giovedì 29 agosto 2013

Il sindaco ci pensa!! (a noi)


Sono sul giornale!!

"Un residente della zona stazione" a me!?!? Badi a come parla!!

Sul Carlino di Martedì 27 Agosto in seconda pagina della cronaca locale c'è la mia foto. Conta poco in realtà, è una foto “di repertorio” di quando in zona stadio abbiamo fatto la “lenzuolata” con la scritta STOP ALLA DROGA. La foto assume molto più interesse nel contesto in cui è posta. Due pagine del Carlino
con il titolo “la città si risveglia” (riferendosi alla fine della pausa estiva o alla fine del mandato elettorale) in cui sindaco e assessori danno la loro idea delle priorità della città nell'immediato futuro (leggasi: le elezioni 2014). So che stenterete a crederlo, ma nientepopò di meno che il sindaco in persona ha dichiarato, riguardo ai “dilemmi di Ferrara” che:
al primo posto c'è la sicurezza. Stiamo lavorando con le forze dell'ordine per un piano di intervento”.
So che di dichiarazioni simili ne sono state fatte tante negli ultimi dieci anni, ma è comunque una notizia di una certa rilevanza. Spesso mi sono lamentato del silenzio tombale del sindaco sulla questione sicurezza o sulle azioni messe in atto dai residenti. Qualcuno, durante le biciclate, ha giustamente commentato che anche se fosse vero che a livello pratico il primo cittadino non può fare molto, almeno sarebbe carino se partecipasse alle iniziative, anche per rincuorare chi deve vivere quotidianamente una situazione ai limiti dell'assurdo. Quella frase, quasi strappata al sindaco, segnala che almeno un piccolo pensiero lo stiamo dando. In vero a leggere l'articolo si potrebbe pensare che siamo l'ultimo pensiero del sindaco prima di andare a letto, ma temo sia soltanto una esagerazione giornalistica. Non so, invece, quanto lontana dal vero sia la frase “Il sindaco Tiziano Tagliani ha il suo cruccio prima di arrivare alle nuove elezioni amministrative: sistemare un focolaio di lamentele e disagi come la zona grattacielo”. I più maliziosi potrebbero pensare che il cruccio del sindaco sia metterci buoni, non risolvere un problema serio e tangibile come lo spaccio di cocaina e eroina. Sono certo che ad un amministratore serio come il sindaco sia chiara una cosa: Noi smetteremo di lamentarci solo quando la zona stadio/grattacielo sarà uguale alle altre zone di Ferrara riguardo allo spaccio, nel bene o nel male. Posso capire che lo spaccio di droga sia un fenomeno molto difficile da contrastare. Non posso accettare che ci sia una zona di contenimento dello spaccio per tutti i nasi imbiancati di Ferrara. Chi vuole consumare droga, deve accettare un bello spaccino personale sotto casa sua (e dei suoi vicini).
In conclusione, non so se sono solo parole al vento preelettorale o se c'è una seria intenzione di risolvere il problema, sicuramente le azioni di noi residenti e dei comitati sono sulla strada giusta per chiedere quello che ci è dovuto, vivere tranquilli senza doverci vergognare con i nostri figli o i genitori dei loro amici. Chiedo tanto?

Ah, piccola nota finale, l'assessore della sanità, servizi alla persona e immigrazione, con delega alla sicurezza, non ha reputato necessario accennare minimamente al problema. Per fortuna aggiungo io!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?