giovedì 13 febbraio 2014

La moschea e gli stranieri "casa e chiesa".

Sottotitolo: Un sabato da leoni!
Quanti eventi questo sabato! Non si può dire che chi ha voglia di fare qualcosa per il quartiere non sa da dove partire! Possiamo cominciare da quello più importante, la 

Riunione plenaria del Comitato Zona Stadio!
Sabato 15 Febbraio, ore 20.30 
sala parocchiale di Via Fortezza.

Ci stiamo avvicinando all'anniversario del comitato e le iniziative sono già riprese anche se, per questioni organizzative, non possono essere pubblicizzate con i soliti mezzi a tutti i residenti. Se qualcuno è interessato può sempre fare richiesta di iscrizione alla mailing list o iscriversi al gruppo facebook. Con questa serata si vuole riunire tutti gli aderenti al comitato per fare il punto della situazione ma soprattutto definire le nuove strategie di attacco alla piaga dello spaccio. Alla riunione dovrebbero presenziare anche un paio di esponenti dell'associazione Guardian Angels coi quali si potrà parlare delle loro attività per cercare punti di contatto fra le due realtà. Credo sia molto importante una partecipazione massiccia di residenti, soprattutto quelli che non condividono i nostri metodi. Sarà l'occasione giusta per proporre i vostri, magari sono pure meglio!

Ma non è tutto, sul versante politico la sicurezza in zona GAD fa ancora discutere (e credo che lo farà fare ancora per un paio di mesi). La lega nord propone per la stessa data niente popò di meno che una fiaccolata! Simile all'evento organizzato da Fratelli d'Italia, questa non sarà solo limitata al grattacielo ma percorrerà una certa parte del quartiere (sembra anche che sosteranno sotto lo Unic Pub). Ritrovo alle 17.30 nel parcheggio del Darsena City. Pecorso previsto: via San Giacomo, corso Piave, via Nazario Sauro, piazzale Castellina, giardini del grattacielo, quindi viale IV Novembre e via Fortezza per fare rientro a Darsena City.

Come da comunicato stampa, la fiaccolata non sarà contro il terzo evento presente nel quartiere lo stesso giorno:
L'apertura della nuova moschea in Via Oroboni. In realtà uso il termine moschea con le pinze, come i quitidiani locali d'altronde, perchè sulla carta,  e secondo il punto di vista di una buona parte dell'amministrazione, si tratta solo di una sede dell'associazione culturale dedicata ANCHE a luogo di culto. Non so bene la differenza ma lo segnalo.
Segnalo anche che il presidente dell'associazione ha invitato i membri del comitato zona stadio (di cui pure è referente), a partecipare alla inaugurazione, invito che pubblico volentieri:


A questo proposito dico la mia su questa apertura, o meglio, non sull'apertura stessa, ma sull'atteggiamento dell'amministrazione. Come ho potuto leggere sui quotidiani, l'amministrazione ha tenuto a precisare che non sono intervenuti in alcun modo nel processo di apertura della moschea, precisando che non hanno contribuito nè economicamente nè nella ricerca del luogo di apertura. Avevo preparato una lettera di inviare ai giornali su questo fatto, ma poi per gli impegni, l'interesse e mille altri ciappini, è rimasta solo un file sul mio pc. Ne approfitto per chiudere il post di oggi pubblicandola sul periodico più attendibile riguardo agli eventi in zona GAD: il mio blog!

La moschea e gli stranieri "casa e chiesa".
Leggo, riguardo alla nuova moschea sorta in via Oroboni, che l'amministrazione tiene a sottolineare il fatto che non ha partecipato attivamente alla ricerca del sito. Personalmente, anche come consiglio per il futuro, avrei preferito che lo avesse fatto. Difficilmente si raggiungerà un livello di integrazione degno di tale nome se si continuano a concentrare in una sola zona la maggior parte delle attività legate agli stranieri presenti in città. L'alta percentuale di stranieri residenti nella GAD porta in modo naturale alla concentrazione delle attività ad essi legate e questo nuovamente all'aumento del loro numero nel quartiere. L'amministrazione, prima e dopo le prossime elezioni, può, e a mio parere deve, intervenire per rompere questo circolo. E' evidente che il detto "tutto casa e chiesa" non dipende dal tipo di religione, ma non era possibile agevolare l'insediamento della nuova moschea in aree più inclini a comprendere il movimento dei popoli, come, immagino, il centro storico?
Lorenzo.
Blogger di ferrarazonastadio


1 commento:

  1. interessante osservare come la migrazione di politici, in periodo di campagna elettorale, si avvicendi sul tema grattacielo e ditorni....se andassimo a recuperare i giornali delle passate epoche di campagna elettorale credo troveremo la stessa onda di frequenza di interessamento sul tema...essere strumentalizzati a chi fa piacere???a me per nulla perchè qui vivo ogni giorno da 13 anni e ho intenzione di restarci per altri.....50!!!!le amministrazioni han durata breve...di 5 in 5 ...con i tempi di accomodamento...conoscenza...recupero...saluto....i residenti sono la vera forza..restano perchè han scelto la città e il quartiere...ben vengano tutti i RESIDENTI IN REGOLA che mantengono il quartiere vivo anche con attività LECITE...alla luce del sole e non nelle penombre di alberi, palazzi o altro....strano doverlo ancora ribadire...ma le persone che si occupano di queste problematiche, se non comprendono gli atteggiamenti di coloro che le vivono tutti i giorni...che CASPITA capiscono????come CASPITA risolvono?? la parole magiche sono...FIDUCIA..EMPATIA...ASCOLTO POSITIVO...cribbio, la pinuccia lo sapeva già all'asiloooooo!!!a sabato...sicuramente non sarò presente in una iniziativa...where is mister brown???

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?