giovedì 15 agosto 2013

Pipì come se piovesse

Però! Per essere ferragosto c'è un bel fermento nella zona stadio/stazione. Con questo susseguirsi di notizie per forza sono sempre in ritardo su quello che accade. Avete letto le notizie riguardo le misure più immediate che verranno poste in atto dall'amministrazione? C'è da stare tranquilli che entro l'autunno tutti i nostri problemi saranno solo un brutto ricordo! Ma di questo parleremo a breve.



Oggi voglio segnalare un'altra notizia che segna un altro passo in avanti contro il degrado. Sembra che un uomo, ferrarese, sia stato denunciato per aver orinato contro un albero nei "giardini di corso Piave", che immagino essere il parchetto di Nazario Sauro. Dico sembra perchè sulla stessa notizia, un altro quotidiano riporta che l'uomo era nei giardini del grattacielo.
Ho atteso qualche giorno sperando che i comunicati stampa della questura chiarissero la cosa, ma non hanno segnalato questa notizia particolare. Per quanto io ci tenga al parchetto di nazario sauro, poco cambia ai fini di quel che conta.
In sostanza, per la prima volta da quando mi interesso al problema, quello che prima era semplicemente normale, è stato giustamente segnalato dalla Polizia come un reato, quale per altro è.
In entrambi i casi, la cosa era più che normale, tanto che nel parchetto, che ho scelto come luogo per fare streatching per "occupare positivamente gli spazi", dovevo scegliere accuratamente il luogo di sosta per evitare gli effluvi di orina di numerose persone, tanto che pur essendo in terra e esposto alle piogge, l'odore diventa facilmente insopportabile in molti punti. 
Sia nel parchetto che nei giardini del grattacielo, la cosa è tanto più grave considerando che sono vicini  i giochi per bambini a due passi. Ciò che in altre zone è quasi inimmaginabile (parco massari? acquedotto? bocciofila?) o comunque degno di ripresa, qui è cosa quasi quotidiana.  
E' la prima volta e per questo credo che vada segnalata. Orinare contro un albero non è certo grave come spacciare cocaina, ma un evento è figlio dell'altro e viceversa. Quello che manca, o magari si potesse dire mancava, era la presenza "normale" delle istituzioni nel territorio. Forse questa volta la cosa era così evidente che gli agenti non hanno potuto non vederla, o forse è un segno, non il primo, che almeno la questura ha deciso di "riprendersi" questa parte di città con una sana tolleranza zero allo spaccio che porterebbe benefici a tutti i ferraresi, non solo noi residenti!

Tutto bello, insomma, ma ricordo che un evento analogo fatto in centro durante una serata da movida ha anche comportato una sanzione piuttosto consistente. Due pesi due misure?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?