martedì 29 gennaio 2013

DUE euro per una birra e UN MILIONE di danni

Qualche tempo fa, verso le 23, rincaso in bicicletta, un po' in vena di polemiche. Scorgo uno dei tre spacciatori noti della zona e lo saluto, per me in tono beffardo, ma chissà lui cosa ci ha visto. Mi fa capire che mi ha riconosciuto anche se ho la sciarpa e sono in bicicletta, io ci intravvedo una minaccia velata e per spirito di autoaffermazione mi fermo a due metri dal suo avamposto a leggere un foglio che ho in tasca. Lungi dall'essere infastidito, si avvicina e mi chiede due euro per una birra (a me al pub di IV Novembre la fanno pagare tre, ma forse lui ha la fidelity card). Due euro. Gli sorrido e gli chiedo quanto lo pagano per fare quel lavoro di merda. Non mi risponde.
Due euro. Allora mi sono fermato a pensarci su, perché non sapevo ancora che il calo del valore degli immobili era dovuto a una leggenda metropolitana e non agli spacciatori. Come al solito mi concentro solo sulla mia zona, quadrilatero IV Novembre-C.so Piave-Ortigara-Cassoli
Voglio essere parco, diciamo che rispetto al valore di mercato siamo sotto di 10.000 euro (HAHAHAHAHAHA), un buon affare visto che si tratta di più del 10% del valore. Ma non si vende.
La sera (tutte le sere) a guardare dal balcone sembra di essere sotto assedio dato l'alto numero di ciclisti-spacciatori e l'alta frequenza con cui si aggirano intorno al "blocco". 
Sicuramente non sono difficili da vedere anche per un potenziale acquirente che decide di andare oltre le leggende metropolitane ed è in cerca di un affarone.
Ho contato almeno un centinaio di campanelli nel blocco. Un centinaio di appartamenti. A 10.000 euro l'uno, fa UN MILIONE DI EURO. Un milione. E questo danno è causato da persone che devono chiedere due euro per una birra.

Una provocazione. Varrebbe la pena di pagare una sorveglianza privata. Buttando lì cifre senza controllo, a spanne, diciamo 100-200 euro a notte. Con 500 euro a famiglia, ci potremmo liberare di loro per un anno, e magari vendere gli appartamenti alla fine dell'anno, con un guadagno netto di 9.500 euro. Non male!! Magari una parte ce li mette il comune...

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?