martedì 28 ottobre 2014

I soldi dell'ACER

L'ACER ha, o meglio potrebbe avere, un gran ruolo nella riqualificazione del quartiere. Chi di voi si aspetta un post-denuncia dove spiego in quali loschi giri finiscono i vostri soldi, rimarrá deluso. Non ho idea di come vengano amministrate le finanze dell'ACER e in vero anche poco mi interessa.
Quello che mi interessa é che ACER, con i fondi a disposizione, potrebbe fungere da leva nel rilancio dell'economia del quartiere. Non tramite acquisizioni di appartamenti, ma di locali sfitti, quegli stessi locali che spesso vengono affittati per svolgere attivitá di vendita alcolici e money transfer, stipati nel nostro quartiere contro ogni logica di mercato.
Acquisire negozi sfitti e aprire bandi a canone agevolato solo per certe tipologie di commerci, utili ai residenti: frutta e verdure, panifici, commerci di prossimitá, money transfer. Ops.. no. E' una cosa che puó fare, a dir poco, e che probabilmente rientrerebbe anche nei suoi ruoli. 
E' una cosa che ha fatto a Ravenna (link) grazie anche all'interessamento di un consigliere di zona (ad avercene noi in consiglio comunale come lui...), ma é una cosa che fa anche a Ferrara, al Barco dove nel bando di assegnazione (link) si precisa che pur cercando la miglior offerta per il comune, si terranno in conto anche  delle necessitá dei residenti della zona in un'ottica di potenziamento dei servizi presenti.
Mi si dirá: ma non ci sono i fondi! 
Ora, a parte che mi son rotto  i maroni che i fondi per rifare il centro e per i gratta e vinci per rilanciare il suo commercio si trovano e per la GAD manca sempre tutto, e che per gli unici quattro soldi spesi si son pure dovuti inventare il modo di accorpare l'intervento a un'altra necessitá della cittá  (link, perché noi residenti non siamo poi cosí coglioni come credono). 
Ma torniamo ai fondi. Se proprio mancano perché non far sí che i soldi che ACER ha in GAD rimangano in GAD? In fondo a Cassoli (per molti sarebbe all'iinizio, ma per noi della GAD é in fondo) vi é un edificio IN VENDITA appartenente ad ACER.


Non é un appartamentino, é proprio un edificio con un suo interesse. Bhe, io dico che i soldi che entreranno in cassa ACER dovrebbero essere reinvestiti per la zona da cui sono tolti (se non sono giá programmati per rimpinguare la tredicesima di qualche dirigente). A essere pignoli é la zona stadio. Spendiamoli lá, magari per evitare che qualche centro massaggio finto cinese (finto il massaggio o il cinese?) apre in zona? 
Che ne dite, non sarebbe giusto? Anche i soldi delle multe IN TEORIA dovrebbero essere spesi per la sicurezza stradale. E allora che vengano spesi per la sicurezza in zona GAD!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?