lunedì 19 agosto 2013

Alcolici banditi dalla zona stazione

Una buona notizia! O forse no, ma non cattiva comunque.
Con un'ordinanza già in vigore (qui un articolo, ma per i più svegli, qui l'ordinanza), il sindaco vieta il consumo di alcolici dalle 20.30 alle 4 del mattino fino al prossimo13 ottobre, in un'ampia zona intorno al grattacielo/stazione/stadio. Molto interessata anche la zona stadio, come detto, che per quel che mi riguarda prende in pieno le necessità, coprendo via Ortigara, IV Novembre (anche se non c'è più lo Unic Pub) e , naturalmente, il parchetto di Nazario Sauro. Strano a dirsi, l'ordinanza risulta già in vigore, ma questo era quello che si vedeva ieri nel cestino del parchetto, vicino ai giochi per bambini...

Vista dalle mura, bene protetto dall'unesco
Bisogna ammettere però che sono ordinati!!


Quest'ultimo sarà pesantemente colpito dall'ordinanza,
vista anche la vicinanza con un negozio di superalcolici con clientela dell'est europeo.
Le calde sere estive il parchetto è usato come luogo di ritrovo (dalle 17 a dire il vero) di gruppi di persone con una certa dipendenza dall'alcool (fidatevi, io me ne intendo non poco di alcool!!), il che, a catena, funziona da deterrente per le famiglie con bambini e quindi da richiamo per gli spacciatori. Sarà mia premura aggiornare la situazione del parchetto da oggi fino alla fine dell'ordinanza per vedere quali saranno gli effetti, e naturalmente e più importante, se l'ordinanza sarà effettivamente fatta rispettare. Consiglio la stessa cosa a chiunque ci legga. Almeno un effetto positivo lo avrà, dare un motivo in più per mostrare che qui le leggi non valgono un ca**o.
Personalmente, anche se credo che qualunque iniziativa sia positiva, non credo molto nella sua efficacia. Innanzitutto perchè il problema alcolici non si presenta dalle 20.30, anzi, a quell'ora una birra ci può anche stare. Il problema è chi beve seduto sui giochi dei bambini alle 16.
Inoltre perchè la stessa ordinanza era attiva intorno a Natale 2012, quando lo Unic Pub era aperto. Ho visto personalmente che l'effetto è stato semplicemente NULLO. Nonostante il freddo, chi fumava (hashish) lo faceva all'aperto, con la birra in mano, e nessuno ha mai avuto niente da ridire. Chi ha risolto veramente il problema è stato il Dott. Crucianelli della Questura. Giusto per precisare.
Infine, tutto quello che faranno e prometteranno da qui a metà settembre, sarà, secondo me, solo finalizzato a migliorare la zona nel periodo Buskers, come tutti gli anni. E come tutti gli anni, noi ci troveremo a contrastare il fenomeno da soli. Avanti allora, prometto per domani un bella notizia!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?