giovedì 16 ottobre 2014

Sicurezza GAD, nulla é cambiato

Qualche tempo fa (link) il primo cittadino affermava: "[noi abbiamo] lavorato per arginare i fenomeni di microcriminalità che sono presenti nel quartiere giardino ( da oggi lo chiamerò sempre così perché è così che si chiama)".
Evidentemente chiamare il quartiere "GAD" (che fra l'altro é cosí che si chiama) non gli piace, vuole chiamarlo "Giardino". Personalmente non ho mai conosciuto nessun residente a cui verrebbe in mente di chiamarlo "Giardino" data la situazione in cui versa, ma immagino che senza viverci sia piú semplice. E non lo dico solo io, evidentemente lo pensano in molti. 
Capita ogni tanto di leggere sul giornale qualche residente, non affiliato a questo o quel gruppo organizzato, associazione o comitato che sia, lamentarsi della situazione incredibile che vive il quartiere.
La lettera di oggi apparsa sul Carlino mi é piaciuta (in un certo senso) molto e ho deciso di riprenderla in questo post sperando di non incorrere in sanzioni.

Tratta dal Resto del Carlino Ferrara di oggi che consiglio di andare a comprare in edicola.
Il punto saliente é nell'inizio: la creazione dell'area sgambamento cani e l'installazione dei giochi per bambini non hanno migliorato assolutamente la situazione.
Io mi sto accingendo al rientro, ma vedo che nulla é cambiato, se non in peggio. Oltre alla succitata lettera, mi baso anche su quanto leggo sui quotidiani (link a un'altra recente lettera) e, soprattutto, su quanto sento dire dai vari canali con cui sono rimasto in contatto con i residenti.
Riporto qui alcune delle frasi piú significative che ho sentito dire, o meglio scrivere, in un lasso di tempo neanche troppo ampio. Non riporto gli autori, non me ne vogliano quindi se abuso (adattandole) delle informazioni che hanno dato. In fondo, sono cose che sappiamo tutti, residenti e non.

"Prima rissa in diretta: 3 volanti e un’ambulanza per far tacere la cosa tra la prorietaria del negozio e forse il marito ( orecchie insanguinate e pugni in faccia ), c’era anche il bambino di mezzo. Lo sapevo che non ci sarebbe voluto molto."

"Quartiere Giardino sempre più tranquillo..: ore 5:30 mi svegliano urla fortissime provenienti dalla strada, dopo 10 minuti così chiamo la polizia. Ore 6:30 un'ambulanza si ferma sotto casa x 20 minuti col motore acceso, l'infermiere uomo parla urlando. Ore 8:30 camion pozzi neri..45 minuti. Segue giornata in cui vari frastuoni fanno a gara x superarsi: treni sferraglianti che mi fanno tremare la casa, traffico vario, sirene, gente che urla, bricolage, lavori in corso.. Ore 19:20 gente che litiga urlando in qualche cortile, 20 minuti. Due coglioni. Quasi tre.."

"Mentre portavo a spasso il GADdog .. X i giardini dell acquedotto, ho assistito a una certa scena: 8 persone di colore in bici, ridevano dentro ai giardini ..arriva pattuglia Carabinieri e loro via come il vento.. Appena la pattuglia va via.. Tac rispuntano. Dopo 10 minuti arriva polizia municipale, chiedo conforto .. E loro poveretti mi dicono che san che stiamo vivendo un momento difficile, che sti tipi si stan buttando sulla zona nostra perché stan facendo interventi incisivi al grattacielo. Han detto che si stan spostando anche in foto boario e che la gente li chiama xche vedono assemblamenti tipo i nostri."

"son tornato ieri, mi sembra di esser stato via anni...
È LA MMMERDA, uno sporco sotto il porticato... spacciatori ovunque...
poi urla anche al pome, e ieri TOP.-.. la rissetta..."


Insomma verrebbe da dire: Caro sindaco, chiamalo come cavolo vuoi ma fai qualcosa!

Appendice:
BREAKING NEWS!
INDIVIDUATE ALCUNE SOLUZIONI IMMEDIATE PER IL DEGRADO NEL QUARTIERE GIARDINO!








Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?