mercoledì 7 agosto 2013

Il parchetto di Nazario Sauro e i parchi del Trentino

Riguardo alle idee contro lo spaccio in zona stadio (e limitrofi), ripeto spesso che bisogna provarne dieci per trovarne una che funzioni. In altre parole, bisogna seminare per raccogliere. Qualche seme cade sulla roccia e non da la pianta... ops, scusate, mi sono montato la testa, comunque, qualche seme da subito dei bei risultati e qualche altro li da con più calma. E' in atto un progetto che prevede la consegna del seguente volantino bilingue agli attuali utilizzatori finali ;) del parco:



Non so da quanto il parchetto di Nazario Sauro
versasse in condizioni deplorevoli (condizioni nelle quali versa tutt'ora), ma qualcosa si sta muovendo. A breve dovrebbe esserci un secondo incontro fra me e l'amministrazione per discutere di quali azioni si possono attuare per cercare di restituirlo alle famiglie, ma intanto si è attivata ufficialmente una azione che, sebbene so che può essere criticata da qualcuno, rappresenta a parer mio una azione interessante, soprattutto per il segnale che viene dato a chi fa un uso scorretto del parchetto. Lo stato c'è, e non è silente sulle vostre azioni.
 Riprendo con copia e incolla dalla newsletter del Centro di Mediazione la descrizione del progetto di cui ero venuto a conoscenza durante la riunione di presentazione della petizione fatta dal blog durante l'ultima festa PER i bambini che ha raccolto 104 firme di residenti in zona.


Il Centro di Mediazione ha avviato un nuovo progetto di monitoraggio e recupero dei parchi pubblici della zona Gad.
Il percorso è rivolto ad affrontare la problematica dei cittadini presenti in maniera tendenzialmente stabile nei parchi della zona stazione/Gad, e che qui stazionano in maniera impropria occupando i giochi destinati ai bambini ed abbandonando rifiuti (bottiglie di birra e cartacce).
Attraverso il contatto diretto e le tecniche della mediazione ci si pone l'obiettivo di sensibilizzare questi frequentatori al corretto uso dell'arredo urbano, all'ordine e alla pulizia dei luoghi.

I due mediatori coinvolti lavoreranno in giorni e orari stabiliti, nei seguenti parchi:
► parco giochi via Nazario Sauro/ c.so Piave
► area verde via Monti Perticari
► area verde via Cesare Battisti
► Giardini del Grattacielo
► piazzale Giordano Bruno

In particolare per i parchi a maggior utenza (ad es. parco giochi via Nazario Sauro/ c.so Piave) sarà effettuata un'analisi delle possibili ri-progettazioni e degli adeguamenti strutturali che possono favorire una migliore frequentazione.
Il servizio propone quindi un intervento di prevenzione sociale volto a:
- verificare le presenze e il numero dei frequentatori,
- invitare ad assumere un atteggiamento di rispetto verso l'ambiente oltre che un corretto uso di panchine e aree giochi,
- creare meccanismi interni al gruppo presente di disciplina e regolamentazione,
- indicare i servizi e le risorse che il territorio mette a disposizione in termini di documenti, richieste di asilo, permessi di soggiorno, iscrizione al sistema socio sanitario, ecc
- individuare forme di ri-progettazione di spazio e uso.


Il lavoro è già attivo dal 22 luglio 2013 e proseguirà nei prossimi mesi, proseguendo in autunno per poter coinvolgere tutti gli utenti che magari nel periodo estivo non sono presenti.
Il percorso è strutturato in due fasi:
in fase iniziale sarà fatto un sopralluogo/monitoraggio per verificare la presenza presenza e fasce orarie di maggiore frequentazione,.
Successivamente ci sarà un contatto diretto volto alla sensibilizzazione e alla condivisione delle regole di buona educazione e rispetto del parco, lasciando agli utenti una scheda vademecum con le principali regole.

Sarà poi cura del Centro di Mediazione predisporre le basi per una riqualificazione partecipata degli spazi.

Il progetto prevede la collaborazione della Polizia Municipale


Prenderò a breve (finite le ferie, ndr) contatti con gli operatori. Mi piacerebbe sapere e segnalare gli orari e i giorni in cui passeranno poichè credo che potrebbe essere interessante per le famiglie che magari vogliono portare lì i loro bambini in quei momenti.
Ovviamente c'è il rischio che questa fase di sperimentazione porti molto vicino alle elezioni (data dopo la quale non credo che verrà mosso più un dito per molto tempo), ma confido sul fatto che nel frattempo si potranno definire delle azioni concrete che portino in futuro a un parco pulito e pieno di bambini! Come quelli che si vedono in Trentino, tutti i giochi funzionano, non cigolano, nessun genitore che guarda insospettito la struttura per capirne il punto di rottura, e tutto anche grazie a questo:




Comunque, io non mollo!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?