giovedì 24 gennaio 2013

Noi, osservatori privilegiati

Subito dopo la riunione del 22 Gennaio con il “Gruppo lavoro sicurezza” ero pieno di indignazione e buone intenzioni per il blog. Poi, forse inconsciamente, ho lasciato passare un po' di tempo, il nervoso è sbollito, e con esso  anche l'idea di fare un puntuale report su quanto detto. Vi rimando a estense.com e a La Nuova Ferrara per sapere quanto i cittadini devono sapere.
Per i residenti che continueranno a vedersi gli spacciatori sotto casa solo pochi commenti.


TEST DELLA VISTA

ferrara spacciatori zona stadio percezioni soggettive o leggenda metropolitana
C.so Piave, da Ortigara verso IV Novembre, ore 22. Quanti spacciatori vedete in quest foto? Commentate please!

Commenti

La Sapigni non è un buon interlocutore, credo sia in linea con il Sindaco (quello di oggi, non Sateriale, purtroppo). Non abbiamo percezioni soggettive, ma stiamo vivendo una leggenda metropolitana. A ben guardare c'è stato un miglioramento. La leggenda riguarda l'intera cittadinanza, prima eravamo solo noi residenti a essere soggettivi. Molto meglio il pragmatico presidente di Circoscrizione. Io con Calò mi son trovato anche da dire, ma almeno ho apprezzato la sua conoscenza della situazione. Chiuso argomento Assessore, passate le elezioni forse torneremo a discutere del problema.

Riunione molto incentrata su problemi che io considero minori: giardini, integrazione, verde pubblico, biciclette, marciapiedi... non solo per le questioni proposte da dietro il tavolo. Anche i cittadini hanno focalizzato molto tempo su questi problemi. Ne prendo atto, anche se non è il mio modo di pensare. Per riappropriarsi degli spazi, prima devi metterli in sicurezza. Non puoi aspettare che diventino sicuri per la presenza dei cittadini.

Il 90% del tempo a disposizione del gruppo di lavoro è stato speso per descrivere cosa è stato fatto in termini di mediazione sociale, migliorie urbanistiche, integrazione, scuole estive e pulizia Hera. Di questi investimenti, io non ho avuto nessun miglioramento per quel che riguarda il rincasare senza vedere spacciatori che ti chiedono se vuoi qualcosa anche se spingi un passeggino. Fortunatamente, sono lì per sapere da noi cosa fare per il futuro. E quindi giù con le proposte recepite: Impianti sportivi, giardini autogestiti, attività linguistiche, educazione stradale e mercatini ortofrutticoli. Mi sento proprio ascoltato
Le forze dell'ordine statali, non hanno dovuto, ma anche potuto, dire quasi niente. Almeno loro stanno facendo qualcosa.

Io ho fatto una proposta, in mezzo a poche altre riguardanti lo spaccio di eroina e cocaina, secondo me attuabile da domani, visto che non richiede risorse ulteriori: intervenga la Polizia Municipale a controllare lo stato delle biciclette degli spacciatori. La reale sicurezza stradale, ovviamente, poco importa in questo caso, ma il segnale della presenza delle istituzioni sarebbe forte.
Ho dovuto aspettare due tornate di domande prima di avere una risposta, inutile, ma di questo parlerò più diffusamente in futuro.

Concludo segnalando che secondo le istituzioni, noi, siamo OSSERVATORI PRIVILEGIATI. Forse dovrebbero far pagare il biglietto come al Comunale?




Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?