mercoledì 26 febbraio 2014

Post utile (2-il ritorno)

Come era facilmente immaginabile eccomi già qui a segnalare una nuova puntata della neo-serie "post utile" ovvero: come provare ad allontanare un focolaio di spacciatori da sotto casa vostra.
E si, ormai è certo. Un gruppo di spaccini ha deciso di colonizzare un nuovo punto del quartiere, e quel punto è davanti a casa mia. Almeno non devo vestirmi per allontanarli. Posso fare tutto comodamente da casa!
Primo consiglio utile: se decidete di mettervi in balcone ad osservarli, munitevi di abbigliamento adeguato. Non si sa mai quanto dovete stare fuori. Stasera, per esempio, sono di ronda i Carabinieri, ma essendo occupati ed avendo io chiamato la Polizia, son venuti questi ultimi. Molto ma molto gentili, purtroppo non essendo in zona ci hanno messo una decina di minuti. Non volendo perdermi la scena di quando sarebbero passati, me ne sono rimasto tutto il tempo in tenuta da casa al freddo serale (è pur sempre Febbraio!).

Immagine a 8 secondi di esposizione. Se qualcuno sa darmi consigli su come migliorare la sfocatura sono ben accetti.

Ad ogni modo son passati e ho potuto sperimentare l'efficacia delle sentinelle. Nei dieci minuti detti, il gruppo di quattro spaccini sono rimasti comodamente a sbraitare nell'ombra, ad un certo punto un compagno di merende si è avvicinato dalla prospiciente area verde di Nazario Sauro e in venti secondi si sono allontanati, senza fretta, tutti. tutti tranne uno a dire la verità. Dieci secondi dopo, una volante con lampeggianti accesi sbuca da Castellina, entra in IV Novembre
e accende i faretti laterali. Faretti che evidentemente non sono regolabili in altezza, infatti illuminavano la salita delle mura. Con la luce così bassa, il nostro amichetto ha avuto gioco facile ad abbassarsi senza farsi vedere e, appena hanno voltato l'angolo per entrare in Corso Piave, è riemerso come uno str***o dalla fossa biologica e si è allontanato dalla parte opposta. Credo sia essenziale dare una descrizione quanto più possibile dettagliata agli operatori delle Forze dell'ordine, in modo che non pensino che si chiama per una sciocchezza. Per cui ho provveduto a intrattenere l'operatore del 113 altri due minuti per descrivergli questa seconda scena. Molto professionale, non mi ha mai dato l'impressione di credere che fossi un rompico***oni (si noti, anche nei precedenti post, come il turpiloquio è direttamente proporzionale alla distanza degli spaccini), anche se reputo lecito che lo pensasse. So però per certo, per averli sentiti con le mie orecchie, che i suoi superiori di ogni ordine e rango (e pure di quelli dei Carabinieri) consigliano ripetutamente ai residenti di segnalare ogni cosa, di non stancarsi, di procedere. E io lo farò. Potete scommetterci.
Questo due ore fa. Ad adesso ancora non sono tornati. Il rischio è elevato. Se non estirpato sul nascere, quel gruppetto di bei tomi pianteranno le radici e appena la temperatura sarà da finestre aperte, come niente ti ritrovi un morto in più nelle cronache: o bianco o nero. O entrambi. Meglio prevenire che curare, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?