbe bello!). Ad ogni modo, meglio tardi che mai, ha cambiato idea. Prendere la macchina non mi sembra il caso per le dimensioni della città, ma quando inizia a parlare del verde, vado in visibilio! Siamo noi!!! Noi siamo il polmone di questa città ammorbata da micropolveri e inceneritori! 

…. o no?
No, sembra di no, il giro in macchina si ferma a Sant'Antonio in Polesine e al massimo massimo in piazza Ariostea (ma neanche la bici! ci vado a piedi IO!). Siamo, ad ogni modo, ancora molto distanti dal GAD! Peccato, sarà per la prossima tornata elettorale! Anche il pezzo sul commercio, mi pareva interessante, ma i meccanismi di selezione di occupazione degli spazi urbani non sono centrati solo sul costo degli affitti, almeno non qui al GAD.

Proseguendo nel video si evince, sempre in estrema sintesi che:

1) Il PD non ha in particolare attenzione il problema GAD arrivando a parlarne dopo soltanto 50 dei 67 minuti totali di esposizione.

2) La mediazione è la linea principale per risolvere il problema

3) Gli interventi dell'amministrazione sono stati "ottimi e abbondanti": Polizia Municipale, Protezione Civile, INESAURIBILI riunioni con i comitati, illuminazione pubblica, acquisizione di locali al grattacielo,spostamento di panchine, festa legalità, progettazione sgambamento cani

4) Il problema c'è ma non "rappresenta un problema muoversi la sera o la notte" e nessun quartiere è battezzato

5) Le sbiciclate sono "viste con sospetto"

6) La coesione sociale ha dei costi per accoglienza, integrazione e istruzione a scuola (che poi e sempre la stessa cooperativa per tutti i servizi, e anche qui richiamerei il Barbieri ma poi ci fanno chiudere)

Una cosa mi ha colpito riguardo allo snocciolamento degli interventi passati di quest'amministrazione nel GAD: le tempistiche. Non rischio di dimenticarmene qualcuno, magari fatto quando non abitavo nel quartiere, perchè la lista l'hanno fatta loro! E i tempi di questi interventi, riferiti alla data delle prossime elezioni, sono:

- Polizia Municipale: 6-7 mesi dalle elezioni
- Protezione Civile: 4-5 mesi dalle elezioni

- INESAURIBILI riunioni con i comitati: non ne ricordo
- Illuminazione pubblica: 4-5 mesi dalle elezioni

- Progettazione sgambamento cani: 1-2 mesi prima delle elezioni 

Acquisizione di locali al grattacielospostamento di panchine, festa legalità, rimangono le uniche attività fatte prima della creazione di questo blog, quando ancora nessuno protestava per una situazione oltre l'inverosimile. Valutate quali attività verrebbero fatte da qui ai prossimi quattro anni...

Non voglio commentare troppo il video, in fondo è tutto li ed è giusto che ognuno si faccia la sua idea, ma due punti mi preme sottolineare. Innanzitutto, ogni contatto che i comitati hanno avuto con l'amministrazione è stato, a parer mio, pesantemente sudato e preteso a suon di urla e articoli sulla stampa. Sentirsi adesso dire che sono intervenuti con INESAURIBILI riunioni con i residenti è un insulto ai residenti stessi. A meno che non accennasse alle riunioni mensili al grattacielo, tre in cinque mesi e poi soppresse senza comunicazione.
In secondo luogo, posso concordare che non è un problema spostarsi (velocemente) da un quartiere all'altro, ma il problema nasce quando in quel quartiere ci devi vivere. Non so cosa intenda (l'ex) sindaco per "battezzato", ma una settimana fa un nigeriano minacciava i passanti con una pistola a salve e questo week end sono stati due gli episodi di rissa con feriti che in orario serale hanno coinvolto il quartiere.


Tratto dalla Nuova Ferrara di oggi, se volete leggervi l'articolo dovreste comprarvi il quotidiano.

Concludo ricordando che i commenti sul blog sono aperti a tutti, anche a esponenti politici!

2 commenti:

  1. Chiamato in causa non mi sottraggo certo.
    La sproporzioen di investimento tra centro storico e periferie è evidente e sotto gli occhi di tutti e non dipende solo dal PSA (il piano speciale d'area co-finanziato dalla Regione).
    I crateri lunari che hanno da anni preso il posto dei marciapiedi, la mancanza di una puntuale verifica degli obbiettivi che il contratto di servizio con HERA deve raggiungere (standard minimo di pulizia) non sono cose dell'altro mondo.
    L'intervento del primo cittadino, relativamente alla pulizia sbagliata di via Cortevecchia, mentre vi sono INTERE vie luride in giro per la città dovrebbe far riflettere circa il tipo di attenzione.
    "La città deve andare oltre il Listone" si diceva, questo sarà possibile anche quando si metterà il naso fuori dal Listone...ed è allora che spero che sia un naso abituato alla puzza frutto del decennale disinteresse.

    RispondiElimina
  2. P.S.: la materia sarebbe talmente lunga, specie volendola allargare anche al piano urbanistico, che non basterebbero i commenti ma mi riservo di esporla certamente prima del 25 maggio.

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?