lunedì 10 novembre 2014

Volete la sicurezza? Pagatevela! (o trasferitevi in XX Settembre)

Volete la sicurezza? Pagatevela! Ma non dimenticatevi di pagare anche le tasse di modo che la sicurezza e il contrasto al degrado possano essere mantenuti dallo stato e dal comune nei quartiere buoni, quelli dove vive la gente che ha diritti.
Questa in sostanza la realtà dei fatti. Il resto son solo chiacchiere da bar. E lo dimostra che la proposta fatta qualche mese fa da una agenzia di vigilanza, ha trovato terreno fertile ed sta diventando operativa.
Un messaggio su Facebook di un residente del quartiere recitava infatti:

Tornato ora dalla riunione di condominio, hanno deciso di pagare una società si sicurezza per controllare la zona di via Cassoli, piazzetta Castellina e via Ticchioni. Per 24 ore al giorno, avremo la vigilanza che girerà per il quartiere come deterrente dello spaccio e della prostituzione; tutti d'accordo tranne uno (io).... Ma perché cazzo devo pagare qualcuno per la mia sicurezza, visto che pago le mie tasse come chi abita in centro, anzi forse di più, e visto che il Comune, dovrebbe prendere più seriamente il problema GAD....? 

E censuro volontariamente la parte più divertente...



Comprendo che si possa pensare che sia insensato doversi sobbarcare di una spesa per far sopperire alle evidenti carenze dell'amministrazione, ma avendo sposato da tempo la filosofia del "proviamone dieci per trovarne una buona" son contento che qualcuno abbia deciso di pagare per questo servizio, vedremo se funziona. In fondo il vero limite delle forze dell'ordine é che in teoria non possono limitarsi a disturbare il reato di spaccio, quando intervengono devono farlo fino in fondo con evidenti problemi logistici, tipo pattuglia ferma per ore per finalizzare il fermo e spaccino che torna in libertà dopo poche ore, come nel caso di J.J. 23enne nigeriano (ma dai) arrestato sabato sera in corso Piave e in giro (presumo) a spacciare domenica mattina (link).

Spero davvero che funzioni. In fondo dobbiamo solo rompere il giochino. Anzi, ho intenzione di informarmi per far proporre la cosa anche al nostro amministratore alla prossima riunione di condominio. 
Si noti peró che il fatto che gli spacciatori sono inarrestabili e che i giudici remino contro le forze di polizia, sembra funzionare solo alla GAD. Infatti, gli spacciatori che gestivano il punto di smercio di Via dei Baluardi, loro, in galera ci son finiti davvero! Pensate voi! Incredibile eh? Stando all'articolo, che immagino riferisca fonti delle forze dell'ordine, (link) essenziale per le indagini il fatto che i malviventi abitassero in Via XX SETTEMBRE! Eh, sí, perché finché abitavano al doro nessuno aveva indagato su di loro, ma appena trasferitisi, sembrando strano che potessero pagarsi un affitto da disoccupati, hanno inziato a controllarli.

Da questo si evincono due cose:
1) Se spacci alla GAD dai meno nell'occhio, in fondo lo fanno tutti, per cui hai più concorrenza ma meno probabilità di finire dentro
2) Vivere alla GAD fa cagare anche agli spacciatori, appena possono vanno in XX settembre dove sembra si stia meglio. Troppe brutte facce qui...

3 commenti:

  1. E' un discorso diverso. La zona di spaccio di via Baluardi è circoscritta ed è gestita da tunisini/marocchini, quindi chi spaccia in quella zona ha vita breve. La zona gad è "leggermente" più grande ed incontrollabile..ma sopratutto ci sono più spacciatori (a qualunque ora del giorno e della notte). E' un problema che non si risolverà mai, a meno che non aumentino i controlli di polizia e carabinieri, ma a quello ci deve pensare il questore, il prefetto ed il ministro dell'interno.

    RispondiElimina
  2. La zona GAD é leggermente più grande e incontrollabile perché quando si poteva controllare nessuno ha fatto niente, a partire dai sindaci che si sono succeduti proponendo la solita cantilena "va tutto bene, é questione di integrazione". E molti pensano che lo si sia fatto consciamente per salvare le altre zone.
    Cominci il sindaco a smettere di concentrare qui tutte le attività per l'integrazione e gli stranieri, faccia i corsi di lingua in piazza municipale e sposti il nuovo centro per le informazioni agli studenti al grattacielo.
    Cominci a dare i 3000 euro elargiti a Viale K per i corsi alle associazioni che combattono contro il degrado (ma potrei snocciolarti somme per un ammontare che va ben oltre la miseria pagata per lo sgambamento cani). Questore prefetto e ministro dell'interno sono responsabili della sicurezza sulla città, quando il problema riguarda un solo quartiere il sindaco c'entra eccome. (Grazie di aver lasciato un messaggio, erano mesi che non succedeva!)

    RispondiElimina
  3. di nulla, il mio era solo un pensiero. Leggo il tuo blog con costanza.
    ps sono con anonimo perchè non sono in possesso delle credenziali per accedere con gli altri profili. Saluti. Andrea

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?