mercoledì 9 aprile 2014

Spaccio e pistola!

Questa è spettacolare: un nigeriano si aggira alle cinque del mattino in via cassoli armato (arma caricata a salve) e minaccia i residenti.

Si, si, a salve, certo, trovatelo tu un nigeriano alle 5 del mattino con questa in mano e poi vienmi a dire che è u ubriaco na percezione soggettiva! ( da telestense)

Questa sarà difficile da spacciare (scusate il termine) come percezione soggettiva. Secondo voi cosa faceva lì a quell'ora? Il fatto che fosse ngeriano potrebbe voler dire che era uno spacciatore? O sono un razzista se lo penso (a parte che i nigeriani non sono gli appartenenti a una razza ma gli appartenenti a uno stato quindi al massimo sarei uno statista, magari non il migliore della storia d'Italia ma comunque uno statista). Sulla stampa si legge che il soggetto minacciava i passanti, raggiunto dai carabinieri dopo la segnalazione di un residente, li prendeva a calci e pugni finchè, imoobilizzato, gli han trovato l'arma addosso. Il soggetto è poi risultato essere senza fissa dimora ma con precedenti per spaccio e leggi sull'immigrazione. Ma la parte più bella dell'articolo è però la fine: Dopo le formalità di legge, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato rimesso in libertà.
Ora, potremmo stare qui mesi a discutere su cosa dovrebbe fare un nigeriano per essere messo in gattabuia, ma non sono cose che ci riguardano. Perderemmo solo tempo! possiamo noi cambiare queste regole? Forse, ma in tempi che io, onestamente, non ho voglia di aspettare. Il mio focus è sul quartiere. Queste sono le notizie che si leggono alla zona stadio, mentre per il centro storico si legge che hanno investito ben 14 milioni di euro per la sua riqualificazione in sei anni, che si è svolta la manifestazione dei poeti di strada nel centro storico, bella manifestazione che secondo l'assessore al commercio servirà a "riconsidera[re] il centro valorizzandone la sua identità commerciale, che oggi più che mai ha bisogno di risollevarsi". Assessore che solo pochi giorni fa ha ricevuto i rappresentanti del comitato commercianti GAD senza però avere un progetto definito da proporre. Si legge ancora che Giovedì 10 Aprile vi saranno numerosi cantautori per il progetto musica al centro, ancora ottima iniziativa, ovviamente, anche con scopo benefico e che invito tutti ad andare a supporatre, ma ancora in centro storico, e l'iniziativa è stata patrocinata da comune e provincia! Queste fanno gruppo con il mitico marchio felicity, dove son stati spesi migliaia di euro interpretando una legge in un senso unico. Non so certo che si potesse indirizzare per il GAD, ma almeno provarci non guastava.
Tutte queste notizie, prese a una a una sono certamente difendibili. Ognuna lo è. Ma guardate i grandi numeri. Alla fine in una settimana o poco più quali sono le notizie che si leggono per il centro e quali per il GAD. L'amministrazione davvero non c'entra niente con la nostra situazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?