mercoledì 2 gennaio 2013

Dove sono finiti gli extracomunitari residenti?

Torno adesso da un piccolo giro nel mio quartiere. Devo ammettere che dalla retata della Polizia effettuata tramite videocamere nascoste qualche giorno fa, le cose sono incredibilmente migliorate nel parchetto fra Corso Piave e Via Ticchioni. Fino a qualche giorno fa, come detto n un post precedente, avevo paura  a passare di là con la mia bambina. E mi saliva la bile a passarci col cane. Da quando hanno fatto il repulisti, si sente che qualcosa è cambiato, sulle panchine e sui giochi per bambini non stazionano più i soliti noti: extracomunitari di colore che per ore rimanevano apparentemente sfaccendati nonostante il freddo a guardarsi in giro.

Ma oggi ho notato qualcosa di più. Non solo il parchetto era più sicuro, ma anche tutte le persone intorno, almeno la stragrande maggioranza, sembravano cittadini italiani. Erano tutti bianchi! Non fatene subito una questione di razzizmo, non dico che fosse un bene o un male, però era strano. Da quando abito qui mi sono abituato al fatto che di giorno una buona metà di persone che passano, più o meno indaffarate, sono di colore. Di sera circa il 90%, ma questa è un'altra storia. Invece oggi erano al 90% bianchi.
E di più!
Delle tre persone di colore che ho visto, una aveva un ventiquattrore ed era di corsa e un'altra aveva un seggiolino per bambini sulla bicicletta. Altra cosa a cui  non siamo abituati.

Mi domando, daccordo che non ci son più gli spacciatori, che almeno in zona sono di colore per la trsitemente normale settorialità del commercio. Va bene che han chiuso un noto centro di aggregazione di persone di colore in zona. Ma i residenti extracomunitari, dove sono? Non ci sono? Non credo. So per certo che la zona è una delle più popolose nel settore.

Rimane da credere che la stragrande maggioranza degli extracomunitari residenti in zona, abbia un lavoro serio, una famiglia, degli impegni e che quindi non abbia il tempo di stare a ciondolare al parco in attesa di nonsisachè!
Anche questa è una buona notizia, almeno finchè non torneranno gli altri!

Buone Feste!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?