lunedì 3 novembre 2014

Eau de GAD

Anche lo scorso fine settimana la GAD ha passato il suo tranquillo week end di terrore. Non ci siamo fatti mancare niente, dalla rapina con rissa in Via Ortigara alla rapina con aggressione ai danni di una donna ferrarese di 46 anni in stazione. A questi si affiancano miriadi di piccoli abusi quotidiani della nostra vita come, per esempio, incontrare mentre si passeggia pozze maleodoranti di liquami non meglio definiti.


Per ovviare al fatto che sono non meglio definiti, Lorenzo Barbieri, che spesso torna su questo blog, ha pensato bene di definirle "Eau de GAD". Almeno buttiamola sull'ironico...
Devo dire che quando ho letto della rapina con rissa in Via Ortigara mi é salita la pressione. Nonostante non abiti nel quartiere da un pezzo, la rabbia, dovuta ai modi in cui ci costringono a vivere, mi é tornata con la veemenza di un tempo, per cui aperto Facebook ho usato i seguenti termini:

INCOMPETENTI
CIALTRONI
PAROLAI
PERDITEMPO
SCALDASEGGIOLE

Lo ammetto, avevo perso la pazienza. Ma non ritratto nulla, anzi, confermo ogni singola parola. Oggi vi voglio però spiegare il perché.
Il fatto é che l'evento era ben più che prevedibile, era proprio scontato. E lo dimostra, fra gli altri indizi, anche questa petizione depositata un mese fa (ma é l'ultima di una bella serie) dai residenti della via a PREFETTO, SINDACO, CARABINIERI E POLIZIA MUNICIPALE. Non male eh? Tutti sapevano e nessuna ha fatto niente. Era ovvio l'epilogo, considerando anche che nello stesso luogo poche settimane fa un altro avventore aveva iniziato a pisciare sul bar vicino, aveva minacciato il proprietario e reagito violentemente all(intervento della polizia (link). Purtroppo sono ottimista a chiamarlo epilogo. Ancora nessuna farà niente e ancora qualcosa, presto o tardi accadrà.
Deliziatevi con queste righe che gentilmente il proprietario di uno degli appartamenti mi ha inviato. C'é tutto, é tutto lí. Bastava smettere di dire stronzate e iniziare veramente a fare qualcosa.




EGR. SIG. PREFETTO – Corso Ercole I° d’Este, 16-16/A-18 – 44121  FRRARA
EGR. SIG. SINDACO -  Piazza del Municipio n. 2 – 44121 Ferrara
SPETT.LE COMANDO CARABINIERI STAZIONE FERRARA . Corso Della Giovecca, 110 - 44100 Ferrara (FE)
SPETT.LE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE – VIA BOLOGNA 53/a Ferrara (FE)

I sottoscritti:
espongono e denunciano a tutte le autorita’ in indirizzo quanto segue
gli scriventi, incantati dalla bellezza di ferrara,  nel 2008 prorcedevano all’acquisto di un appartamento in via Ortigara, sottoscrivendo un gravoso mutuo ventennale.
Nel corso degli anni seguenti a tale acquisto, purtroppo la popolazione civile del  quartiere ha assisitito ad un continuo vergognoso degrado delle condizioni di vita. l’adiacente zona stazione e la zona stadio sono invase da bande di delinquenti e spacciatori
Inoltre al n. 22 dell’indicata via ortigara e’ stato aperto un negozio, si presume di alimentari ed articoli diversi, da parte di signori extracomunitari, e tale indicazione di provenienza ha il solo scopo di identificare i soggetti  e nessuna valenza razzista, infatti gli stessi non perche’ tali, ma solo perche profondamente incivili, hanno dato luogo, nella zona antistante il commercio indicato, ad un bivacco diurno e notturno.
Decine e decine di tali individui stazionano dal mattino alle  9,30  fino ad oltre le 2 di notte, schiamazzando, litigando, ubriacandosi ed urinando. e’ impossibile accedere alle proprie abitazioni senza essere costretti a scansare tali soggetti che quando ubriachi diventano rissosi ed aggressivi. Spessissimo si assiste a risse tra loro con urla e aggressioni.
Infinite volte sono state avvertite e chiamate in aiuto, le forze dell’ordine, anche gli esponenti nel mese in corso hanno chiesto l’intervento dei carabinieri all’una di notte, per una rissa scoppiata nell’indicato locale, senza peraltro ottenere alcunche’.
Infinite sono le segnalazioni effettuate dai cittadini per denunciare tali illeciti, l’intero condominio di via ortigara, composto da oltre 60 famiglie,  ha sottoscritto un esposto inviato al sindaco ed al prefetto, chiedendo un intervento fattivo ed incisivo delle autorita’ preposte, per arginare il degrado ed applicare la legge.
Non si comprende come possa essere consentito a chiunque, in spregio a qualsiasi norma, di tenere un commercio alimentare che somministra bevande alcoliche, aperto fino alle due di notte, come si possa permettere il sistematico, quotidiano disturbo della quiete pubblica,  come si possa, con tanta indifferenza, mettere in pericolo l’incolumita’ pubblica e tollerare il dileggio del pubblico decoro.
Stante il disinteresse, da parte delle autorita’ di governo, alle numerose proteste avanzate,  e’ cresciuto L’amaro sospetto da parte dei residenti in via ortigara ed in zona stadio, che l’ accettazione tacita e scellerata di tali delittuosi comportamenti e loschi figuri che ormai spadroneggiano, stia a garanzia del loro confino nelle indicate zone.
Molti di noi si sono recati in civili paesi europei, dove lo straniero e’ benvenuto, purche’ rispetti la legge ed i cittadini ospitanti, questa oltre che una questione di diritto, e’ un tributo dovuto dalle amministrazioni alla dignita’ del proprio popolo.
Gli enormi danni, anche economici, (gli immobili in tali zone hanno avuto una perdita di valore di oltre il 50%, ben oltre la media nazionale dovuta alla crisi, e non sono neanche appetibili per la locazione stante il degrado dell’intero quartiere) che si stanno procurando con tale omissivo comportamento, a tutti i residenti e proprietari di zona stadio, essendo causati da una colpevole mancata applicazione della legge, costituiscono presupposto per un’azione di risarcimento dei danni materiali e morali(qualita’ della vita) ai danni degli organi preposti al governo del territorio.
Non solo i cittadini hanno doveri nei confronti dello stato, nella sua accezione piu’ ampia ma lo stato deve assumersi le sue responsabilita’ ed adempiere al suo mandato.
Pertanto con il presente esposto si denuncia tutto quanto sopra indicato chiedendo un immediato intervento per bonificare il territorio ormai ostaggio di bande delinquenziali e incivili.
sicuri dela comprensione



Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?