sabato 3 agosto 2013

Io ho visto (8)

Io ho visto. Ma voi non vedete mai?

"Scusa, cosa fai qui fermo?" (il mitico M. Feldman)
Comunque, io ho visto due ragazzi bianchi sulla ventina, uno vestito da sfigato e l'altro obeso, che alle 22 circa aspettavano qualcosa all'incrocio fra Battisti e Govoni. Cosa apsettavano?
So che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si prende. E così ho temporeggiato un paio di minuti, il tempo di vedere un ragazzo di colore in bici raggiungerli. Un po' insospettito dalla presenza di persone estranee allo scambio si è esercoitato in una inversione a "U" in senso unico da manuale, con grande disappunto del ragazzo sfigato che gli ha inveito dietro. Dopo un paio di minuti si stasi, visto che non c'erano persone in divisa, è tornato indietro e si sono scambiati qualcosa. I due cicciobelli (uno ciccio e l'altro poco bello) sono saliti su uno scooter e se ne sono andati verso Cosro Porta Po da Viale Costituzione.

Tutto qui. Un "io ho visto" di poco conto, se non fosse che non ho visto solo io. Hanno visto la stessa scena anche gli altri otto ragazzi del comitato zona stadio che erano con me, pochi fra chi non è ancora andato in ferie che nonostante tutto non mollano, anche se è estate e se di pusher da noi ne girano pochi.
Noi nove abbiamo visto una cosa che anche voi mille vedete spesso, ma noi nove ci siamo fermati, li abbiamo squadrati, anche indispettiti per un poco, e mentre parlavano abbiamo anche chiamato la Polizia, che è arrivata. Tardi ovviamente. Non per colpa loro, lo scambio è un momeno talmente fuggevole che difficilmente potranno mai arrivare a coglierli con le mani nel sacco, almeno finchè chi di dovere non si decide a stanziare una pattuglia fissa per il quartiere.
E' la seconda uscita serale di seguito che mentre passeggiamo o chiachieramo vediamo uno spaccio in diretta e lo segnaliamo alla Polizia. Forse varrebbe la pena che chiudeste il condizionatore e scendeste in strada anche voi!

Cosa ci faceva il comitato zona stadio vicino alla kebabberia di cesare battisti? Stava andando a salutare quelli del grattacielo che stavano per partire con la loro passeggiata del Giovedì, un'altra decina di residenti stanchi del degrado, ma non ancora fiaccati dal muro di gomma erto dall'amministrazione. E mentre ritornavamo al Pinguino per un buon gelato (o per la famosa birra a 7.9 gradi), ci siamo permessi il lusso di salutare anche il mini-comitato spontaneo (chiamiamolo così) di cesare battisti, una mezza dozzina di residenti che da tempo, sedie pieghevoli alla mano, si installano in mezzo ai giardini per chiacchierare amabilmente, con tono pacato e senza vendere sostanze stupefacenti, che di questi tempi è cosa molto ma molto rara!

E voi? Che fate? Vi lamentate solo?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?