lunedì 7 aprile 2014

Proposte del candidato del centro destra sul quartiere GAD


Un po' di política, quella che interessa al quartiere naturalmente. Ormai che mi son fatto mettere in lista per il movimento 5 stelle, non posso cero evitare di parlarne, ma voglio farlo in modo onesto (di parte, ma onesto). In attesa di "sbobinare" lo streaming della candidata sindaco M5S Ilaria Morghen (link allo streaming)  e della presentazione di quello dell'attuale Sindaco questo sabato (rullo di tamburi) riporto le notizie apparse sulla stampa riguardo alle intenzioni espresse dal candidato del centro destra. Un po' datate ma cosa volete farci? Anzi, volete farlo voi!? 

Tratta da estense.com

A onor del vero so che uno dei candidati nella loro lista, Cristiano Di Martino che qualche tempo fa ha annunciato l'apertura del centro elettorale (credo si chiami così) al grattacielo, ha anche altre proposte da mettere in campo, ma ne parleremo a tempo debito, quando saranno uficiallizate. Torniamo al programma esposto qualche giorno addietro (link) andando direttamente alla parte che riguarda il quartiere, partendo dalla frase: "nessun quartiere regno di spaccio e prostituzione" e chissà perché mi sento subito chiamato in causa! Segue il testo con infilati in mezzo i miei commenti, in attesa dei vostri.
Nell'articolo si legge:
Non manca un capitolo dedicato alla sicurezza:
e già questo è una bella cosa, almeno il centro destra e il mvimento 5 stelle, hanno una parte dedicata al quartiere, degli altri non si può ancora dire.
 “Garantire una città più sicura è anche compito del sindaco – afferma Anselmi -. 
su questo sono pienamente d'accordo. Non lo è invece l'attuale sindaco che spesso si trincea dietro al fatto che la sicurezza è compito delle forze dell'ordine. Il sindaco deve farsi carico dei disagi dei cittadini, e se non è un disagio questo! prosegue poi:
Vogliamo introdurre l’illecito di accattonaggio molesto: non possiamo più accettare che le persone, le donne in particolare, vengano molestate da degli energumeni che hanno fatto dell’accattonaggio nei parcheggi una professione”. 
Su questo non mi dilungo, non essendo un problema del quartiere. Penso però che le leggi per impedire che ci siano i questuanti, soprattutto molesti, ci siano già, il problema è la volontà politica del farle rispettare. Si prosegue:
Sicurezza significa anche zona Gad, 
ecco, qui non so se lo ha detto lui o il giornalista ma non posso fare altro che annuire, convenire, firmare e controfirmare. Ma quale soluzione? Vediamo:
per la quale la soluzione sono “presidi di controllo più stabili” non le “iniziative di questa amministrazione che sono state deboli e inefficaci”. 
e qui sono d'accordo a metà. La seconda metà mi trova in perfetta sintonia. Amministrazione debole e inefficace è una buona definizione di ciò che è stato negli ultimi dieci-quindici anni nel quartiere, da quando abbiamo iniziato a subire il degrado continuo. un po' meno la prima metà, o meglio, non mi è chiaro cosa si intende per "presidi di controllo". Se si fa riferimento alle forze dell'ordine penso che non ci siamo. Oggi le FFdO stanno facendo un lavoro che non è, a mio parere, sostenibile. Lo sforzo è notevole ma quanto può durare? Si ha l'impressione che siano chiamati a svuotare con un mestolo una vasca nella quale c'è il rubinetto aperto. Neanche in cento anni possono farcela. Qualcuno, e penso sia compito dell'amministrazione, deve chiuderlo quel rubinetto, con investimenti e riqualificazioni. Serie però. Si prosegue:
In tal senso va anche la proposta di intensificare i controlli per i requisiti di accesso ai servizi, in particolare alle dichiarazioni Isee e ai contratti di locazione nelle aree del ‘degrado’. 
Qui, per le dichiarazioni isee immagino che uno debba essere in regola come immigrato e già qui perdo un po' di interesse, più sul pezzo invece l'idea dei controlli sui contratti di locazione nelle aree del degrado che immagino siamo noi. Ma ancora non capisco se si fa riferimento alle locazioni pubbliche (leggasi ACER) e su questo sono assolutamente d'accordo, o private, con le quali l'Iseo non c'entra molto ma che richiederebbero comunque un controllo approfondito.
Meno legato alla sicurezza, ma comunque inerente al quartiere, la proposta di spostare il mercato dal centro all'acquedotto sembra interessante per il rilancio economico dell'area, mentre la proposta di costruire un nuovo stadio e di riqualificare l'area dove sorge il vecchio…. bhè onestà per onestà non ci credo neanche se lo vedo!
Mi fermo qui, credo importante che almeno si conoscano i progetti sul quartiere di ciascun candidato, per cui appena disponibili riporterò anche gli altri!
Aggiorno poi con questo secondo articolo più prettamete di Forza Italia che al capitolo sicurezza dice:

Per il problema legalità la proposta è di aumentare i controlli sulle strade da parte dei vigili urbani, potenziare la sorveglianza nelle zone a rischio, come Stazione e quartiere Gad, tramite l’istallazione di nuovi impianti di videosorveglianza e combattere l’accattonaggio molesto nei parcheggi cittadini.

Vi lascio alle vostre considerazioni su questi ulteriori punti ma per i vigili urbani non c'è bisogno che ve lo dica, sono assolutamente d'accordo tanto che credo di essere stato il primo a chiamarli in causa (link link link)con post su questo blog e lettere sui giornali!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?