venerdì 11 aprile 2014

Noise from GAD

Noise from Amerika è un blog abbastanza conosciuto (non come ferrarazonastadio ma quasi), gestito da italiani in USA che permette di avere una visione diversa di ciò che accade nel bel paese. Loro sono tutti forniti di PhD in economia e trattano di politica (soprattutto economica). Io pure, dal canto mio, sono fornito di PhD ma quello più importante, ottenuto sulla strada, nella lotta quotidiana allo spaccio (o meglio agli spacciatori come specificavo qui).  In questo mio ritiro forzato all'estero, cerco di trarre il meglio fornendo una visione da un punto di vista diverso.
In realtà è solo un modo per dire che non sto facendo niente di attivo, ma lameno io ho una scusa, voi!?! Non credo che l'amebidentite sia una buona motivazione, quindi vi segnalo che se voi state sprecando i vostri giorni su una poltrona, non lo stesso fanno i residenti più attivi! Stasera, per esempio, il comitato zona stadio si ritrova alle 21 in Via Cassoli per la biciclata serale!

Cosa ne dite di buttare giù quella antiestetica pancetta che ormai siamo da mare e spiaggia? Potreste farlo pagando in una palestra da soli con l'ipod, oppure farvi qualche amico che non sarebbe male! 
Almanacco del giorno prima invece per il Gruppo GAD che ieri sera si è ritrovato con una riunione alla quale ha partecipato anche il comitato commercianti e numerosi residenti! Le cose fervono anche su quel versante, ma ora che hanno una struttura autonoma e che ho preso (o dovuto prendere) le distanze dai gruppi civici, posso solo attendere che gli sviluppi divengano pubblici. Nel frattempo, visto che prendere le distanze non significa cancellare un periodo trascorso insieme comunque bello, ho chiesto un commento sulla riunione e gentilmente mi hanno mandato questo pezzo che potremmo vedere come un comunicato stampa (se io fossi un organo di stampa, ma visto che non lo sono è più propiamente una email). 

Sperano in un'inversione di marcia della qualità della vita i residenti del quartiere gad, soprattutto zona via Oroboni, che giovedì 10 aprile, alla sala polivalente del Grattacielo si sono riuniti per partecipare e aderire formalmente all'associazione "Residenti Gad".
Una riunione gremita di persone che ha manifestato al direttivo dell'associazione il disagio di vivere in un quartiere che da anni è piombato nel degrado ed è spesso nella morsa della illegalità legata sopratutto al fenomeno dello spaccio di droga e dei sub affitti.
Dalla riunione tuttavia è emerso anche che le lotte di quartiere diventano sterili e inutili se si porta all'attenzione delle forze dell'ordine e delle istituzioni locali il problema di un palazzo o di una via. È dunque emersa la volontà di stare molto uniti e portare all'attenzione dell'opinione pubblica azioni globali che riportino qualità di vita e del commercio migliori nell'intera zona. Un' area estesa, lo ribadiamo,  noi dell'associazione Residenti Gad, che deve agire in modo sistemico affinché i disagi da alleviare riguardino una zona estesa che va da via Canapa, passando per il Doro, fino al Grattacielo e poi si espande nella zona stazione fino ad arrivare allo stadio.



Parole che danno una certa speranza, ma speranza che diverrebbe certezza se anche tu che leggi, qui e adesso, decidessi che sarebbe ora di darti da fare un poco!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?